DEL RE: PANDEMIA SIA OPPORTUNITÀ PER AGENDA 2030

La Vice Ministra Emanuela Del Re è intervenuta in VTC, in qualità di osservatore, alla riunione ministeriale dei Paesi Meno Sviluppati (LDCs) che si svolge annualmente al margine dell’Assemblea Generale ONU.

“La sfida della pandemia non deve farci perdere di vista i nostri obiettivi fondamentali: rafforzare i sistemi sanitari, sradicare la fame, promuovere l’uguaglianza di genere e perseguire tutti gli altri obiettivi del millennio è l’unica strada per un mondo sostenibile” – ha detto la Vice Ministra. “La crisi in corso può essere una opportunità per far emergere le energie necessarie per realizzare l’Agenda 2030 nei tempi previsti e può rafforzare il supporto necessario per la realizzazione effettiva del Programma di azione di Istanbul” – ha proseguito – “Tutti dovranno fare la loro parte: paesi donatori, paesi partner, il Sistema ONU e le altre istituzioni internazionali, la società civile, il settore privato” “Continueremo a sostenere gli LCDs, pensando al futuro con soluzioni innovative, per raggiungere lo sviluppo sostenibile per tutti” – ha concluso Del Re. (USEF)

SERENI PARTECIPA ALLA RIUNIONE DEL GRUPPO DI CONTATTO INTERNAZIONALE SUL VENEZUELA

La Vice Ministra Marina Sereni ha partecipato alla riunione in VTC del Gruppo di Contatto Internazionale sul Venezuela, presieduto dall’Alto Rappresentante per la politica estera della UE, Josep Borrell. La Vice Ministra ha sottolineato nel suo intervento il pieno impegno dell’Italia a lavorare per una soluzione alla lunga crisi politica ed economica che colpisce il Paese e per terminare le sofferenze del popolo venezuelano. Così come altri membri del Gruppo di Contatto, Sereni ha espresso forte preoccupazione per i risultati del rapporto del team d’inchiesta delle Nazioni Unite sulle violazioni dei diritti umani nel Paese, pubblicato ieri. Sereni ha detto che l’Italia sostiene ogni sforzo teso a ridare legittimità al processo elettorale in Venezuela e ha sostenuto la proposta dell’Alto Rappresentante, poi riflessa nella dichiarazione finale della riunione del Gruppo di Contatto, di sottolineare come il calendario attualmente previsto per le elezioni parlamentari non consenta lo spiegamento di una Missione di osservazione elettorale internazionale e non consenta che siano garantite condizioni minime di credibilità, trasparenza e inclusività nel processo elettorale. (USEF)

GIURAMENTO DEI NUOVI GIUDICI COSTITUZIONALI, ANGELO BUSCEMA E EMANUELA NAVARRETTA

Al Palazzo del Quirinale hanno prestato giuramento, dinanzi al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, i Giudici della Corte Costituzionale, Angelo Buscema, eletto dalla Corte dei Conti il 12 luglio ed Emanuela Navarretta, nominata dal Presidente della Repubblica il 9 settembre. Erano presenti alla cerimonia il Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, il Vice Presidente della Corte Costituzionale, Mario Rosario Morelli, il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, i Giudici costituzionali in carica, i Giudici emeriti della stessa Corte ed altre Autorità dello Stato. (USEF)

COMMISSIONE ANTIMAFIA, LISTE ELETTORALI, CONFERENZA STAMPA PRESIDENTE MORRA

- DIRETTA WEBTV Giovedì 17 settembre, presso l'Aula del V piano di Palazzo San Macuto, il Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, Nicola Morra, svolge una conferenza stampa sulla formazione delle liste elettorali, al termine della seduta della Commissione che ha inizio alle ore 17. La conferenza stampa viene trasmessa in diretta webtv. (USEF)

SABATO FICO A RACALMUTO E AGRIGENTO PER RICORDARE SCIASCIA E LIVATINO

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, si recherà in visita ufficiale in Sicilia sabato 19 settembre. Alle ore 9 sarà alla Fondazione Sciascia a Racalmuto per l'inaugurazione della mostra "Un sogno fatto in Sicilia", evento che apre le celebrazioni per il centenario della nascita dello scrittore siciliano. Alle 11.00 sarà invece ad Agrigento per partecipare all'iniziativa organizzata nell'aula magna del Palazzo di Giustizia per il trentesimo anniversario dall'omicidio del giudice Rosario Livatino. (USEF)

SENATO&CULTURA, PALAZZO MADAMA OMAGGIA LA DANZA

Il Presidente Casellati consegnerà un premio alla carriera a Carla Fracci 17 Settembre 2020 Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati sabato 19 settembre alle ore 11 aprirà "Omaggio alla danza", il XIII° appuntamento di "Senato&Cultura", la rassegna che dallo scorso anno vede il Senato della Repubblica e la Rai impegnati a valorizzare il patrimonio artistico e le "eccellenze" del mondo culturale italiano. L'evento, che si svolgerà nell'Aula di Palazzo Madama, sarà condotto da Benedetta Rinaldi e vedrà la partecipazione straordinaria della signora della danza italiana, Carla Fracci, alla quale, nell'occasione, il Presidente Casellati consegnerà un premio alla carriera. Il programma prevede in apertura l'esibizione del Coro delle Voci Bianche dell'Accademia di Santa Cecilia che eseguirà l'Inno Nazionale. Seguirà l'intervento del Presidente del Senato e la premiazione di Carla Fracci, a cui sarà dedicato anche un breve filmato realizzato dalla Rai. Dopo la cerimonia, si alterneranno nell'emiciclo, con performance artistiche e contributi, la prima ballerina del Teatro San Carlo di Napoli, Luisa Ieluzzi, il regista Alessandro D'Alatri e l'attrice Bianca Guaccero, la ballerina del Teatro Massimo di Palermo Carmen Marcuccio, la prima ballerina del Teatro dell'Opera di Roma, Rebecca Bianchi, accompagnata da Claudio Cocino e i primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano Nicoletta Manni e Timofejs Andrijašenko. Per consentire il pieno rispetto delle norme anti-CoVid e del distanziamento sociale, l'accesso all'aula da parte del pubblico sarà ridotto. (USEF)