ARS: SALUTE. LUPO, INTERPELLANZA ALL’ASSESSORE RAZZA: “LA SICILIA È PRONTA ALL’ANNUALE CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE?”

“Cosa ha fatto l’assessore Razza per organizzare e potenziare la campagna di vaccinazione antinfluenzale?

È facile prevedere che la prossima campagna avrà un ‘peso specifico’ superiore rispetto agli altri anni, e obbligherà al tempo stesso ad una serie di ‘accorgimenti organizzativi’ che richiedono tempo e pianificazione. La Sicilia è pronta a tutto questo, o si troverà come spesso è accaduto durante l’emergenza Covid19, a rincorrere? Perché l’assessore Razza non ha risposto alle lettere inviate dai medici di medicina generale?”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo PD, alla luce delle dichiarazioni dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza che oggi è intervenuto in aula, all’Ars, in merito all’emergenza sanitaria Covid19 . Lupo è primo firmatario di una interpellanza, presentata anche dagli altri deputati del gruppo PD, sulla campagna di vaccinazione antinfluenzale, che già negli anni passati è stata complessa dal punto di vista organizzativo ed ha visto al centro il ruolo dei medici di famiglia. “Quest’anno – aggiunge Lupo – ci si aspetta che i cittadini siano più sensibili all’argomento ‘tutela della salute’ e quindi è prevedibile una maggiore richiesta, tanto è vero che le Regioni, compresa la Sicilia, hanno ordinato un numero di dosi più numerose di quelle degli anni precedenti anche perché è stata ampliata la platea degli aventi diritto gratuito. Una vaccinazione antinfluenzale estesa, oltre ai benefici diretti nel ridurre le morti, ancora 40.000 l’anno in Europa e 8.000 in Italia, e l’aggravamento delle patologie croniche dovute ad una sindrome influenzale propriamente detta (ILI), ridurrebbe enormemente sindromi che possono essere confuse con il Covid-19. La cornice operativa, sul fronte medico e organizzativo, dovrà essere necessariamente più ‘robusta’ e sostenuta dall’impegno dei medici di medicina generale. Bisognerà adottare specifiche soluzioni e individuare luoghi alternativi agli studi dei medici di medicina generale, specie per quella parte di vaccinazioni di massa su prenotazione in giorni e orari dedicati, per portare avanti una vaccinazione in sicurezza”. “I medici di famiglia – ha proseguito Lupo – hanno sollevato la questione dell’incremento dei target vaccinali e delle conseguenze sul piano organizzativo in una lettera del 28 luglio, ribadita il 31 agosto e inviata all’assessore Razza affinché si potessero definire in tempo scelte organizzative e logistiche. Oltretutto la prossima campagna potrebbe rivelarsi come una ‘prova generale’ per una vaccinazione di massa anti-Covid prevedibile per la primavera del 2021. Ma cosa ha fatto l’assessore Razza per fare trovare la Sicilia pronta a questo appuntamento? Perché non ha ritenuto di dover rispondere alle richieste dei medici di medicina generale? A nostro parere – conclude Lupo – bisogna istituire un tavolo istituzionale di concertazione con l’obiettivo di confrontarsi sul tema e adottare operativamente soluzioni che garantiscano, quest’anno, una efficace vaccinazione antinfluenzale estesa”. (USEF)

ARS: BONUS SICILIA. CATANZARO: ASSESSORE PENSI MODALITÀ ACCESSO A CONTRIBUTI DIVERSA DA ‘CLICK DAY’

“La procedura del ‘click Day’, scelta per gestire l’accesso al ‘Bonus Sicilia 2020’, la misura regionale di sostegno alle microimprese rischia di bloccare un provvedimento pensato per aiutare concretamente le realtà imprenditoriali più piccole del tessuto produttivo nostrano, autentico pilastro dell’asfittica economia siciliana, basata essenzialmente sulla piccola e media impresa, su cui grava il peso della crisi conseguente all’emergenza Covid 19”. Michele Catanzaro parlamentare regionale del Partito democratico, con una lettera, richiama l’attenzione dell’assessore alle attività produttive Mimmo Turano sull’opportunità di rivedere i criteri stabiliti per l’accesso ai finanziamenti varati con la finanziaria regionale. “Il metodo del ‘click day’ ha, già in passato, generato grosse difficoltà arrivando anche a bloccare i sistemi informatici e ritardando notevolmente l’erogazione dei contributi. Le piccole imprese siciliane, che attendono con ansia l’erogazione del contributo, – continua – devono essere messe nelle condizioni migliori per accedere alla misura del ‘Bonus Sicilia senza difficoltà. Sarebbe opportuno – aggiunge Catanzaro – un supplemento di riflessione per individuare ipotesi alternative o comunque soluzioni che possano agevolare l’accesso a questo contributo. Ho sottoposto l’argomento all’attenzione della terza commissione Attività produttive all’Ars – conclude – per valutare al più presto, anche alla presenza dell’assessore le alternative possibili alla procedura del ‘Click day’”. (USEF)

