MICCICHÉ: “NON È COSÌ CHE SIAMO ABITUATI A FARE POLITICA. TRUCE IL POST DEI 5STELLE SUL PRESIDENTE MUSUMECI”

“Non è questo il modo in cui siamo abituati a fare lotta politica: gli avversari li abbiamo sempre affrontati a viso aperto,

senza mai ricorrere a forme truci di comunicazione per aizzare la gente contro chi non la pensa come noi. Il deputato all’Ars, Nuccio Di Paola, ha decisamente valicato ogni limite, postando una foto del presidente della Regione, Nello Musumeci, che gronda sangue, per propagandare la mozione di sfiducia dei Cinquestelle”. Con queste parole, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, ha stigmatizzato il comportamento del parlamentare dei Cinquestelle. “Non ho mai lesinato critiche sia alla maggioranza che all’opposizione quando è stato necessario – ha aggiunto Miccichè – invito l’on. Di Paola a cancellare il suo post, auspicando che alla prima seduta d’aula utile chieda scusa al presidente Musumeci ed a tutto il Parlamento siciliano”. (USEF)

ZONE FRANCHE MONTANE. MICCICHÉ: “L’ISTITUZIONE DELLE ZFM IN SICILIA È INDISPENSABILE PER EVITARE ISOLAMENTO AREE INTERNE”

“Comprendo la preoccupazione di Vincenzo Lapunzina, coordinatore regionale del Comitato pro ZFM in Sicilia, per l’assenza, nel Documento di Economia e Finanza Regionale (Defr) redatto per il 2021-2023, di alcuna indicazione circa l'istituzione delle Zone Franche Montane di Sicilia”. Lo scrive in una nota il Presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, che aggiunge: “L’istituzione delle Zone franche montane in Sicilia, è indispensabile se vogliamo evitare che le aree interne dell’Isola rimangano completamente deserte e prive di ogni attività imprenditoriale. Ricordo che l’Assemblea regionale siciliana lo scorso mese di dicembre ha approvato un’apposita legge-voto, trasmessa al Parlamento nazionale che ha iniziato il suo percorso in Senato. Pertanto, - conclude Miccichè - invito il governo regionale ad inserire le Zfm nel Documento economico finanziario regionale al fine dì prevederne le specifiche ricadute sul piano macro-economico”. (USEF)

MATTARELLA NOMINA SAMI MODIANO CAVALIERE DI GRAN CROCE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Sami Modiano, testimone diretto degli orrori di Auschwitz, Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica. In occasione del suo 90º compleanno, che cade oggi, il Presidente Mattarella ha fatto pervenire a Sami Modiano i suoi auguri più sentiti. Nella foto di repertorio Mattarella e Modiano (USEF)

MATTARELLA HA PRESIEDUTO IL PLENUM DEL CSM PER LA NOMINA DEL PRIMO PRESIDENTE DELLA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha presieduto al Palazzo del Quirinale l'Assemblea plenaria del Consiglio Superiore della Magistratura che ha nominato Pietro Curzio, Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

E' all'ordine del giorno, martedì 21 luglio, dalle 9,30, la discussione di mozioni sui seguenti argomenti indicati dai Gruppi di maggioranza e opposizione: Protocollo aeronautico della Convenzione di Città del Capo del 2001, Autostrade per l'Italia, glifosato, scuole paritarie, occupazione giovanile, tutela del patrimonio artistico. La Conferenza dei Capigruppo è convocata il 21 luglio, alle 15. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 21 luglio (USEF)

CAMERA: ISTITUZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL CORONAVIRUS, LUNEDÌ IN AULA LA DISCUSSIONE GENERALE

I lavori in Aula riprendono lunedì 20 luglio con la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da Coronavirus (C. 2451-2479-2480-2484-2507-A). A seguire le discussioni sulle linee generali della proposta di legge: Misure di sostegno al settore agricolo e disposizioni di semplificazione in materia di agricoltura (C. 982-A e abb.); della mozione Caon ed altri n. 1-00270 concernente iniziative volte al completamento dell'idrovia Padova-Venezia; del testo unificato delle proposte di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione massiva di informazioni false (C. 1056-2103-2187-2213-A); della mozione Lupi, Molinari, Gelmini e Lollobrigida n. 1-00362 concernente iniziative, in ambito internazionale ed europeo, in ordine al rispetto degli accordi internazionali relativi all'autonomia di Hong Kong e alla tutela dei diritti umani in tale territorio. (USEF)