AGRIGENTO: CATANZARO: SU FENOMENO MIGRANTI AVVIARE OGNI INIZIATIVA PER TUTELARE CITTADINI E TERRITORI

“La provincia di Agrigento non può essere lasciata sola a gestire l’accoglienza dei migranti,

è indispensabile che le istituzioni avviino un percorso di collaborazione che serva a organizzare anche là ridistribuzione dei richiedenti asilo tutelando i cittadini ed il territorio senza ledere la dignità di chi arriva lungo le nostre coste in fuga da guerre e povertà. Cosi Michele Catanzaro parlamentare regionale del Partito democratico commenta l’ennesima fuga dal centro di accoglienza finita in tragedia a Siculiana, dove un migrante scappato dall’hotspot è rimasto vittima di un incidente nel quale sono rimasti feriti anche tre poliziotti. “Quello dei migranti è un dramma di proporzioni epiche – aggiunge Catanzaro – abbiamo il dovere di affrontare con urgenza e responsabilità. Avvierò nei prossimi giorni un’interlocuzione con istituzioni locali per monitorare le esigenze dei territori che per primi pagano le conseguenze del fenomeno ed avviare ogni iniziativa utile a salvaguardare la sicurezza dei cittadini. Sono pronto a manifestare accanto alla popolazione – conclude- affinché il governo centrale prenda immediati provvedimenti a favore dei cittadini e della sicurezza delle strade consideranti che Villa Sikania , attualmente adibita a centro di accoglienza, si trova lungo lo scorrimento Sciacca-Agrigento”. (USEF)

SICILIA. CATANZARO: LO SCARICABARILE DI MUSUMECI SERVE SOLO AD ALIMENTARE IL POPULISMO

“Il Presidente Musumeci passa da ‘è colpa dell’Europa’ ad ‘è colpa dello Stato’ fino ad arrivare ad un eclatante ‘è colpa dei sacerdoti che predicano accoglienza’. Sui migranti la politica della deresponsabilizzazione e dello scaricabarile appare chiaramente l’ennesimo tentativo di alimentare populismi e divisioni tra i siciliani”. Michele Catanzaro, parlamentare regionale del Partito democratico commenta così le ultime esternazioni del presidente della Regione in tema di accoglienza ai migranti. “Evitiamo parole che, ancora una volta, facciano ricadere sulla pelle dei migranti e contro i diritti gli effetti di una campagna di propaganda e scaricabarile. I soliti giochetti di una politica incapace di andare oltre il mero tornaconto elettorale e di varare le misure che i siciliani aspettano. I territori, in prima linea nella dell’accoglienza, – aggiunge a Catanzaro – hanno bisogno di risposte concrete in tema di sicurezza, e tutta la Sicilia chiede interventi nei settori nevralgici che mirino allo sviluppo ed alla crescita economica. Musumeci – conclude il parlamentare regionale – la smetta di addebitare ad altri le cause del suo fallimento”. (USEF)

LUIGI DI MAIO INCONTRA LA MINISTRA DEGLI ESTERI SPAGNOLA

Essere a Milano oggi è un segnale importante, di vicinanza, che vogliamo dare come governo alla Lombardia, una delle regioni italiane più colpite dal covid. Servono massimo impegno e cura nei confronti dei cittadini e della loro salute. In questa fase la Spagna sta attraversando un momento critico a causa dei contagi e alla ministra Arancha Gonzalez ho espresso tutta la solidarietà del popolo italiano. Questa pandemia ci ha messo davanti a momenti davvero difficili: abbiamo visto la nostra gente morire, molte famiglie soffrire, migliaia di lavoratori in difficoltà e aziende in crisi. Ma abbiamo messo in campo subito diversi strumenti di sostegno alla popolazione. Bisognava essere concreti e veloci, ed è quello che abbiamo fatto. Adesso però siamo davanti a una nuova sfida: dovremo utilizzare al meglio i fondi del recovery fund che arriveranno dall’Ue. Bisognerà investirli per innovare il Paese e supportare le imprese, in modo da dargli la possibilità di riprendersi e creare nuova occupazione. Il lavoro, innanzitutto. Questa per noi deve essere la priorità. (USEF)

77° ANNIVERSARIO DELLA DIFESA DI ROMA: MATTARELLA A PORTA SAN PAOLO E AL PARCO DELLA RESISTENZA

In occasione del 77° anniversario della Difesa di Roma, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Porta San Paolo e al Parco della Resistenza dove ha reso omaggio ai Caduti. La Giornata è stata celebrata con la deposizione di una corona d’alloro da parte del Presidente Mattarella alle lapidi commemorative dei Caduti militari e civili della Difesa di Roma a Porta San Paolo e l’omaggio al Monumento del Parco della Resistenza dedicato ai Caduti della Guerra di Liberazione. Presenti alla cerimonia il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e numerose autorità civili e militari. Roma, 08/09/2020 (USEF)

MATTARELLA ACCENDE LA LAMPADA PER LA PACE A LORETO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato il Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto. Il Capo dello Stato ha assistito alla celebrazione della Messa nella Basilica presieduta dal Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede e, al termine, ha acceso la Lampada per la Pace. Dopo la visita alla Santa Casa, il Presidente Mattarella ha assistito alla recita dell’Angelus da parte dell’Arcivescovo Prelato di Loreto e Delegato Pontificio, Mons. Fabio Dal Cin. Loreto, 08/09/2020 (USEF)

CAMERA: COMMISSIONE LAVORO, INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA -

MERCOLEDÌ ALLE 15,20 DIRETTA WEBTV

Mercoledì 9 settembre, alle ore 15.20, la Commissione Lavoro (Sala del Refettorio - Palazzo San Macuto) svolge interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Risponde il sottosegretario Stanislao Di Piazza. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)