MAECI: DEL RE: PRESIDENZA ITALIA COP26 E G20 DARÀ PRIORITÀ A CAMBIO CLIMATICO E SANITÀ

La Vice Ministra Emanuela Del Re ha partecipato, in VTC, alla quarta riunione del “Gruppo di Contatto sul COVID-19 dei Ministri per lo sviluppo”. L

a riunione, organizzata da Canada e Regno Unito, ha particolarmente preso in esame le problematiche dei piccoli Stati insulari di Caraibi e Pacifico (SIDS). La Vice Ministra ha evocato la co-presidenza italiana della COP 26 e la presidenza del G20 nel 2021. Il nostro Paese, ha detto, userà queste occasioni per sostenere la piena attuazione degli Accordi di Parigi e per dare priorità allo sforzo globale di contrasto alla pandemia da COVID-19. In tale contesto, la Vice Ministra ha ricordato l’adesione dell’Italia all’iniziativa G20 di sospensione di servizio del debito. “È cruciale sostenere pienamente i SIDS che stanno soffrendo gravi conseguenze dal cambio climatico, oltre alle conseguenze economiche della pandemia”, ha detto la Vice Ministra. “L’Italia – ha proseguito – ha sostenuto l’inserimento delle piccole isole tra i Paesi che potranno beneficiare dell’accesso equo al vaccino tramite risorse del GAVI Advance Market Commitment (AMC), a cui l’Italia partecipa. Abbiamo anche favorito la loro piena partecipazione tramite gruppi regionali al Facilitation Council dell’Acceleratore ACT.” Infine, la Vice Ministra ha ricordato la Food Coalition, iniziativa promossa dal nostro Paese in sede FAO: importante strumento inclusivo che permette a tutti i Paesi di mettere insieme risorse ed expertise per garantire la sicurezza alimentare nella difficile fase post COVID. (USEF)

MAECI: NOTA FARNESINA - SS SCALFAROTTO SU BIELORUSSIA

“Le immagini che ci giungono dalla Bielorussia suscitano nelle coscienze dei democratici sentimenti di forte indignazione e preoccupazione”, ha dichiarato il sottosegretario agli Esteri Ivan Scalfarotto. “Vedere pacifici e inermi cittadini fatti oggetto di retate da parte di forze di sicurezza rimanda ad un tempo, quello dei totalitarismi, che gli europei pensavano essersi lasciati alle spalle per sempre. Questi metodi violenti di repressione del dissenso non appartengono all’Europa del ventunesimo secolo” ha proseguito Scalfarotto, assicurando l’impegno del Governo italiano affinché “in coordinamento con l’Unione Europea e con gli Stati membri, si faccia presente alle autorità bielorusse la nostra ferma aspettativa che vengano subito liberati tutti i detenuti politici, si ponga immediata fine alla repressione violenta e alla persecuzione dei manifestanti pacifici, e si dia avvio al dialogo tra tutte le forze politiche bielorusse”. (USEF)

CAMERA: PARTECIPAZIONE ITALIA A PROGRAMMA UE 2020 - AUDIZIONE MINISTRO AMENDOLA -

MERCOLEDÌ ALLE 14.30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 23 settembre, alle ore 14.30, presso l'Aula della Commissione Trasporti, la Commissione Politiche Ue svolge l'audizione del Ministro per gli Affari europei, Vincenzo Amendola, nell'ambito dell'esame congiunto del "Programma di lavoro della Commissione per il 2020 - Un'Unione più ambiziosa", del "Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione" e della "Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2020". L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF) C

AMERA: INIZIATIVA PER IL XXX ANNIVERSARIO DELL'OMICIDIO DEL GIUDICE ROSARIO LIVATINO

Il Presidente Roberto Fico ha preso parte a un'iniziativa in ricordo di Rosario Livatino organizzata al Palazzo di giustizia di Agrigento in occasione del trentesimo anniversario dell'omicidio del magistrato. Si è poi recato alla stele commemorativa fatta erigere lì dove fu ucciso il giudice per omaggiarne la memoria. (USEF)

SENATO: PRESIDENTE CASELLATI RICORDA GIUDICE LIVATINO: MAGISTRATO DI GRANDE CORAGGIO E PROFONDO RIGORE

"È con spirito di forte partecipazione che invio il mio saluto in occasione delle celebrazioni in ricordo del giudice Rosario Livatino, nel trentesimo anniversario della sua crudele uccisione. Magistrato di grande coraggio e profondo rigore, Rosario Livatino è stato per tutti esempio di una giustizia in cui l'imparziale e fedele applicazione delle leggi si accompagna sempre alla considerazione degli aspetti umani che ogni vicenda porta con se'". Lo ha scritto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in un messaggio inviato al Centro Studi Rosario Livatino in occasione del trentesimo anniversario della morte del magistrato. "Un'attenzione vera, profonda, alla persona, ai suoi errori anche più gravi così come alla sua capacità di redimersi - prosegue il Presidente Casellati nel suo messaggio - un'eredità morale che il Centro studi a lui dedicato custodisce e tramanda nella sua quotidiana attività culturale di promozione dei diritti della persona e del loro fondamento etico. Sono certa - conclude il Presidente del Senato - che anche questo importante momento di raccoglimento e di memoria saprà essere preziosa occasione per rinnovare l'impegno a proseguire insieme, cittadini e istituzioni, in questo importante percorso a cui non farò mai mancare il mio convinto e incondizionato sostegno". (USEF)