ATTENZIONE DELL'ITALIA PER GLI SVILUPPI IN KYRGYZSTAN A SEGUITO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI

L’Italia segue con attenzione gli sviluppi della situazione in Kyrgyzstan a seguito delle elezioni presidenziali di domenica scorsa e auspica l’immediata cessazione delle violenze nel Paese

e la ripresa di un costruttivo dialogo politico interno a seguito dell’annullamento del voto. Ci auguriamo che le vicende in corso non interrompano l’impegnativo percorso di avvicinamento agli standard democratici intrapreso da tempo nel Paese. (USEF)

SERENI A WEBINAR SU RUOLO EUROPA IN MEDIO ORIENTE

“Un virus molto più piccolo di un granello di sabbia sta mettendo in evidenza le fragilità che investono l’area mediterranea e mediorientale, andando a complicare un quadro già destabilizzato da crisi, antiche e recenti”. Lo ha dichiarato la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni intervenendo al webinar “Regional Security and De-Escalation In the Middle East: What role for Europe?”, promosso dall’Istituto Affari Internazionali insieme alla Foundation For European Progressive Studies. “Queste crisi - ha spiegato Sereni - si sono sviluppate nel corso degli anni e interessano vari livelli, dalla politica agli assetti sociali, dall’economia alla religione e alla cultura. All’origine il conflitto arabo-israeliano, poi le divisioni tra sunniti e sciiti, quindi i contrasti emersi in seno allo stesso mondo sunnita, le primavere arabe del 2011, le divisioni sul ruolo dell’islam politico. Tali fratture hanno trovato spesso alimento anche nella lotta per l’egemonia regionale, con ruoli attivi di attori esterni all’area. Un quadro dunque molto complesso ma sul quale dobbiamo intervenire, soprattutto ora, in questo momento particolare”. “Solo una risoluta azione diplomatica - ha proseguito Sereni - può farci affrontare al meglio le turbolenze politiche, sociali ed economiche del mondo post Covid-19. Dopo alcune difficoltà iniziali, l'Unione Europea sta mostrando i suoi muscoli nella battaglia contro questo nemico invisibile attraverso una serie di azioni senza precedenti, come testimonia - ha detto ancora la Vice Ministra - l’adozione del pacchetto Next Generation EU. Con la stessa determinazione e coraggio, l'Unione deve agire per la stabilità geopolitica nel suo vicinato meridionale, ovvero in Medio Oriente e nel Mediterraneo allargato, regioni che rappresentano il banco di prova per una reale capacità di proiezione esterna da parte europea. Di fronte a queste sfide e a questa complessità - ha concluso Sereni - dovremo forse domandarci se l’unanimità in politica estera sia compatibile con un ruolo dell’Unione Europea più efficace e più ampio”. (USEF)

SICILIA. DIPASQUALE: LA NOSTRA ISOLA SEMPRE PIÙ IN CRISI MA MUSUMECI NON SI VEDE IN PARLAMENTO DA DUE MESI

“La Sicilia attraversa una situazione ogni giorno più allarmante per i contagi da Coronavirus, il mondo della Scuola aspetta risposte che non sono mai arrivate, e il pasticcio del Click day per il Bonus Sicilia ha rappresentato l’ennesimo fallimento di un’amministrazione regionale sempre più inadeguata. In tutto questo il presidente Musumeci che fa? Non si vede in aula da due mesi, la sua ultima partecipazione ad una seduta parlamentare risale al 5 agosto”. Lo ha detto Nello Dipasquale, parlamentare regionale del PD, intervenendo all’Ars nel corso della seduta d’aula di oggi. “Un Presidente della Regione – aggiunge Dipasqaule – ha il dovere di dare risposte alle emergenze dei siciliani, e deve farlo dentro e fuori il Parlamento. Musumeci non lo fa, né dentro e neppure fuori dall’Ars”. (USEF)

BONUS SICILIA. LUPO: GOVERNO VALUTI SOSPENSIONE CLICK DAY E DISTRIBUISCA RISORSE FRA TUTTI I RICHIEDENTI

“Il governo regionale ha accolto l’Ordine del giorno presentato da PD e Movimento 5 Stelle nel quale chiediamo di valutare la sospensione delle procedure di assegnazione del Bonus Sicilia attraverso il ‘Click day’”. Lo dice Giuseppe Lupo, capigruppo del PD all’Ars, al termine dei lavori d’aula di oggi. “Chiediamo inoltre di distribuire le risorse disponibili fra tutti gli imprenditori che ne hanno i requisiti – prosegue Lupo – che è anche la proposta che arriva da associazioni di categoria e rappresentanti del mondo delle imprese e del commercio”. Nell’Ordine del giorno si chiede al governo di convocare domani le parti sociali. (USEF)

COVID-19, SÌ ALLA RISOLUZIONE SULLE COMUNICAZIONI DI SPERANZA - ITALIA E UNIONE EUROPEA, APPROVATA LA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA

La Camera ha approvato la risoluzione Sportiello, Rizzo Nervo, Noja, Stumpo e Bologna n. 6-00129 e ha respinto il dispositivo della risoluzione Molinari, Gelmini, Lollobrigida e Lupi n. 6-00130 presentate in relazione alle comunicazioni del Ministro della Salute sul contenuto dei provvedimenti di attuazione delle misure di contenimento per evitare la diffusione del virus Covid-19, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, del decreto-legge n. 19 del 2020, come modificato dalla legge di conversione n. 35 del 2020. Successivamente è stata esaminata la Relazione della XIV Commissione sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2020, sul Programma di lavoro della Commissione per il 2020 e sul Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (Doc. LXXXVI, n. 3-A) ed è stata approvata la risoluzione Scerra, De Luca, Colaninno, Fornaro e Emanuela Rossini n. 6-00131 (Nuova formulazione) e respinte le restanti risoluzioni. Nel pomeriggio, dopo le interrogazioni a risposta immediata (question time), il Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, ha svolto una informativa urgente del Governo sulle iniziative per contrastare il dissesto idrogeologico. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo. (USEF)