CAMERA: GIOVEDÌ CERIMONIA DEL VENTAGLIO CON FICO

Giovedì 23 luglio, alle ore 11, presso l'Aula dei gruppi parlamentari, si svolge la cerimonia di consegna del Ventaglio - in diretta web tv -

al Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, da parte dell'Associazione stampa parlamentare. (USEF)

CAMERA: VIOLENZA SUI MINORI, AUDIZIONE DELLA MINISTRA CATALFO -

MARTEDÌ ALLE 13,45 DIRETTA WEBTV Martedì 21 luglio alle ore 13.45, la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza (Palazzo San Macuto - Aula III piano) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, svolge l'audizione della Ministra del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo. (USEF)

CAMERA: AUDIZIONE DEL MINISTRO AMENDOLA SUL CONSIGLIO EUROPEO -

GIOVEDÌ ALLE 13,15 DIRETTA WEBTV Giovedì 23 luglio alle ore 13.15, le Commissioni Riunite Affari esteri e Politiche Ue di Camera e Senato (presso l'Aula della Commissione Ambiente) svolgono l'audizione informale, in videoconferenza, del Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, sugli esiti del Consiglio europeo straordinario del 17 e 18 luglio 2020. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SENATO: VENTOTTO ANNI FA LA STRAGE MAFIOSA DI VIA D’AMELIO: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE CASELLATI

"Ventotto anni fa, nella strage mafiosa di via D'Amelio perdeva la vita, assieme agli uomini della scorta, il giudice Paolo Borsellino. Un magistrato martire della fede nella giustizia che ha cambiato per sempre la storia della Sicilia e dell'Italia". Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione dell'anniversario della morte del giudice assassinato il 19 luglio 1992. Il Presidente Casellati aggiunge: "I valori per cui Borsellino si è battuto fino all'estremo sacrificio oggi più che mai ci ricordano che lottare contro le mafie significa difendere la nostra società. Dopo l'emergenza sanitaria i clan sono pronti a fare da banca per aziende in crisi e da ufficio di collocamento per chi perde il lavoro. Un rischio che lo Stato non può e non deve permettere" conclude il Presidente del Senato. (USEF)

ASSEMBLEA REGIONALE: ANNIVERSARIO BORSELLINO. LUPO: IL SUO AMORE PER LA SICILIA È ANCORA ESEMPIO CIVILE

“Ricordare il sacrificio di Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta è un dovere per tutti , ancor più per chi occupa ruoli di guida e responsabilità. Sono passati 28 anni, ma l’esempio di coraggio e amore per la Sicilia che il giudice barbaramente ucciso assieme agli agenti ha dimostrato, continuano ad essere guida per i giovani ed esempio civile”. Lo dice il capogruppo Pd all’Ars Giuseppe Lupo in occasione dell’anniversario della strage mafiosa di via d’Amelio dove vennero uccisi Paolo Borsellino e gli agenti Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina, Agostino Catalano, Claudio Traina e Vincenzo Li Muli. (USEF)

MINIESTEREO ESTERI: LA VICE MINISTRA DEL RE PARTECIPA ALLA PRESENTAZIONE DEL COVID-19 GLOBAL HUMANITARIAN RESPONSE PLAN DELLE NAZIONI UNITE

La Vice Ministra Emanuela Del Re ha partecipato al briefing virtuale di presentazione dell’aggiornamento e revisione del “COVID-19 Global Humanitarian Response Plan/GHRP” delle Nazioni Unite, documento che delinea la strategia onusiana per la risposta umanitaria alle conseguenze della diffusione della pandemia. L’evento è stato aperto dal Sottosegretario Generale ONU per gli affari umanitari, Mark Lowcock e dal Direttore Esecutivo dell’OMS, Mike Ryan, cui sono seguiti gli interventi dei Paesi donatori. La Vice Ministra ha evidenziato come l’Italia stia ridefinendo la sua programmazione umanitaria a seguito della pandemia, per promuovere resilienza e sostenibilità. “L’Italia si è impegnata a contribuire alla risposta alla crisi siriana, alla crisi migratoria venezuelana e in Sudan, Yemen e Palestina” – ha detto Del Re, assicurando che nei prossimi mesi, intensificheremo il nostro impegno umanitario concentrandoci sulle necessità identificate dal GHRP. “Abbiamo intanto contribuito alla logistica del GHRP” – ha aggiunto la Vice Ministra – “anche sostenendo e partecipando attivamente alla iniziativa EU Humanitarian Air Bridge, in alcuni paesi africani”. In conclusione, la Vice Ministra ha sottolineato come i programmi umanitari debbano valorizzare il ruolo degli attori locali, in considerazione delle attuali restrizioni alla mobilità: “le Agenzie Onu e le Organizzazioni Non-Governative dovranno affidarsi alle risorse locali, incluse le organizzazioni di giovani e donne e delle persone con disabilità, che sono cruciali per mantenere e rafforzare le operazioni umanitarie in questa fase”. (USEF)