COLLOQUIO TELEFONICO DEL MINISTRO DI MAIO CON IL MINISTRO DEGLI ESTERI TEDESCO, HEIKO MAAS

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha avuto nel pomeriggio una conversazione telefonica con il Ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas.

A breve distanza dagli ultimi incontri, il colloquio è stata l’occasione per discutere gli ultimi sviluppi nello scenario libico, su cui esiste una forte convergenza fra le posizioni italiane e tedesche. I due Ministri hanno riaffermato l’importanza di mantenere una stretta collaborazione per lavorare all’obiettivo di una soluzione politica ancorata al Processo di Berlino, in una fase in cui le tensioni e il “build-up” militare rischiano di innescare un confronto militare su larga scala. Nel ribadire il fermo sostegno dell’Italia al Processo di Berlino, il Ministro Di Maio ha confermato le priorità dell’azione italiana: il raggiungimento di un cessate il fuoco effettivo e duraturo e la pronta ripresa della produzione petrolifera. I Ministri hanno inoltre brevemente affrontato il tema del Mediterraneo orientale, concordando sull’importanza di mantenere un dialogo costruttivo con Ankara. (USEF)

ANNIVERSARIO CHINNICI. LUPO: EMERGE SEMPRE PIÙ IMPORTANZA LAVORO SVOLTO

“Abbiamo il dovere di ricordare il sacrificio di Rocco Chinnici, un magistrato che ha rivoluzionato il metodo investigativo svelando il nesso tra patrimoni sospetti e criminalità e che credendo nel lavoro di squadra gettò le basi per la nascita dei pool antimafia, un uomo della legge che credeva nella legalità e nella giustizia e che ha sacrificato la sua vita per difenderle. La consapevolezza dell’importanza del lavoro svolto da Rocco Chinnici è cresciuta con il passare degli anni anche alla luce dell’attività della magistratura.” Lo dice il capogruppo Pd all’Ars Giuseppe Lupo a 37 anni di distanza l’attentato di via Pipitone Federico a Palermo nel quale rimasero uccisi per mano mafiosa da una carica di tritolo il giudice Rocco Chinnici, i carabinieri della scorta Mario Trapassi e Salvatore Bartolotta e il portiere dell’edificio in cui abitava il magistrato, Stefano Li Sacchi. (USEF)

VIABILITÀ. CATANZARO: APPELLO A VICE MINISTRO CANCELLERI: METTIAMO PUNTO A VERGOGNA PALERMO -AGRIGENTO

“In Sicilia in tema di viabilità è necessario non utilizzare ‘due pesi e due misure’, è giusto che il governo, che annuncia la consegna dei lavori per il completamento del ponte Hymera lungo l’autostrada Palermo-Catania, metta lo stesso impegno anche per i cantieri sulla SS189 Palermo Agrigento che restano fermi determinando l’isolamento di tre province siciliane tagliate fuori dai collegamenti stradali ed autostradali degni di tale nome”. Michele Catanzaro parlamentare regionale del partito democratico e vice presidente della commissione Attività produttive all’Ars scrive al Viceministro per le infrastrutture, Giancarlo Cancelleri denunciando le tante promesse disattese riguardo al completamento della statale Palermo-Agrigento. “Abbiamo sentito troppe chiacchiere, troppe promesse disattese, troppi tavoli inconcludenti. Il fatto è che, ad oggi, i lavori sono fermi. Eppure abbiamo avuto la dimostrazione che, con volontà, i risultati si raggiungono. È il caso, nazionale del ponte Morandi, e a livello regionale del viadotto Hymera, prossimo all’inaugurazione. Rivolgo un accorato invito al Vice Ministro Cancelleri – conclude Catanzaro – prenda a cuore la questione della Palermo-Agrigento e mettiamo punto ad una vergogna che da troppo tempo investe la Sicilia”. (USEF)

