NOTA FARNESINA - BIELORUSSIA

Il Ministro Di Maio esprime condanna e preoccupazione per il ritiro dell'accreditamento e l'espulsione di numerosi giornalisti stranieri, testimoni delle manifestazioni in corso in Bielorussia in queste settimane.

Il titolare della Farnesina ha aggiunto che "è necessario ripristinare al più presto il rispetto della libertà di stampa e consentire a giornalisti indipendenti di continuare a seguire gli eventi in Bielorussia".(USEF)

SCALFAROTTO: ACCORDO USA-UE PER L’ACCESSO AI RISPETTIVI MERCATI PASSO NELLA DIREZIONE GIUSTA

Il Sottosegretario Scalfarotto ha commentato positivamente l’accordo raggiunto da USA e UE per l’accesso ai rispettivi mercati di prodotti europei ed americani per un valore di oltre 100 milioni di interscambio annuale. “Si tratta di un passo nella giusta direzione” ha commentato Scalfarotto, “Pur trattandosi di una intesa circoscritta, per la prima volta dopo molti anni si sancisce una riduzione delle tariffe nel commercio transatlantico. Sono ancora i numerosi i nodi da risolvere tra Washington e Bruxelles, ma riteniamo che vada seguita questa strada di una progressiva riduzione delle barriere tariffarie, in particolare quelle imposte ingiustamente negli USA nel 2019 su alcuni nostri prodotti agroalimentari, tra cui il Parmigiano, a seguito della sentenza sui sussidi Airbus. L’Italia e’ un grande Paese esportatore che trae evidenti benefici dal commercio internazionale e dovremo vigilare, come Paese membro dell’UE ma anche come prossima Presidenza del G20, per impedire che impulsi protezionistici a livello globale possano portare a ripetere gli errori commessi nel passato e minacciare una ripresa economica post covid che deve essere sostenuta e rafforzata con politiche adeguate.“ (USEF)

MATTARELLA: «LA COMUNITÀ DELLA SCUOLA È RISORSA DECISIVA PER IL FUTURO DELLA COMUNITÀ NAZIONALE »

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato nel 150° anniversario della nascita di Maria Montessori la seguente dichiarazione: “Maria Montessori nasceva centocinquanta anni fa, a Chiaravalle. La sua umanità, i suoi studi, la sua coraggiosa esperienza di educatrice, hanno impresso un segno profondo nelle scienze pedagogiche e indicato orizzonti nuovi per la scuola, a beneficio di milioni di giovani in ogni parte del mondo, che hanno potuto e saputo accrescere in piena libertà la loro personalità. Proprio negli anni più duri del Novecento Maria Montessori è riuscita a infrangere antichi pregiudizi, dimostrando la irragionevolezza di metodi di insegnamento basati sull’autoritarismo e contrastando pratiche di emarginazione ai danni di chi era sofferente o veniva considerato diverso, aprendo la strada a un percorso di crescita dei bambini basato sulla piena espressione della loro creatività, nella formazione responsabile alla socialità. Il suo “metodo” ha varcato le frontiere e, nel suo nome, tantissime educatrici ed educatori, ragazze e ragazzi, hanno conferito alla scuola un valore di crescita nella conoscenza che, accanto al sapere letterario e scientifico, abbia lo sguardo rivolto allo sviluppo integrale della personalità degli alunni. La vita di Maria Montessori è stata anche simbolicamente una storia di libertà, di intelligenza, di creatività femminile. Sono tante le insegnanti, le educatrici, le operatrici scolastiche che continuano oggi a impegnarsi con la medesima passione. La comunità della scuola è risorsa decisiva per il futuro della comunità nazionale, proprio in quanto veicolo insostituibile di socialità per i bambini e i ragazzi: ne comprendiamo ancor più l’importanza dopo le chiusure imposte dalla pandemia. Esempi come quello di Maria Montessori esortano ad affrontare efficacemente le responsabilità di questo momento difficile.” (USEF)

