CAMERA: RECOVERY FUND, AUDIZIONE MINISTRA PISANO -

MARTEDÌ ALLE 13 DIRETTA WEBTV Martedì 15 settembre, alle ore 13, la Commissione Trasporti svolge l'audizione della Ministra per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione,

Paola Pisano, sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund e sulla realizzazione della rete unica delle comunicazioni. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

CAMEERA: RECOVERY FUND, AUDIZIONE MINISTRO GUALTIERI -

MARTEDÌ ALLE 12 DIRETTA WEBTV E CANALE SATELLITARE Martedì 15 settembre, alle ore 12, presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio, le Commissioni riunite Bilancio e Finanze svolgono l'audizione del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv e canale satellitare. (USEF)

PARLAMENTO EUROPEO: IL PRESIDENTE SASSOLI AL G7 SPEAKER'S MEETING SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Il Presidente del Parlamento europeo parteciperà alla riunione virtuale dei leader dei Parlamenti del G7 ospitata dalla Speaker del Congresso USA, Nancy Pelosi Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli parteciperà sabato 12 settembre dalle ore 13.00 alle ore 20.15 al G7 dei Presidenti dei Parlamenti. La riunione, virtualmente ospitata dalla Speaker del Congresso USA Nancy Pelosi, si svolgerà in remoto. David Sassoli prenderà la parola durante la cerimonia di apertura del “G7 Speaker Meeting” alle ore 13.00 e nel panel “Affrontare il Covid-19 e la crisi climatica per costruire un futuro più prospero, giusto ed eguale”, previsto per le ore 18.35 a porte chiuse. Nello stesso panel prenderanno la parola la Speaker del Congresso americano Nancy Pelosi, il Presidente della Camera dei Deputati italiana Roberto Fico, Il Presidente della Camera dei Rappresentanti giapponese Tadamori Ōshima ed il Presidente del Bundestag tedesco Wolfgang Schäuble. Il video dell'intervento del Presidente Sassoli nella sessione di apertura è disponibile qui (USEF)

QUIRINALE: GLI AUGURI DEL PRESIDENTE MATTARELLA A LILIANA SEGRE PER IL SUO 90° COMPLEANNO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato alla Senatrice a vita Liliana Segre. Formulandole auguri affettuosi per il suo novantesimo compleanno, l’ha ringraziata per la sua alta e preziosa testimonianza contro l’odio e la violenza, in difesa dei diritti di tutti e nel rifiuto di ogni discriminazione. (USEF)

SENATO: ESTENSIONE ELETTORATO PER IL SENATO

Il 9 settembre via libera dell'Aula, in sede di prima deliberazione, al ddl costituzionale di modifica all'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica (A.S. 1440), già approvato dalla Camera in prima deliberazione. Il provvedimento è stato incardinato nella stessa seduta con la relazione del sen. Parrini. Testo approvato dal Senato il 9 settembre Dossier di documentazione (USEF)

MINISTERO ESTERI: VICE MINISTRA DEL RE PRESIEDE VTC SULLA SITUAZIONE IN MALI

La Vice Ministra Emanuela Del Re ha presieduto una video-conferenza informale sulla situazione in Mali, cui hanno preso parte rappresentanti di Francia, Germania, Spagna, UE e dell’Alleanza Sahel. L’incontro ha rappresentato un’utile occasione di raccordo, anche in vista della prossima riunione del gruppo ristretto della Coalizione per il Sahel e dell’organizzazione da parte italiana dell’incontro degli Inviati Speciali per il Sahel. La Vice Ministra ha ribadito il sostegno italiano alla mediazione dell’ECOWAS, inclusi la richiesta della rapida formazione di un nuovo esecutivo di transizione a guida civile, verso successive elezioni in tempi ragionevoli. “L’Italia auspica che la transizione possa rappresentare un’opportunità di cambiamento futuro reale, verso la creazione di istituzioni inclusive, elette democraticamente, e più vicine alle aspettative ed esigenze della società maliana. Ciò anche affinché il Mali possa rappresentare un nuovo modello positivo di “governance” nel delicato quadro regionale saheliano.” – ha detto la Vice Ministra. “Quanto accaduto in Mali prova ancora una volta che la stabilità non può essere assicurata senza un approccio multidimensionale alla sicurezza” – ha proseguito – “nel quadro dell’azione dell’Unione Europea e della Coalizione per il Sahel l’Italia si farà quindi portatrice dell’esigenza di promuovere uno sforzo integrato a benefico della stabilità della regione che assicuri il giusto equilibrio tra sicurezza, sviluppo e buon governo”. (USEF)