INFORMATIVA DELLA MINISTRA AZZOLINA SULL’APERTURA DELL’ANNO SCOLASTICO

Nella seduta di martedì 28 luglio, la Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ha svolto una informativa urgente sulle iniziative di competenza per l'apertura dell'anno scolastico in relazione alla situazione epidemiologica da Covid-19.

E' seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo. Alla ripresa pomeridiana della seduta la Camera ha approvato la mozione Caon, Pellicani, Bitonci, Maniero, Luca De Carlo, Moretto, Muroni ed altri n. 1-00370 concernente iniziative volte al completamento dell'idrovia Padova-Venezia. Successivamente la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Fiano ed altri; Boschi ed altri; Mollicone e Frassinetti; Lattanzio ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione massiva di informazioni false (A.C. 1056-2103-2187-2213-A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento. (USEF)

FENOMENO MIGRATORIO, AUDIZIONE PRESIDENTE MUSUMECI -

MERCOLEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV Mercoledì 29 luglio, alle ore 14, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, in merito all'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, svolge, in videoconferenza, l'audizione del Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, su fenomeni migratori ed emergenza sanitaria Covid-19. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

ANTIMAFIA, AUDIZIONE ANTOCI, PRESIDENTE PARCO NEBRODI -

MERCOLEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV Mercoledì 29 luglio, alle ore 14, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, svolge l'audizione del presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. SENATO: LAVORI D’AULA Nella seduta di martedì 28 luglio, a conclusione delle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio sulle ulteriori iniziative in relazione all'emergenza da Covid, il Senato, con 157 voti favorevoli, 125 contrari e 3 astenuti, ha approvato la risoluzione di maggioranza che al primo punto impegna il Governo a definire come termine ultimo per lo stato di emergenza nazionale il 15 ottobre. Giovedì 30 luglio sono previsti l'esame del Doc. IV-bis, n. 3 e, alle 15, un question time. Calendario dei lavori fino al 30 luglio (USEF)

IL SOTTOSEGRETARIO MANLIO DI STEFANO È INTERVENUTO QUESTA MATTINA ALL’EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL 34° RAPPORTO ICE SUL COMMERCIO ESTERO E DELL'ANNUARIO 2020 ISTAT-ICE

L’evento, aperto dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha permesso di approfondire le linee direttrici del rilancio economico del nostro Paese a seguito degli effetti della pandemia ponendo particolare attenzione ai settori dell’innovazione, e-commerce, finanza al servizio dell’economia reale, sostegno all’internazionalizzazione. “Sappiamo quanto l’economia italiana abbia sofferto in questi mesi” -ha affermato il Sottosegretario- "ecco perché durante la crisi Covid abbiamo lavorato incessantemente guardando alla ripresa economica, fino ad arrivare alla firma dell’ormai celebre Patto per l’Export, lo scorso 8 giugno.” Il Sottosegretario Di Stefano si è inoltre soffermato sulla recente acquisizione da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale delle competenze in materia di commercio internazionale, che rendono la Farnesina un interlocutore chiave nel sostegno al processo di internazionalizzazione delle imprese, anche grazie alla sua estesa Rete estera, composta da oltre 300 Sedi tra Ambasciate, Consolati, Rappresentanze Permanenti e Istituti Italiani di Cultura, alla quale si aggiungono i 78 Uffici di ICE Agenzia e i 12 Uffici del Gruppo CDP-SACE-SIMEST. "Grazie a tale riforma”, ha evidenziato Di Stefano “dal gennaio scorso le aziende italiane trovano nella Farnesina un interlocutore unico per le loro esigenze di tutela e promozione all’estero, cui si affianca innanzitutto il supporto offerto da ICE Agenzia quale braccio operativo delle politiche di promozione commerciale". In conclusione del suo intervento, il Sottosegretario Di Stefano ha sottolineato in particolare l’impegno del Patto per l’Export per fornire alle imprese italiane gli strumenti digitali a sostegno dell’export, quali i Temporary Export Manager o la messa in opera di una nuova piattaforma online dedicata agli strumenti per le imprese che costituirà un “single entry point” in cui le aziende potranno informarsi e approfondire le numerose opportunità messe a disposizione dalle Istituzioni italiane, ad ogni livello. (USEF)

VIDEO COLLOQUIO SERENI CON SEGRETARIO GENERALE DEGLI ESTERI DELL’OMAN AL BUSAIDI, DIALOGO SU IRAN, YEMEN E LIBIA

La Vice Ministra degli Affari Esteri Marina Sereni ha oggi avuto un video colloquio con il Segretario Generale del Ministero degli Esteri dell’Oman Sayyid Badr Al Busaidi. Partendo dall’analisi degli effetti della pandemia di Covid-19, il colloquio ha offerto l’occasione per rinsaldare il forte legame esistente e le relazioni bilaterali tra i due Paesi. In particolare, Sereni e Al Busaidi hanno concordato la ripresa dei lavori di preparazione per una nuova riunione della Commissione bilaterale Italia-Oman, la cui ultima sessione si è svolta nel 2017. Scopo dell’organismo è lo sviluppo della cooperazione reciproca tra i due Paesi, soprattutto in ambito economico, turistico, scientifico e culturale. Il Segretario Generale Al Busaidi ha dato un quadro delle riforme in atto nel suo Paese e della situazione geopolitica della regione del Golfo, che vede aperti diversi focolai di crisi e tensione, verso i quali il Governo di Mascate esercita tradizionalmente un ruolo di mediazione e dialogo tra le parti. Riguardo il conflitto che investe il vicino Yemen, a fronte della ripresa delle ostilità e del rischio di frammentazione, Sereni ha ribadito il sostegno italiano agli sforzi di mediazione delle Nazioni Unite, anche in considerazione della difficile situazione umanitaria che si vive quel Paese. “Nutriamo alcune preoccupazioni – ha dichiarato poi la Vice Ministra in riferimento all’Iran – per la posizione assunta da Tehran rispetto alle crisi regionali e in particolare al sostegno offerto ad alcuni attori non statali e al trasferimento di tecnologia missilistica, oltre naturalmente al tema dei diritti umani. È fondamentale salvare il JCPoA e proseguire il dialogo franco e costruttivo con le autorità iraniane”. L’Italia inoltre, ha aggiunto Sereni, “sostiene i rinnovati sforzi per raggiungere una soluzione negoziata e positiva” nella disputa che vede il Qatar opposto ai vicini Stati arabi. Riguardo la situazione in Libia, La Vice Ministra e il Segretario Generale hanno concordato sulla necessità di un immediato e credibile cessate il fuoco, “tenendo conto – ha chiarito Sereni – che occorre assolutamente evitare che la nuova linea del fronte tra Sirte e Jufra sancisca di fatto una spartizione del Paese. Ogni influenza esterna deve cessare e, in questo senso, l’embargo delle armi sancito dalle Nazioni Unite è una priorità in cui l’operazione Irini copre un ruolo fondamentale”. Entrambi Sereni e Al Busaidi hanno anche concordato sulla necessità di un rapido riavvio della produzione petrolifera in Libia, essenziale per il dialogo politico e per la ripresa economica del Paese. (USEF)