SCUOLA. LUPO: IN SICILIA STUDENTI DISTANZIATI IN CLASSE MA INCOLLATI SUI BUS, MUSUMECI SIA COERENTE

“Non ci sarà scuola sicura se Musumeci non revoca l’ordinanza dello scorso 2 luglio che deroga all’obbligo di distanziamento interpersonale di almeno un metro tra i passeggeri dei mezzi di trasporto pubblico: che senso ha distanziare i ragazzi in classe, quando sugli autobus o sugli scuolabus sono incollati tra di loro?”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Ars. “Il presidente Musumeci dimostri di avere a cuore la salute dei cittadini e degli studenti – aggiunge Lupo – eviti di lasciare disposizioni incoerenti fra di loro e revochi l’ordinanza garantendo misure di sicurezza sanitaria sui mezzi pubblici”. (USEF)

FORESTALI. CRACOLICI: ALL’ARS PROPOSTA PD PER RIFORMA SETTORE E RAZIONALIZZAZIONE LAVORATORI

“Oggi più che mai è necessario un progetto di riforma del settore forestale in Sicilia che preveda una razionalizzazione del lavoro per i circa 20 mila addetti del settore, con turnazioni che coprano l’intero anno solare, e metta in campo efficaci politiche di prevenzione antincendio”. Lo dice Antonello Cracolici primo firmatario del disegno di legge di riforma del settore forestale, sottoscritto da tutti i parlamentari del gruppo e presentato oggi all’Ars per essere esaminato dalle commissioni di merito. “Non è ammissibile che accada, come in questi giorni, che nel momento di maggiore necessità, l’amministrazione regionale non sia in grado di utilizzare nell’emergenza incendio i lavoratori del settore perché i contratti stagionali sono scaduti. E’ indispensabile, invece, – prosegue Cracolici – una diversa organizzazione del lavoro che preveda l’impiego dei lavoratori dal primo gennaio al 31 dicembre di ogni anno, in modo tale da consentire all’amministrazione regionale di programmare interventi di prevenzione ed affrontare le emergenze contando sulla presenza costante della manodopera. Il progetto di riforma che abbiamo presentato – continua- prevede la costituzione di una nuova agenzia per le attività forestali, rurali e territoriali che coinvolgendo la platea di circa 20 mila forestali, – si occupi di forestazione e gestione di boschi e riserve nelle aree demaniali, programmazione e gestione produttiva del patrimonio boschivo. Una razionalizzazione che abbandonando le vecchie logiche dei centocinquantunisti”, “centounisti” ed “settantottisti” consenta, attraverso l’impiego semestrale, quadrimestrale e trimestrale, in più turni durante il corso di tutto l’anno, un miglior utilizzo dei lavoratori non in termini numerici strettamente assoluti, ma in relazione a ciascuna tipologia di intervento. L’obiettivo della proposta di legge – conclude – il parlamentare Pd – è proprio quello di mettere ordine tra le innumerevoli norme di settore, intervenute negli anni in maniera poco organica, e meglio ridistribuire le competenze tra i diversi rami dell’amministrazione regionale e meglio impiegare i lavoratori, perché non accada più che in caso di incendio la Regione in assenza di personale in servizio, sia costretta ad assistere impotente alla distruzione del nostro patrimonio boschivo”. (USEF)

MALTEMPO, CASELLATI: “IL MALTEMPO PASSA, I DANNI RESTANO”

31 Agosto 2020 "Il maltempo passa, i danni restano. Mi auguro che il Governo dia risposte immediate allo stato d'emergenza richiesto dalla Regione Veneto inserendo per decreto misure economiche a favore di famiglie e imprese. Non c'è più tempo da perdere. È urgente apprestare una volta per tutte un piano di prevenzione e messa in sicurezza dei territori a rischio". Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. (USEF)