MATTARELLA HA PRESIEDUTO IL PLENUM DEL CSM PER LA NOMINA DEL PRIMO PRESIDENTE DELLA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha presieduto al Palazzo del Quirinale

l'Assemblea plenaria del Consiglio Superiore della Magistratura che ha nominato Pietro Curzio, Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione.(USEF)

MATTARELLA HA INCONTRATO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E ALCUNI MINISTRI IN VISTA DEL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in vista del prossimo Consiglio Europeo di Bruxelles, ha ricevuto oggi al Quirinale, nel corso della tradizionale colazione di lavoro, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Riccardo Fraccaro.(USEF)

SICILIA. LUPO: BASTA ‘ANDAMENTO LENTO’, MUSUMECI DIA ATTUAZIONE A NORME FINANZIARIA

“Adesso Musumeci dia attuazione alla legge di stabilità per sostenere imprese e lavoro. La Sicilia non può più aspettare. Questo governo esca ‘dall’andamento lento’ e si dia una mossa. Invece di occuparsi solo di nomine e poltrone, come di recente per i cda degli istituti case popolari, pensi a dare ossigeno e liquidità al tessuto economico regionale”. Lo dice Giuseppe Lupo capogruppo del Pd all’Ars a proposito dell’impugnativa del Consiglio dei Ministri che riguarda solo due norme della finanziaria regionale e da di fatto piena efficacia normativa al resto della manovra(USEF)

NOTA FARNESINA – CINA

Con riferimento a quanto riportato da alcuni organi di informazione, relativamente a "spiegazioni" richieste dal fondo governativo cinese Silk Road Fund all'Ambasciatore d'Italia a Pechino, Luca Ferrari, in merito alle decisioni del Governo italiano sul futuro di Aspi, si informa che la notizia è assolutamente priva di fondamento e che l'Ambasciatore non è stato oggetto di alcuna convocazione da parte cinese.(USEF)

COMMISSIONE AMBIENTE, INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA -

GIOVEDÌ ALLE 13.30 DIRETTA WEBTV Giovedì 16 luglio, alle ore 13.30, la Commissione Ambiente svolge interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle Infrastrutture. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.(USEF)

SENATO: CONSIGLIO EUROPEO DEL 17 E 18 LUGLIO

In Aula sono in corso le dichiarazioni di voto sulle proposte di risoluzione presentate al termine delle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo straordinario del 17 e 18 luglio per discutere del piano per la ripresa in risposta alla crisi Covid-19 e del nuovo bilancio a lungo termine dell'UE. Delle cinque proposte presentate, il Governo ha espresso parere favorevole sulla proposta di risoluzione n.1 della maggioranza. Nota del Servizio studi (USEF)