QUIRINALE: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DEL CAPODANNO EBRAICO –

ROSH HASHANAH Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «In occasione delle festività di Rosh haShanah vorrei far giungere alle Comunità Ebraiche Italiane

e a tutti gli ebrei presenti nel nostro paese i più sentiti auguri. Il capodanno rappresenta non solo un momento di raccoglimento e riflessione, ma anche un’occasione di speranza e di rinascita. Questo tradizionale passaggio acquista un valore particolare nelle attuali circostanze, ancora segnate da una pandemia che ha causato perdite dolorose e imposto a tutti sacrifici, rinunce e nuovi stili di vita. Esprimo il mio convinto auspicio che il nuovo anno ebraico segni per tutti l’intensificazione del senso di comunità, perché insieme, grazie al contributo di ciascuno di noi e nel più netto ripudio di ogni forma di violenza, intolleranza e discriminazione, sia sempre più efficace tutelare e promuovere i valori fondamentali della Repubblica. Con questi sentimenti, rinnovo a tutti i concittadini di fede ebraica sinceri auguri per un capodanno foriero di pace, dialogo e comprensione». (USEF)

QUIRINALE: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DEL 50° ANNIVERSARIO DELL’ASSASSINIO DI MAURO DE MAURO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Mauro De Mauro venne rapito cinquant’anni or sono da sicari mafiosi e il suo corpo non fu più trovato. In questo giorno di ricordo, desidero esprimere anzitutto la mia vicinanza e solidarietà ai familiari e a quanti conobbero e lavorarono con De Mauro, apprezzandone le qualità umane e l’impegno professionale. Ricerche e indagini non sono giunte a piena verità sulle ragioni e le responsabilità dell’efferato omicidio. I dubbi irrisolti e l’esito negativo dei procedimenti giudiziari costituiscono una sconfitta per le Istituzioni e, al tempo stesso, continuano a sollecitare l’impegno affinché si squarci il velo degli occultamenti. Palermo, la società siciliana e l’intero Paese hanno sempre riconosciuto la matrice mafiosa: per questa ragione De Mauro è diventato un simbolo della comunità che vuole liberarsi dal giogo della criminalità e che intende affermare il principio di legalità come condizione di civiltà e di sviluppo. De Mauro rappresenta anche, con il suo sacrificio, il giornalismo che compie fino in fondo il proprio lavoro, che cerca di far luce su vicende oscure con coraggio, che non si accontenta di versioni di comodo, che esercita la propria libertà per assicurare, nel pluralismo, le libertà di tutti. Sono tanti i giornalisti che nel mondo pagano il prezzo più alto per questo impegno. Il loro esempio è un testimone ora affidato a tutti i colleghi e alle generazioni più giovani».(USEF)

EVENTO AL PARLAMENTO EUROPEO: 23 SETTEMBRE ORE 16:00 - SARÀ L’EUROPA IL MOTORE DELLA TRASFORMAZIONE VERDE E SOCIALMENTE GIUSTA?

Bruxelles: Dialogo tra il Presidente Sassoli, Gunter Pauli e Beppe Grillo Il 23 settembre alle ore 16:00 si svolgerà il secondo incontro virtuale del ciclo di dialoghi pubblici - Idee per un nuovo mondo - promossi dal Presidente del Parlamento europeo David Sassoli con filosofi, scrittori, economisti, esponenti della società civile europea, rappresentanti del mondo del lavoro. L’obiettivo di questi dialoghi è quello di ragionare insieme su un’Europa più utile e più vicina ai suoi cittadini in un momento che richiede immaginazione, azione e coraggio politico per abbandonare le ricette del passato e affrontare le sfide del presente con strumenti nuovi. Il titolo di questo secondo dialogo è “Sarà l’Europa il motore della trasformazione verde e socialmente giusta?” e si focalizzerà sulle potenzialità della transizione ambientale, economica e sociale dell’Europa post Covid. Parteciperanno Beppe Grillo e Gunter Pauli. (USEF)

CAMERA RECOVERY FUND, AUDIZIONE DELLA MINISTRA AZZOLINA -

MERCOLEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV Mercoledì 23 settembre, alle ore 14.00, la Commissione Cultura, presso la Sala del Refettorio - Palazzo San Macuto, svolge l'audizione informale della Ministra dell'istruzione, Lucia Azzolina, sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

L'Assemblea torna a riunirsi mercoledì 23 e giovedì 24 settembre per esaminare il solo decreto-legge 30 luglio 2020, n. 83 (A.S. 1928), in quanto la prossima settimana è prevalentemente riservata ai lavori delle Commissioni, impegnate con l'esame del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 (A.S. 1925). Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 24 settembre (USEF)