«DOLORE, RICORDO, VERITÀ» MATTARELLA A BOLOGNA COMMEMORA LE VITTIME DELLE STRAGI DI USTICA E DEL 2 AGOSTO 1980

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha commemorato, a Bologna,

le vittime delle stragi di Ustica e del 2 agosto 1980, nel 40° anniversario delle due stragi. Il Capo dello Stato ha assistito alla messa in suffragio delle vittime, officiata dal cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna, nella cattedrale di San Pietro. Mattarella ha quindi deposto una corona di fiori sulla lapide che, nella sala d’aspetto della stazione ferroviaria, ricorda le vittime della strage di Bologna e ha incontrato Paolo Bolognesi, Presidente dell'Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e una rappresentanza di parenti. A seguire, il Presidente ha visitato il Museo per la Memoria di Ustica, accompagnato da Daria Bonfietti, Presidente dell'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, dal Direttore del Museo, Lorenzo Balbi e da alcuni familiari delle 81 vittime della tragedia. (USEF)

ASSEMBLEA APPROVA BILANCIO DELLA CAMERA PER IL 2020

L'Assemblea ha approvato oggi il bilancio di previsione della Camera dei deputati per il 2020 e il bilancio pluriennale 2020-2022 predisposti dall'Ufficio di Presidenza, su proposta dei deputati Questori Gregorio Fontana, Edmondo Cirielli e Francesco D'Uva. Il bilancio prevede la restituzione allo Stato nel 2020 di 80 milioni di euro, che saranno destinati, attraverso appositi interventi normativi, per 40 milioni, a sostegno delle popolazioni colpite dai terremoti del 2016 e del 2017, e, per 40 milioni, a favore del personale sanitario impegnato in prima linea a fronteggiare gli effetti del contagio da Covid-19. Dal 2013 l'importo complessivo delle restituzioni della Camera ammonta a 465 milioni di euro, di cui 200 milioni nella precedente legislatura e 265 milioni nella legislatura in corso (periodo 2018-2020). Nel 2020 la spesa complessiva della Camera (al netto di quanto restituito al bilancio dello Stato) sarà inferiore rispetto all'anno precedente di 1,2 milioni di euro. La spesa della Camera, che nel 2011 ammontava a 1.108 milioni di euro, nel 2020 sarà pari a 958,3 milioni di euro, con una riduzione di 149,7 milioni di euro. I dati più significativi relativi alle singole voci di spesa sono i seguenti: per quanto riguarda la spesa per i deputati, la proroga fino a tutto il 2022 delle misure di blocco e di riduzione dell'indennità parlamentare e dei principali rimborsi determina ogni anno un minor onere, rispetto all'andamento tendenziale della spesa, pari a circa 40 milioni di euro; relativamente alla spesa previdenziale per i deputati cessati dal mandato, gli assegni vitalizi erogati agli aventi diritto si riducono nel 2020 di un importo complessivo di 46,2 milioni di euro per effetto del ricalcolo di tali trattamenti secondo il metodo contributivo disposto dall'Ufficio di Presidenza della Camera nel luglio 2018; per quanto concerne la spesa previdenziale per il personale in quiescenza, le pensioni erogate si riducono nel 2020 di circa 20 milioni di euro per effetto del recepimento da parte dell'Ufficio di Presidenza della Camera delle disposizioni della legge di bilancio per il 2019 che hanno stabilito una riduzione, per cinque anni, dei trattamenti pensionistici diretti di importo superiore a 100 mila euro lordi annui. (USEF)

INCONTRO CON STEFANO CIAFANI, PRESIDENTE NAZIONALE DI LEGAMBIENTE

Il Presidente della Camera, Roberto Fico, ha incontrato a Montecitorio il Presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani. "È una grande sfida quella che abbiamo davanti. Abbiamo la responsabilità di progettare il futuro del Paese e la sua ripartenza. In questo percorso che si inserisce in un momento delicato e complesso per la nostra comunità, temi come la sostenibilità, la tutela dell'ambiente, l'economia circolare, la mobilità alternativa saranno cruciali - ha sottolineato il Presidente Fico - L'impegno in difesa dell'ambiente è l'impegno in difesa del nostro futuro e deve portare alla definizione e alla promozione di politiche ambientali strutturate e incisive".(USEF) 

SENATO: LAVORI D’AULA

Con 149 voti contrari, 141 favorevoli e un'astensione l'Assemblea, il 30 luglio, ha respinto le conclusioni della Giunta delle elezioni e immunità parlamentari e ha quindi concesso l'autorizzazione a procedere in giudizio, ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione, nei confronti del senatore Matteo Salvini nella sua qualità di Ministro dell'interno pro tempore (Doc. IV-bis, n. 3). Nel pomeriggio si è svolto un question time, con i ministri Bellanova, Franceschini e Speranza. Calendario dei lavori dell'Assemblea dal 5 al 6 agosto  (USEF)

SENATO: PNR 2020 E AGGIORNAMENTO RIENTRO OMT

L'Assemblea, nella seduta del 29 luglio, ha approvato le proposte di risoluzione n. 100, con 170 voti favorevoli, quattro contrari e 133 astensioni, al Doc. LVII-bis, n. 2 (Relazione al Parlamento ex art. 6 legge n. 243/2012), e n. 1, con 169 voti favorevoli, 137 contrari e nessun'astensione, al Doc. LVII, n. 3, III Sezione (PNR 2020). Documentazione Servizio del bilancio su Doc. LVII n. 3 III Sezione Documentazione Servizio del bilancio su Doc. LVII-bis n. 2 (USEF)