CERIMONIA DI CONSEGNA DEL VENTAGLIO AL QUIRINALE

Si è svolta, al Palazzo del Quirinale, la tradizionale cerimonia di consegna del "Ventaglio" al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da parte del Presidente dell'Associazione Stampa Parlamentare, Marco Di Fonzo, alla presenza dei componenti del Consiglio direttivo, degli aderenti all'Associazione e di personalità del mondo del giornalismo. Dopo l'intervento del Presidente Di Fonzo, il Presidente Mattarella ha pronunciato un discorso. Successivamente gli è stato consegnato il Ventaglio realizzato da Giulia Carioti, dell'Accademia di Belle Arti di Roma. (USEF)

«DOLORE, RICORDO, VERITÀ» MATTARELLA A BOLOGNA COMMEMORA LE VITTIME DELLE STRAGI DI USTICA E DEL 2 AGOSTO 1980

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha commemorato, a Bologna, le vittime delle stragi di Ustica e del 2 agosto 1980, nel 40° anniversario delle due stragi. Il Capo dello Stato ha assistito alla messa in suffragio delle vittime, officiata dal cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna, nella cattedrale di San Pietro. Mattarella ha quindi deposto una corona di fiori sulla lapide che, nella sala d’aspetto della stazione ferroviaria, ricorda le vittime della strage di Bologna e ha incontrato Paolo Bolognesi, Presidente dell'Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e una rappresentanza di parenti. A seguire, il Presidente ha visitato il Museo per la Memoria di Ustica, accompagnato da Daria Bonfietti, Presidente dell'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, dal Direttore del Museo, Lorenzo Balbi e da alcuni familiari delle 81 vittime della tragedia. (USEF)

VIDEOCONFERENZA DELLA VICE MINISTRA DEL RE CON LA MINISTRA DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO DEL CANADA, KARINA GOULD

La Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha oggi avuto una conversazione in videoconferenza con la Ministra della Cooperazione allo sviluppo del Canada, Karina Gould, che ha offerto l’occasione per un aggiornamento sulle iniziative avviate in risposta all’attuale crisi sanitaria ed economica globale. A tale riguardo, le due interlocutrici hanno concordato sull’importanza di un progressivo rafforzamento dell’architettura delle Istituzioni internazionali deputate alla cooperazione multilaterale in materia di salute globale e constatato l’ottimo livello di collaborazione tra Italia e Canada a sostegno dei meccanismi di cooperazione globale per la ricerca e distribuzione del vaccino e di altri trattamenti sanitari per la risposta al COVID-19, in particolare nell’ambito dell’Acceleratore “ACT-Access to COVID-19 Tools” e dell’Alleanza GAVI per i Vaccini e l’Immunizzazione, di cui Italia e Canada sono tra i principali donatori. La Vice Ministra Del Re ha inoltre evidenziato come “la pandemia da COVID-19 abbia avuto effetti rilevanti sul sistema di approvvigionamento alimentare, ed è per questo che l’Italia ha recentemente lanciato la Food Coalition, un innovativo meccanismo multilaterale e multi-settoriale in grado di creare una rete di solidarietà internazionale per perseguire gli obiettivi di sicurezza alimentare e accesso alla nutrizione”. Nel passare in rassegna gli aspetti più qualificanti di tale iniziativa, volta a promuovere un’agricoltura inclusiva, moderna e sostenibile, la Vice Ministra ha inoltre auspicato che presto essa possa ricevere la piena adesione canadese. Guardando ai futuri appuntamenti attorno a tali temi, la Vice Ministra Del Re ha informato la collega canadese che l’Italia è pienamente impegnata nella preparazione del Vertice ONU per i Sistemi Alimentari (Food Systems Summit) indetto dal Segretario Generale Guterres per il 2021, anno in cui l’Italia eserciterà anche la presidenza di turno G20 e co-presiederà insieme al Regno Unito la COP26. “Sui temi della nutrizione e dell’agricoltura sostenibile voglio ricordare”, ha concluso la Vice Ministra, “il qualificante ruolo del polo ONU di Roma, capitale multilaterale per il settore agricolo e agro-alimentare che ospita FAO, IFAD e PAM. Negli appuntamenti del prossimo anno continueremo a riservare centralità al tema del collegamento tra alimentazione e sviluppo e alle sue implicazioni in termini di lotta ai cambiamenti climatici, sostenibilità ambientale e qualità delle produzioni alimentari”. (USEF)