MAECI: ONU. SERENI: “IMPEGNO ITALIA PER MULTILATERALISMO”

“In un momento in cui ci confrontiamo con la sfida senza precedenti della pandemia, è importante riaffermare convintamente l’irrinunciabilità del multilateralismo e dell’unica Organizzazione internazionale a vocazione universale qual è l’ONU”. Lo dichiara la Vice Ministra Marina Sereni intervenendo in videoconferenza al Seminario "Insieme per l'ONU”, organizzato dall’Università di Padova in occasione della commemorazione dei 75 anni delle Nazioni Unite. “Covid-19 - prosegue Sereni - è un ‘catalizzatore di fragilità’ che ha acutizzato i nostri problemi e ancor più quelli delle aree a noi vicine come quella del Medio Oriente e Nord Africa. Allo stesso tempo tuttavia, ci spinge a cogliere opportunità per un generale ripensamento, per seguire il cammino di una ‘better recovery’, per usare le parole del Segretario Generale Guterres. A questo proposito è importante ricordare i nostri sforzi per la riforma del Consiglio di Sicurezza, per renderlo più democratico, efficace e rappresentativo”. “Purtroppo - aggiunge la Vice Ministra - l’ONU è ancora percepita troppo distante dai bisogni delle persone. Dobbiamo quindi concentrare gli sforzi per un’Organizzazione più trasparente, inclusiva, attenta al contributo della società civile, degli enti locali, delle donne, dei giovani. L’Italia sta facendo e farà la sua parte. Siamo infatti il settimo contributore al bilancio ordinario e a quello delle operazioni di peacekeeping. In particolare, il nostro Paese continuerà a promuovere la propria campagna per una moratoria universale sull'uso della pena di morte. Quella per la fine delle esecuzioni capitali è una battaglia radicata nel nostro patrimonio culturale e civile nazionale ed è con grande soddisfazione che oggi registriamo il continuo declino del ricorso alla pena di morte nel mondo”. “Quest’impegno italiano - afferma ancora Sereni - deriva dall’avere da lungo tempo assunto il multilateralismo tra le principali linee-guida della politica estera del nostro Paese. Credere e investire nelle Nazioni Unite significa anche sostenere uno strumento quale l’OMS, che, pur necessitando di cambiamenti e riforme, rimane l’unica effettiva possibilità di cui il genere umano attualmente dispone per contrastare fenomeni epidemici. Lavoriamo quindi - conclude la Vice Ministra - tutti ‘insieme per l’ONU’”. (USEF)

SENATO: RIDUZIONE DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI: PRESIDENTE CASELLATI CONVOCA GIUNTA DEL REGOLAMENTO

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati comunica di aver convocato per domani 23 settembre alle ore 18.30 la Giunta del Regolamento per avviare l'iter di modifica del regolamento del Senato a seguito dell'esito del referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. (USEF)

PALAZZO CHIGI: 75MA SESSIONE ONU, VIDEO CONFERENZA CONTE - GUTERRES

Il Presidente Conte ha avuto questa sera un colloquio in video conferenza con il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, in occasione dell’avvio del Dibattito Generale della 75ma Sessione dell’Assemblea Generale ONU. La conversazione si è concentrata sui principali temi globali e sull’importanza della collaborazione internazionale per far fronte alle conseguenze socio economiche della pandemia, soprattutto a beneficio dei Paesi in via di sviluppo. Il Presidente Conte ha ricordato gli importanti impegni internazionali dell’Italia nel 2021 come Presidenza G20, partner della Gran Bretagna nella COP26 e co-organizzatrice con la Commissione Europea del Global Health Summit. Il colloquio ha toccato anche le più rilevanti aree di crisi internazionali, tra cui la Libia e il Libano. (USEF)

CAMERA: AUDIZIONE PARAPINI, DIRETTORE RAI PER IL SOCIALE -

MERCOLEDÌ ALLE 19,30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 23 settembre, alle ore 19,30, la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, svolge l'audizione del direttore Rai per il sociale, Giovanni Parapini. L'audizione viene trasmessa in diretta webtv. (USEF)

CAMERA: AUDIZIONI SU ISTITUZIONE RISERVA AUSILIARIA DELLO STATO PER SOCCORSO SANITARIO -

MERCOLEDÌ ALLE 13,30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 23 settembre, alle ore 13,30, la Commissione Difesa, presso l'Aula della Commissione Giustizia, svolge l'audizione, in videoconferenza, di esperti, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge recanti "Delega al Governo per l'istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socio-assistenziale". L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)