MATTARELLA: «IL MULTILATERALISMO STRUMENTO PER COSTRUIRE UN PERCORSO DI CONDIVISIONE DEI POPOLI, METTENDO IN COMUNE SAPERI, CULTURE E VALORI »

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato ai partecipanti alla prima Soft Power Conference

in programma a Venezia, il seguente messaggio: «L’organizzazione da parte del Soft Power Club di questa Conferenza giunge in un momento di grandi sfide per la comunità internazionale. La pandemia che stiamo affrontando ha amplificato logiche di chiusura, esclusione e competizione tra gli Stati. Logiche che, lungi dall’affrontare i problemi, rischiano solo di comprimere gli spazi di collaborazione tra paesi e le iniziative di cooperazione internazionale, essenziali per garantire pace, sviluppo sostenibile, crescita. Di fronte a questi mutamenti, una riflessione sul Soft Power, sulla capacità di proporre modelli, di convincere ricorrendo all’esempio e non alla forza, è più che opportuna. Si tratta di confermare il modello che vede le democrazie saper rispondere alle crisi con efficacia e determinazione, nel pieno rispetto dei diritti dei cittadini. È quanto l’Unione Europea e i suoi Stati membri hanno messo in campo, con risposte coraggiose e innovative. Le azioni intraprese a livello europeo per superare la crisi sono utile dimostrazione dei risultati che si possono conseguire quando si declinano in spirito di concretezza i principi di solidarietà e leale collaborazione. La chiave del multilateralismo rimane lo strumento per costruire un percorso di condivisione dei destini dei popoli del mondo, mettendo in comune saperi, culture, valori. Si tratta di una sfida cui anche l’Italia saprà certamente dare il proprio contributo».(USEF)

AUDIZIONI SU UN SISTEMA ALIMENTARE EQUO –

MERCOLEDÌ ALLE 14,15 DIRETTA WEBTV Mercoledì 2 settembre, alle ore 14.15, la Commissione Agricoltura, presso la Sala del Mappamondo, nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia "Dal produttore al consumatore" per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente (COM(2020)381 final), svolge l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della coalizione "Cambiamo agricoltura". L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

AUDIZIONI SU SOSTEGNO ALL’OCCUPAZIONE GIOVANILE -

MERCOLEDÌ ALLE 14,15 DIRETTA WEBTV Mercoledì 2 settembre, alle ore 14.15, la Commissione Lavoro, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, nell'ambito dell'esame congiunto degli atti dell'Unione europea: Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni. Sostegno all'occupazione giovanile: un ponte verso il lavoro per la prossima generazione (COM(2020) 276 final) e Proposta di raccomandazione del Consiglio relativa a un ponte verso il lavoro, che rafforza la garanzia per i giovani e sostituisce la raccomandazione del Consiglio del 22 aprile 2013 sull'istituzione di una garanzia per i giovani (COM(2020) 277 final), svolge l'audizione del professor Alessandro Rosina, ordinario di demografia e statistica sociale presso l'Università Cattolica di Milano e coordinatore dell'Osservatorio giovani dell'Istituto Toniolo. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA INCONTRATO I PRESIDENTI DI REGIONE IN OCCASIONE DEL CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DI COSTITUZIONE DELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale i Presidenti di Regione, in occasione del cinquantesimo anniversario di costituzione delle Regioni a statuto ordinario. L'incontro si è aperto con l'indirizzo di saluto di Stefano Bonaccini, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome seguito dall'intervento del Presidente Mattarella. Era presente il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia. (USEF)

DI MAIO: “PREOCCUPAZIONE PER IL RITIRO DELL’ACCREDITAMENTO E L’ESPULSIONE DI NUMEROSI GIORNALISTI STRANIERI DALLA BIELORUSSIA”

ROMA – Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha espresso “condanna e preoccupazione per il ritiro dell’accreditamento e l’espulsione di numerosi giornalisti stranieri, testimoni delle manifestazioni in corso in Bielorussia in queste settimane”. Il titolare della Farnesina ha aggiunto che “è necessario ripristinare al più presto il rispetto della libertà di stampa e consentire a giornalisti indipendenti di continuare a seguire gli eventi in Bielorussia”. (Inform)

SICILIA. CRACOLICI: MUSUMECI? ORA BASTA, SI È INVENTATO ANCHE IL GIUDICE-COMUNISTA PER GIUSTIFICARE IL SUO FALLIMENTO

“Musumeci non è capace di governare e si occupa solo di fumogeni: adesso si è inventato il giudice-comunista per giustificare il suo fallimento. Ora basta! Spieghi piuttosto ai siciliani perché non dà attuazione agli aiuti approvati ai primi di maggio, dal momento che ancora nemmeno si sa quando saranno erogati”. Lo dice Antonello Cracolici, parlamentare regionale del PD, a proposito della “reazione” del presidente della Regione Nello Musumeci dopo la decisione del Tar di sospendere la sua recente ordinanza sui Centri di accoglienza. (USEF)