MATTARELLA HA RICEVUTO LA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ELLENICA KATERINA SAKELLAROPOULOU

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale la Presidente della Repubblica Ellenica, Katerina Sakellaropoulou, in visita ufficiale in Italia, intrattenendola successivamente a colazione.

Era presente il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Claudia Del Re. (USEF)

MATTARELLA: «AI GIOVANI AFFIDIAMO PER IL FUTURO IL PATRIMONIO DELLA NOSTRA COSTITUZIONE»

“Grazie Liliana! L’ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre alle scuole italiane e ai giovani del mondo da Rondine Cittadella della Pace”, è il titolo dell’evento che si è tenuto, nel borgo medioevale di Rondine, ad Arezzo, sede dell’organizzazione internazionale impegnata da oltre vent’anni nella formazione di giovani leader di pace. La senatrice Liliana Segre ha offerto la sua testimonianza ai giovani di Rondine, in rappresentanza di tutti i giovani d’Italia e del mondo perchè proseguano e diffondano il suo messaggio di superamento dell’odio e dell’indifferenza. Nell’occasione, il Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina ha consegnato alla Senatrice a vita, e attraverso di lei idealmente a tutti i giovani, una copia della Costituzione Italiana nella sua versione originaria, accompagnata da una lettera del Presidente Mattarella. (USEF)

NOBEL PACE: SERENI, MOLTIPLICARE SFORZI CONTRO FAME E PANDEMIA

“Il Nobel per la pace assegnato al World Food Programme non è solo il meritatissimo riconoscimento a un’agenzia delle Nazioni Unite che svolge in ogni emergenza un lavoro unico e di fondamentale importanza. È una sollecitazione per tutti i Governi a comprendere quanto sia essenziale, ancor di più oggi di fronte alle conseguenze della pandemia del Covid19, la lotta contro la fame e la malnutrizione nel mondo” Lo dichiara la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni che aggiunge: “La pace, ci dicono da Oslo, si difende affrontando le cause profonde da cui spesso nascono i conflitti e le le guerre. Il nesso tra fame, povertà e instabilità nelle aree più fragili del pianeta appare evidente a chiunque e tuttavia si fa ancora troppo poco a livello internazionale per cercare soluzioni a tutto questo”. “Siamo orgogliosi di ospitare a Roma il Polo delle Nazioni Unite dedicato all’alimentazione. Il Nobel al WFP - conclude Sereni - ci incoraggia a proseguire con la Food Coalition che l’Italia ha lanciato in ambito Fao, nella consapevolezza di quanto possa essere grave l’impatto della pandemia per le società e le economie dei Paesi più poveri, e a rilanciare l’impegno del nostro Paese in vista del Summit mondiale sui sistemi alimentari.” (USEF) SENATO&CULTURA, PALAZZO MADAMA OMAGGIA GENOVA 09 Ottobre 2020 Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati, domani 10 ottobre alle ore 11 aprirà "Omaggio a Genova", il XIV appuntamento di "Senato&Cultura", la rassegna che vede il Senato della Repubblica e la Rai impegnati a valorizzare il patrimonio artistico e le "eccellenze" del mondo culturale italiano. L'evento, condotto da Andrea Delogu, si svolgerà nell'Aula di Palazzo Madama e celebrerà, appunto, le eccellenze e le tradizioni culturali e artistiche di Genova in tutte le sue varie declinazioni. Il programma prevede in apertura l'esibizione della cantautrice Giua, del musicista Stefano Cabrera e del Trio Amadei, che eseguiranno "Canto degli Italiani" di Goffredo Mameli. Seguirà l'indirizzo di saluto del Presidente del Senato e quindi un omaggio al grande Fabrizio De André, al quale verranno dedicati un breve filmato realizzato dalla Fondazione De André e le esibizioni di Giua, Stefano Cabrera e Trio Amadei, che ne eseguiranno due dei brani più celebri. Successivamente nell'emiciclo si alterneranno il sindaco di Genova Marco Bucci, il cantante Vittorio De Scalzi, l'attrice Carla Signoris e l'atleta paralimpico Andrea Devicenzi. A chiudere l'evento, che sarà trasmesso in diretta su Rai3, sarà il violinista Massimo Quarta il quale, accompagnato dalla pianista Stefania Redaelli, si esibirà con il "Cannone", il violino costruito da Giuseppe Guarneri del Gesù e appartenuto al grande Niccolò Paganini di cui il musicista interpreterà "La Campanella". Per consentire il pieno rispetto delle norme anti-CoVid e del distanziamento sociale, l'accesso all'aula da parte del pubblico sarà ridotto.

MODALITÀ DI ACCREDITO STAMPA ALL'EVENTO

Le richieste di accredito da parte dei giornalisti dovranno essere inviate entro venerdì 9 ottobre alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le richieste di fotografi e operatori radio-tv devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento d'identità. Per i giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare, è necessario indicare il numero di tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Entrata da ingresso di piazza Madama. (USEF)

DECRETO SOSTEGNO E RILANCIO ECONOMIA, LUNEDÌ IL VOTO FINALE

I lavori in Assemblea riprendono lunedì 12 ottobre alle ore 12 con il seguito dell'esame del disegno di legge di conversione del decreto 14 agosto 2020, n. 104, recante misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia (Approvato dal Senato) (C. 2700) sul quale è stata posta dal governo la fiducia nella seduta di giovedì 8 ottobre. Le dichiarazioni di voto sulla fiducia hanno inizio alle ore 12, la chiama per appello nominale alle ore 13.30. A seguire, l'esame degli ordini del giorno e la votazione finale del provvedimento entro le ore 21, con inizio delle dichiarazioni di voto a partire dalle ore 19. Successivamente, la discussione generale della mozione Invidia ed altri n. 1-00377 concernente iniziative volte all'introduzione di appositi indicatori del livello di digitalizzazione e innovazione (indice "Desi") nell'ambito del Documento di economia e finanza (vedi allegato) e la discussione generale della mozione Prestigiacomo ed altri n. 1-00355 concernente iniziative per la realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina, nell'ambito di un più ampio programma di rilancio infrastrutturale ed economico (vedi allegato). (USEF)

NOTA AGGIORNAMENTO DEF, AUDIZIONI PISAURO E GUALTIERI -

LUNEDÌ DALLE 9 E MARTEDÌ ALLE 8,30 DIRETTA WEBTV Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, presso la Sala del Mappamondo per i deputati e Sala Koch per i senatori, in merito all'attività conoscitiva preliminare all'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2020, ai sensi dell'articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell'articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato svolgono le seguenti audizioni: lunedì 12 ottobre alle ore 9 i rappresentanti della Banca d'Italia e alle ore 10.15 il presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro; martedì 13 ottobre alle ore 8,30 il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri. Gli appuntamenti vengono trasmessi in diretta webtv. (USEF)