SICILIA, CLICK DAY. LUPO: FALLIMENTO ANNUNCIATO, GOVERNO REGIONALE DI DILETTANTI ALLO SBARAGLIO

“Il ‘click-day’ per accedere al Bonus Sicilia si dimostra un fallimento annunciato.

L’allarme lanciato dal PD, dalle associazioni d’impresa e dai commercialisti è stato infatti colpevolmente ignorato dall’assessore Turano e dal presidente Musumeci. Un governo regionale di ‘dilettanti allo sbaraglio’, che dovrebbe dimettersi subito, che sta massacrando le attività produttive in Sicilia”. Lo dice Giuseppe Lupo capogruppo del PD all’Ars. (USEF)

SICILIA, CLICK DAY. CRACOLICI: UN’ALTRA DIMOSTRAZIONE DI INCAPACITÀ DEL GOVERNO MUSUMECI, FACCIANO UN BAGNO DI UMILTÀ

“Non sappiamo se ridere o piangere. Dopo i proclami, all’ora ‘X’ il sistema del Click day è saltato per aria. Si scopre che ci sono problemi tecnici. Si rinvia a giovedì? Un’altra dimostrazione dell’incapacità di gestire il sistema-regione. È venuto il tempo che il governo Musumeci esca dalla bolla della propaganda e faccia un bagno di umiltà ammettendo che non riesce a governare”. Lo dice Antonello Cracolici, parlamentare regionale del PD a proposito dei problemi che hanno determinato il rinvio delle procedure online per l’assegnazione del Bonus Sicilia. (USEF)

CAMERA: VIOLENZA SUI MINORI, AUDIZIONE MINISTRA BONETTI - MERCOLEDÌ ALLE 8,15 DIRETTA WEBTV

Mercoledì 7 ottobre, alle ore 8,15, la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, svolge l'audizione della Ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SENATO: SOSTEGNO E RILANCIO ECONOMIA

Con 148 voti favorevoli, 117 contrari e nessuna astensione, martedì 6 ottobre, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando l'emendamento 1.900 interamente sostitutivo del ddl n. 1925 di conversione in legge del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 (decreto agosto), il cui esame è stato avviato nella seduta di lunedì 5 ottobre. Il provvedimento passa all'esame della Camera. Dossier di documentazione (USEF)

SENATO: PRESIDENTE CASELLATI RICORDA CARLA NESPOLO

"Carla Nespolo è stata una donna che ha creduto fortemente nei valori della libertà e della democrazia. Da deputata e senatrice per quattro legislature e da prima donna a ricoprire la carica di Presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, ne ricorderemo sempre l'incessante impegno per il rispetto dei diritti e la lotta alla violenza, in ogni sua declinazione. Ai familiari giunga la mia vicinanza". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. (USEF)

ITALIA – UCRAINA: MIN DI MAIO RICEVE CAPO AMMINISTRAZIONE PRESIDENZIALE E VICE PREMIER

Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha ricevuto alla Farnesina il Capo dell’Amministrazione Presidenziale ucraina e Responsabile per il negoziato sul Donbass, Andrii Yermak, e la Vice Primo Ministro ucraina per l’integrazione euroatlantica, Olga Stefanishyna. Il cordiale incontro si è focalizzato sul rilancio del processo di pace relativo al Donbass. Il Ministro Di Maio, nel ricordare il sostegno per l’integrità territoriale e la sovranità dell’Ucraina, ha espresso apprezzamento per la generale tenuta del cessate-il-fuoco, auspicando sviluppi positivi sul piano del negoziato e incoraggiando una soluzione sostenibile in linea con gli accordi di Minsk. Nel corso del colloquio si è anche discusso del rafforzamento in corso delle relazioni bilaterali, con particolare attenzione alla cooperazione economica e commerciale, ed alla prossima riunione del Consiglio Italo-Ucraino per la Cooperazione Economica, Industriale e Finanziaria. (USEF)