SUMMIT OCSE SULLE COMPETENZE

La Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, ha partecipato oggi al Summit sulle Competenze organizzato dall’OCSE. È stata l’occasione per illustrare le azioni intraprese in Italia per migliorare l’acquisizione e l’aggiornamento delle competenze dei cittadini,

al fine di rafforzare la ripresa economica ed essere preparati a fronteggiare futuri mutamenti del mercato del lavoro. L’emergenza ha accelerato i processi di trasformazione dell’economia e del mercato stesso, evidenziando la necessità di implementare i percorsi formativi e il sistema duale per intercettare i nuovi fabbisogni professionali. In questo contesto si inserisce anche il Fondo Nuove Competenze, già istituito con il Decreto Rilancio e potenziato - sia per quanto riguarda la dotazione economica sia per l’ambito di intervento - con il Decreto Agosto. Il Fondo permette una rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzata alla realizzazione di percorsi formativi che da un lato puntano ad accrescere le professionalità dei beneficiari e dall’altra contribuiscono ad una riduzione del costo del lavoro che grava sulle imprese, finanziando interamente, in termini di retribuzione e contribuzione, le ore dedicate alla formazione. Sempre nella stessa ottica, il Governo sta predisponendo un Piano nazionale per le nuove competenze, da finanziare con le risorse del Recovery Fund, con l’obiettivo di ricalibrare il welfare sulla promozione del capitale umano da realizzare mediante formazione e politiche attive. Parte del suddetto piano è costituita dalla riforma degli ammortizzatori sociali, in via di realizzazione, che mirerà a collegare il sostegno al reddito in costanza di rapporto con programmi per l’acquisizione ed il potenziamento delle competenze indispensabili per gestire le transizioni occupazionali. Infine, ha aggiunto la Ministra Catalfo rivolgendosi ai colleghi dei Paesi OCSE, il piano di riforme ha l’ulteriore obiettivo di creare lavoro di qualità, con una spinta all’empowerment femminile, alla riduzione del divario salariale fra uomini e donne, alla promozione della partecipazione dei giovani al mondo del lavoro e al rafforzamento del reddito e delle tutele in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.(USEF)

DEL RE A RIUNIONE EUROPEA SU MALI: SOSTEGNO A TRANSIZIONE POLITICA

La Vice Ministra Emanuela Del Re ha partecipato, in VTC, al 2° Dialogo Informale sul Mali presieduto dal Segretario di Stato Spagnolo, Cristina Gallach, con alcuni suoi omologhi europei. La riunione fa seguito a quella presieduta l’11 settembre scorso dalla stessa Del Re. "L’Italia auspica una transizione politica di successo in Mali.” – ha esordito la Vice Ministra – “La nomina del presidente ad interim Bah N'Daw e del primo ministro Moctar Ouane e la designazione di un governo misto offrono un nuovo inizio per il Mali. Una finestra di opportunità in cui i maliani avranno la possibilità di ricostruire un patto nazionale attorno a istituzioni pubbliche più responsabili e inclusive, in linea con i desideri chiaramente espressi dal popolo maliano.” “Per questo risultato, dobbiamo elogiare il brillante sforzo compiuto dall'ECOWAS. Questo nuovo scenario politico è un messaggio positivo per tutti i partner di sviluppo del Mali e per il futuro della cooperazione bilaterale e multilaterale.” – ha proseguito Del Re - “L'obiettivo consiste ora nell'attuazione di una democrazia più forte e legittima, rispondendo a tutti gli elettori, comprese le donne e i giovani.” Prima della riunione la Vice Ministra aveva ricevuto l’Ambasciatore del Mali a Roma, Aly Coulibaly, per un aggiornamento sulla situazione interna del paese. La Vice Ministra ha colto l’occasione per ringraziare della collaborazione prestata alla recente liberazione di Padre Maccalli e Nicola Chiacchio e ha espresso il sostegno dell’Italia alla transizione politica in corso in Mali.(USEF)

IL CONSIGLIO DI PRESIDENZA DELL’ARS ASSEGNA 2.000 EURO AD OGNI FAMIGLIA DEI PESCATORI DI MAZARA DEL VALLO SEQUESTRATI IN LIBIA. MICCICHÉ: “IL GOVERNO NAZIONALE INVII UN DIPLOMATICO PER ACCERTARE LO STATO DI SALUTE DEI NOSTRI CONNAZIONALI"

“Questa mattina ho sentito telefonicamente tutti i membri del Consiglio di presidenza dell’Assemblea regionale siciliana e abbiamo deciso di deliberare un contributo di 2.000 euro per ogni famiglia dei 18 pescatori di Mazara del Vallo, sequestrati in Libia da oltre un mese”. Lo ha comunicato il presidente dell’Ars, Gianfranco Micciché, che ha esortato il premier Conte a mettere in atto ogni iniziativa utile per la liberazione degli ostaggi. “A questo punto – ha aggiunto Miccichè - chiedo che il governo italiano si adoperi immediatamente, anche inviando un diplomatico, qualora lo ritenesse opportuno, per ottenere notizie certe sullo stato di salute dei nostri connazionali”. 16 Ottobre 2020 (USEF)

SICILIA. CRACOLICI: MUSUMECI ACCUMULA FIGURACCE, ANCHE FRA I SUOI SOSTENITORI PIÙ STRETTI CRESCE L’IMBARAZZO

“Musumeci accumula figuracce una dietro l’altra e per tentare di nascondere i suoi fallimenti s’inventa un nemico al giorno da gettare in pasto all’opinione pubblica. Questa situazione ormai è evidente a tutti, anche fra i suoi sostenitori più stretti c’è chi inizia a manifestare imbarazzo ed insofferenza per la sua inadeguatezza”. Lo dice Antonello Cracolici, parlamentare regionale del PD. “Sono sempre di più quelli che, nella maggioranza, non vogliono essere associati ai suoi fallimenti ed iniziano a smarcarsi da lui. Musumeci è ogni giorno più solo – aggiunge Cracolici – ma invece di ammettere i suoi errori se la prende con chiunque tranne che con se stesso, cioè il vero responsabile di una Sicilia allo sbando”. (USEF)

INTERVENTI PER IL SETTORE ITTICO, LUNEDÌ IN AULA LA DISCUSSIONE GENERALE

I lavori in Aula riprendono lunedì 19 ottobre con la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge: Interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale. Delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore (C. 1008-1009-1636-A). A seguire la discussione sulle linee generali delle mozioni Meloni ed altri n. 1-00382 e Centemero ed altri n. 1-00383 concernenti il ruolo del Ministero dell'economia e delle finanze nell'ambito del processo di vendita della società Borsa Italiana e della proposta di legge: Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (C. 2313-A)(USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

La prossima settimana è dedicata al lavoro delle Commissioni. Dal 27 ottobre è prevista la trattazione dei ddl sul distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio, la Giornata delle vittime di errori giudiziari, la lite temeraria e la diffamazione a mezzo stampa. Il 15 ottobre, in apertura di seduta, si è tenuta la commemorazione dell'on. Jole Santelli, prematuramente scomparsa, e, nel pomeriggio, si è svolto il question time con i ministri Di Maio e Spadafora. Calendario dei lavori fino al 29 ottobre (USEF)