COVID-19 E DIRITTI COSTITUZIONALMENTE GARANTITI. PRESIDENTE CASELLATI AUTORIZZA INDAGINE DELLA 1° COMMISSIONE

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati comunica di avere autorizzato la 1ª Commissione affari costituzionali,

presieduta dal Sen. Parrini, a svolgere un'indagine riguardante l'andamento epidemiologico del CoVid-19 e i riflessi sui diritti personali costituzionalmente garantiti. "È un'iniziativa intelligente - afferma il Presidente Casellati - perché riporta il dibattito all'interno del Senato nel rispetto di quella centralità che da sempre difendo". (USEF)

SENATO LAVORI D’AULA

La prossima settimana l'Assemblea esamina i disegni di legge sul distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio, la Giornata delle vittime di errori giudiziari, la lite temeraria e la diffamazione a mezzo stampa. Giovedì 29 ottobre, alle 15, si svolgerà il question time. Calendario dei lavori fino al 29 ottobre (USEF)

VIDEOCONFERENZA DEL MINISTRO LAMORGESE CON I SINDACI DELLE CITTÀ METROPOLITANE

Tema Sicurezza Spirito di massima collaborazione tra le istituzioni nella gestione dell'emergenza Covid «L’incontro è stato positivo e si è svolto con uno spirito di massima collaborazione tra le istituzioni». Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, al termine della video conferenza con il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, e con i sindaci delle città metropolitane, alla quale hanno partecipato anche il sottosegretario all’Interno Achille Variati, il capo di gabinetto del Viminale, Bruno Frattasi, il capo del Dipartimento della pubblica sicurezza Franco Gabrielli. «Sono convinta – ha detto la responsabile del Viminale – che la consueta stretta collaborazione tra il ministero dell’Interno e i sindaci, come è già successo con grande senso di responsabilità all’inizio dell’emergenza sanitaria, consentirà di affrontare tutte le problematiche legate ai controlli e alle possibili chiusure di aree urbane imposte dal contenimento della diffusione del virus Covid 19. In questo periodo di emergenza - valutate le esigenze stabilite nell’ambito dei singoli comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, anche al fine dell’individuazione delle aliquote di polizia locale che potranno integrare il dispositivo di controllo - verranno utilizzate le forze di polizia necessarie per i servizi di presidio del territorio stabiliti di volta in volta». Nel corso dell’incontro è stato confermato l’impegno sollecitato dai sindaci per le risorse necessarie a garantire l’assunzione a tempo determinato di appartenenti alle polizie locali che possano supportare i servizi sul territorio e i controlli stabiliti nell’ambito dei comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica. Stesso impegno è stato ribadito per prevedere anche nel 2021 la possibilità di confermare le risorse destinate al fondo speciale per gli straordinari delle forze di polizia locale. «Abbiamo avuto con la ministra Lamorgese un confronto franco e chiarificatore, a partire da quell’articolo dell’ultimo Dpcm che ipotizza per alcune strade limitazioni a sostare in piedi al fine di evitare gli assembramenti», ha dichiarato il presidente dell’Anci. «Con il senso di responsabilità che ci appartiene – ha aggiunto Decaro - ogni sindaco sta lavorando di concerto con prefetto e questore nell’ambito del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Lavoriamo insieme per individuare le aree su cui intervenire. Abbiamo chiesto alla ministra di incrementare il numero di agenti delle forze dell’ordine perché siamo convinti che il controllo e il rispetto delle nostre ordinanze debba essere assicurato dallo Stato. Attraversiamo un momento molto difficile per il Paese. La collaborazione è l’unica strada per provare a uscirne». (USEF)

COVID19. LUPO: MUSUMECI DICA SUBITO COSA CAMBIERÀ PER I SICILIANI DALLA PROSSIMA SETTIMANA

“Musumeci dica subito cosa intende fare, ad iniziare dalle misure per le scuole ed i trasporti pubblici. I siciliani hanno bisogno di sapere in tempo quali cambiamenti ci saranno dalla prossima settimana”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo PD all’Ars. “Ancora una volta il presidente della Regione non ha ascoltato chi lavora nel mondo della scuola, né i sindacati e neppure le forze parlamentari – aggiunge Lupo – e si appresta a decidere in solitudine. Musumeci oltretutto dimentica che nella qualità di commissario Covid dovrebbe pubblicare la relazione del Comitato Tecnico Scientifico regionale, che i siciliani hanno il diritto di conoscere”. (USEF)

TURISMO. CATANZARO: SETTORE IN GINOCCHIO, VENERDÌ A SCIACCA INCONTRO CON LAVORATORI STAGIONALI

“Sono i lavoratori stagionali i primi a pagare le conseguenze della crisi del settore turistico. Senza tutele e senza opportunità di reimpiego a breve scadenza, i circa 43 mila lavoratori, generalmente impiegati con contratti flessibili, rischiano di entrare velocemente nel conteggio dei nuovi poveri”. Lo dice Michele Catanzaro parlamentare regionale del Partito democratico. “Abbiamo il dovere di intervenire varando misure di sostegno al reddito a tutela di una categoria che rappresenta una fascia importante dell’economia siciliana. Ho già sollecitato il governo regionale sull’argomento con interrogazioni ed interpellanze parlamentari allo scopo di accelerare il varo di misure di sostegno al comparto. Venerdì 23 ottobre a Sciacca, assieme al sindaco Francesca Valenti ed a Pietro Navarra parlamentare nazionale del partito democratico componente della commissione Bilancio della Camera – aggiunge Catanzaro -incontrerò una delegazione di lavoratori. Ci confronteremo sui dati che confermano la crisi del settore turistico e sulle possibili soluzioni che rilanciando un comparto di grande importanza per la Sicilia restituiscano dignità ai lavoratori”. (USEF)