SASSOLI: PROFONDAMENTE PREOCCUPATO PER LA MANCANZA DI PROGRESSI NEI NEGOZIATI SULLA BREXIT

Dichiarazione del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, a seguito dell'incontro con il capo negoziatore dell'UE Michel Barnier “Tra 114 giorni, il diritto comunitario non sarà più applicabile nel Regno Unito.

Il tempo non è dalla nostra parte e francamente sono profondamente preoccupato, considerando la mancanza di progressi nei negoziati in questa fase avanzata. L'UE rispetta la sovranità del Regno Unito e ci aspettiamo che il Regno Unito rispetti i nostri principi fondamentali su cui siamo stati trasparenti e chiari fin dall'inizio. Pur non volendo un accordo ad ogni costo, esortiamo il Regno Unito a lavorare con noi in maniera costruttiva e a trovare dei compromessi che siano nell'interesse di entrambe le parti. Per quanto riguarda l'attuazione dell'accordo di recesso, la fiducia e la credibilità sono fondamentali. Ci aspettiamo che il Regno Unito rispetti pienamente gli impegni che ha negoziato e sottoscritto l'anno scorso - soprattutto per quanto riguarda i diritti dei cittadini e l'Irlanda del Nord. Pacta sunt servanda. Qualsiasi tentativo da parte del Regno Unito di minare l'accordo avrebbe gravi conseguenze. L’Unione, con le sue istituzioni e gli stati membri, sono impegnati e profondamente uniti pe un accordo giusto in favore dei cittadini europei e britannici. Confermiamo tutto il nostro sostegno e la nostra fiducia nel negoziatore Michel Barnier”. (USEF)

COVID19: SASSOLI, STRASBURGO DICHIARATA ZONA ROSSA. PROSSIMA PLENARIA A BRUXELLES

Dichiarazione del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli “La sede del Parlamento europeo è Strasburgo, questo è un obbligo scritto nei Trattati che noi vogliamo onorare. Abbiamo fatto di tutto per riprendere il normale svolgimento delle nostre sessioni plenarie a Strasburgo. Tuttavia, la ripresa della pandemia in molti stati membri e le decisioni prese dalle autorità francesi di classificare l’intero dipartimento del Basso Reno in zona rossa, ci obbligano a riconsiderare lo spostamento a Strasburgo. Siamo molto amareggiati per questa decisione, ma il trasferimento dell’amministrazione del Parlamento europeo imporrebbe a tutto lo staff, al suo ritorno a Bruxelles, la quarantena. Viviamo un momento difficile e sono riconoscente per tutta la collaborazione, la disponibilità e le competenze dimostrate dalla Ville de Strasbourg, dalle autorità sanitarie e dal governo. Il desiderio del Parlamento europeo è di tornare a Strasburgo e siamo certi che, di fronte ad una diminuzione della pandemia, questo sarà possibile. La sessione plenaria del Parlamento europeo dal 14 al 17 settembre si svolgerà a Bruxelles”. (USEF)

RISERVA AUSILIARIA DELLO STATO PER OPERAZIONI DI SOCCORSO SANITARIO, AUDIZIONE DI ESPERTI

– MERCOLEDÌ ALLE 15,15 DIRETTA WEBTV Mercoledì 9 settembre, alle ore 15.15, la Commissione Difesa, presso l'Aula della Commissione Attività produttive, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge recante "Delega al Governo per l'istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socio-assistenziale", svolge l'audizione, in videoconferenza, di esperti. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

VASSALLO, FICO: RICORDARE SUA INTEGRITÀ MORALE E COSTANTE RICERCA BENE COMUNE

Di seguito la dichiarazione del Presidente della Camera, Roberto Fico, in occasione dell'anniversario dell'omicidio di Angelo Vassallo: "Dieci anni fa a Pollica, un piccolo comune del Cilento, veniva ucciso Angelo Vassallo. Era il sindaco del paese, ma soprattutto era un punto di riferimento della propria comunità - e non solo - per la sua integrità morale e per l'attenzione e sensibilità ai temi della legalità e dell'ambiente. Sul suo omicidio non sono ancora state accertate le responsabilità. Soddisfare l'aspettativa di verità e giustizia sul delitto costituisce un dovere morale, e questo non solo nei confronti della vittima, dei suoi familiari, e di una comunità profondamente scossa, ma anche di tutti quegli amministratori che lavorano assiduamente per il rinnovamento e la rinascita dei propri territori. L'assassinio di Vassallo riflette infatti drammaticamente una triste realtà: quella di chi ogni giorno si trova a combattere contro un sistema di diffusa illegalità e violenza, e che con grande dedizione e senso del dovere non cede alla rassegnazione. Angelo Vassallo voleva rendere migliore il comune da lui amministrato, perseguendo modelli di sviluppo fondati sulla virtuosa conciliazione tra urbanizzazione, protezione dell'ambiente e benessere delle comunità locali. Ha pagato con la vita la sua costante ricerca del bene comune nel governare la cosa pubblica anche in contesti difficili, il rifiuto di ogni compromesso o cedimento alla sopraffazione e alla violenza criminale. Angelo Vassallo è uno straordinario esempio di come non solo si possa ma si debba dare voce e soddisfazione ai bisogni della collettività anziché agli interessi particolari. Il suo ricordo deve servire a stimolare una risposta sempre più ampia e partecipe della società civile contro tutte le pratiche collusive e contro le tante forme di corruzione e illegalità che ancora affliggono il nostro Paese. Ciò richiede impegno, rigore, sensibilità civica e, soprattutto, grande ostinazione nel non rinunciare mai ad immaginare la possibilità di creare un Paese migliore, sulla scorta dell'esempio di Angelo Vassallo".(USEF)

SCUOLA. LUPO: IN SICILIA AVVIO A SINGHIOZZO, COLPA DEL GOVERNO MUSUMECI CHE NON HA ACCORPATO AMMINISTRATIVE E REFERENDUM

“Per colpa del governo Musumeci, che ostinatamente ha rifiutato di far svolgere le elezioni amministrative in Sicilia in coincidenza con il Referendum, l’inizio dell’anno scolastico avverrà a singhiozzo: avvio il 14, stop per il referendum il 20 e 21, poi nei 61 Comuni chiamati al voto nuovo stop per il primo turno delle amministrative il 4 e 5 ottobre, e terzo stop per l’eventuale turno di ballottaggi il 18 e 19”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del PD, che ha sollevato il tema nel corso della conferenza dei capigruppo di oggi all’Ars. Lupo ha chiesto ed ottenuto un dibattito d’aula alla presenza dell’assessore regionale alla Formazione e Pubblica istruzione Roberto Lagalla, fissato per mercoledì prossimo 16 settembre alle ore 16. (USEF)