ANNIVERSARIO DALLA CHIESA. LUPO: FU UN ESEMPLARE UOMO DI STATO

“Il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa fu un esemplare uomo di Stato, e fu anche uno dei primi a comprendere la metamorfosi che in quegli anni stava attraversando l’organizzazione mafiosa in Sicilia,

mutando profondamente e divenendo ancora più pericolosa per lo Stato. Sfidò prima il terrorismo e poi la mafia, e lo fece sempre a viso aperto. La strage di via Isidoro Carini resta una delle ferite più profonde per Palermo, per la Sicilia e per il nostro Paese”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo PD all’Ars, in occasione del 38° anniversario della strage mafiosa nella quale persero la vita il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo. (USEF)

MIGRANTI. LUPO, DA MUSUMECI ORDINANZA-SPOT, GRAVISSIMO SE PRESIDENTE DELLA REGIONE VIENE TELECOMANDATO DA SALVINI

“Il tema migranti deve essere affrontato con efficacia e urgenza da tutte le istituzioni, non con spot elettorali come la farlocca ordinanza Musumeci. Stato e Regione devono collaborare per tutelare diritti, sicurezza e salute di tutti, rispondendo alle giuste preoccupazioni dei cittadini e dei sindaci. Musumeci smentisca subito di avere agito su ‘indicazione e su suggerimento della Lega’, come dichiarato da Salvini: sarebbe gravissimo avere un presidente della Regione telecomandato dal leader della Lega”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Assemblea Regionale Siciliana. (USEF)

MO: CAMERA-KNESSET, CRITICA PER ALLEANZA TURCHIA CON HAMAS

"Esprimiamo una forte critica per l'alleanza della Turchia con Hamas, movimento considerato come terrorista dall'Unione Europea, mentre la situazione in Medio Oriente sta rapidamente evolvendo. Concedere cittadinanza e passaporto a membri del gruppo terroristico islamico è un segnale grave e inaccettabile, che va in direzione opposta a qualsiasi percorso di pace". Così i deputati del Gruppo di collaborazione parlamentare tra Camera e Knesset: Paolo Formentini (presidente), Emanuele Fiano, Paolo Lattanzio, Andrea Orsini, Emilio Carelli (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

A conclusione delle comunicazioni del Ministro della salute Speranza sull'attuazione delle misure anti-covid, l'Assemblea, mercoledì 2 settembre, ha approvato la proposta di risoluzione di maggioranza n. 2. La prossima settimana sono calendarizzati l'esame della relazione della Commissione Femminicidio sulla governance dei servizi antiviolenza, delle ratifiche di accordi internazionali, del ddl costituzionale sull'estensione dell'elettorato. Giovedì 10 avrà luogo il question time. Calendario dei lavori fino al 10 settembre (USEF)

MATTARELLA: «IL MULTILATERALISMO STRUMENTO PER COSTRUIRE UN PERCORSO DI CONDIVISIONE DEI POPOLI, METTENDO IN COMUNE SAPERI, CULTURE E VALORI »

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato ai partecipanti alla prima Soft Power Conference in programma a Venezia, il seguente messaggio: «L’organizzazione da parte del Soft Power Club di questa Conferenza giunge in un momento di grandi sfide per la comunità internazionale. La pandemia che stiamo affrontando ha amplificato logiche di chiusura, esclusione e competizione tra gli Stati. Logiche che, lungi dall’affrontare i problemi, rischiano solo di comprimere gli spazi di collaborazione tra paesi e le iniziative di cooperazione internazionale, essenziali per garantire pace, sviluppo sostenibile, crescita. Di fronte a questi mutamenti, una riflessione sul Soft Power, sulla capacità di proporre modelli, di convincere ricorrendo all’esempio e non alla forza, è più che opportuna. Si tratta di confermare il modello che vede le democrazie saper rispondere alle crisi con efficacia e determinazione, nel pieno rispetto dei diritti dei cittadini. È quanto l’Unione Europea e i suoi Stati membri hanno messo in campo, con risposte coraggiose e innovative. Le azioni intraprese a livello europeo per superare la crisi sono utile dimostrazione dei risultati che si possono conseguire quando si declinano in spirito di concretezza i principi di solidarietà e leale collaborazione. La chiave del multilateralismo rimane lo strumento per costruire un percorso di condivisione dei destini dei popoli del mondo, mettendo in comune saperi, culture, valori. Si tratta di una sfida cui anche l’Italia saprà certamente dare il proprio contributo».(USEF)

SOTTOSEGRETARIO SCALFAROTTO: INQUIETUDINE PER ACCERTATO AVVELENAMENTO DI ALEXEY NAVALNY

“La notizia ormai accertata dell’avvelenamento di Alexey Navalny solleva un’enorme inquietudine. L’Europa basa la sua stessa identità su valori fondamentali quali la democrazia, il pluralismo, la libertà di pensiero e di espressione, e l’intangibilità della vita umana. Auspico che la Federazione Russa svolga tutte le indagini necessarie ad individuare i colpevoli e chiarisca quanto prima l’accaduto, in uno spirito di assoluta trasparenza e di collaborazione con la comunità internazionale.” E’ quanto ha dichiarato il Sottosegretario agli Esteri, Ivan Scalfarotto, dopo che l’esito dei test clinici condotti sull’oppositore russo, Alexey Navalny, ha reso noto l’uso dell’agente nervino. (USEF)