(Ministero Economia) - GUALTIERI: “DATI SU PRODUZIONE INDUSTRIALE INCORAGGIANTI, PROSEGUIAMO A LAVORARE PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA”

Comunicato Stampa N° 164 del 10/07/2020 “È un risultato molto incoraggiante,

in linea con il profilo dell’andamento produttivo prospettato nell’ultimo Documento di Economia e Finanza. Abbiamo ancora molta strada da fare, ma il rimbalzo fatto segnare dalla produzione industriale a maggio è molto importante e stimiamo che proseguirà, anche se prevedibilmente a tassi più contenuti, nel bimestre giugno-luglio”. È quanto dichiara il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, in merito ai dati sulla produzione industriale di maggio, che ha fatto segnare un rialzo del 42,1% rispetto ad aprile. “Proseguiamo con ancora più determinazione a lavorare per la ripresa e per il rilancio dell’economia”, aggiunge il ministro Gualtieri. (USEF)

MATTARELLA RICEVE IL COLLEGIO DEGLI SCRITTORI DE LA CIVILTÀ CATTOLICA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale, in occcasione del 170° anniversario della fondazione, il Collegio degli Scrittori de La Civiltà Cattolica guidato dal Direttore Padre Antonio Spadaro. Era presente il Preposito Generale dei Gesuiti, Arturo Sosa. (USEF)

SICILIA. BARBAGALLO: SERVIZI RIDOTTI AL MINIMO ALL’OSPEDALE DI BRONTE, CHIEDERÒ AL MINISTERO INVIO ISPETTORI

“Quanto sta accadendo all’Ospedale “Castiglione Prestianni” di Bronte ha dell’inaudito. Non è possibile che un ‘Ospedale di zona disagiata’ al servizio di una popolazione di circa 50 mila abitanti, già in difficoltà a causa di un’orografia del territorio tipica della montagna e collegata con l’Area metropolitana da una viabilità lenta ed anacronistica, invece di usufruire di servizi ospedalieri così efficienti da colmare le difficoltà, debba essere privata dei servizi”. Così Anthony Barbagallo parlamentare regionale e segretario regionale del Partito democratico richiama l’attenzione sulla grave situazione del presidio ospedaliero etneo. “Non è possibile che il sindaco di Bronte, Graziano Calanna, denunci nel mese di maggio una pericolosa carenza di personale medico in quasi tutte le unità operative e soprattutto in Anestesia, – continua – per apprendere a luglio che, a causa della mancanza di medici, per tutto il periodo estivo, l’Asp dovrà sospendere la Guardia attiva notturna i sabati e le domeniche e quella di giorno di alcune domeniche, sostituendola con una semplice pronta disponibilità. E’ evidente come la carenza degli anestesisti si ripercuoterà sulle attività sia programmate che di urgenza della Chirurgia, dell’Ortopedia e del Punto nascita, con una notevole riduzione del numero di parti che, alla fine dell’anno, peseranno negativamente sul raggiungimento dei minimi requisiti previsti dalla normativa di settore per il mantenimento del servizio. Il 6 luglio scorso , inoltre, – prosegue Barbagallo – è stato emesso un provvedimento che, dirottando quei pochi infermieri in servizio verso la Guardia notturna, di fatto svuota durante il giorno la sala operatoria di personale, impedendo che si effettuino interventi chirurgi programmati. Tutto questo non è accettabile Ritengo sia giunto il momento di intervenire. Presenterò un’interrogazione all’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, chiedendo lumi sulla gestione degli ospedali da parte dell’Asp. Se non dovesse ascoltarci Palermo, ci ascolterà Roma. Chiederò, infatti, immediatamente, al Ministro della Salute, Roberto Speranza di inviare a Catania gli ispettori. Quello di Bronte è un ospedale importante al servizio di un vasto Territorio ed effettua ogni anno interventi che oltre ospedali, considerati più importanti nella rete ospedaliera, neanche si sognano. In politica si può dibattere e litigare su tutto e capisco che a Bronte a breve si voterà per le amministrative,- conclude – ma la salute dei cittadini dovrebbe essere tutelata sempre e comunque”. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

La seduta di giovedì 9 luglio è stata dedicata al sindacato ispettivo e, nel pomeriggio, si è svolto un question time con i ministri Lamorgese, Azzolina e Bonafede. Mercoledì 8 luglio l'Assemblea ha votato una proposta di risoluzione unitaria sulla relazione della Commissione d'inchiesta sui rifiuti in Umbria (doc. XXIII, n. 2); in mattinata sono state approvate ratifiche. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 21 luglio (USEF)

SENATO: DECRETO RILANCIO

E' stato assegnato alla Commissione Bilancio il ddl n. 1874, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Il provvedimento, già approvato dalla Camera, è atteso in Aula martedì 14 luglio. Dossier di documentazione (USEF)

SENATO&CULTURA RIPARTE, DOMANI IL PRESIDENTE CASELLATI APRE “VIVA L’ITALIA” NOTA PER LE REDAZIONI

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati domani alle ore 12 aprirà con un indirizzo di saluto il XII° appuntamento di "Senato&Cultura", la rassegna che dallo scorso anno vede il Senato e la Rai impegnati a valorizzare il patrimonio artistico-culturale italiano. Dopo la pausa dovuta all'emergenza sanitaria, la riapertura di "Senato&Cultura" è stata voluta dal Presidente Casellati per celebrare artisti e personalità che nei mesi difficili della pandemia si sono resi protagonisti di iniziative di solidarietà e di sostegno, dando coraggio e fiducia agli italiani. L'evento che si svolgerà nell'Aula di Palazzo Madama avrà il titolo di "Viva l'Italia" e sarà condotto da Milly Carlucci. Dopo l'intervento del Presidente del Senato, ad alternarsi nell'emiciclo, con performance artistiche e contributi, saranno i primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano Nicoletta Manni e Timofejs Andrijašenko, il regista Ferzan Ozpetek, il paroliere Mogol, l'attrice Elena Sofia Ricci, il mezzosoprano Anna Maria Chiuri, il cantante Al Bano, il commissario tecnico della nazionale italiana di calcio femminile Milena Bertolini e la giornalista Rai Giovanna Botteri in collegamento da Pechino. Il programma prevede anche un omaggio al Maestro Ennio Morricone con la proiezione delle immagini tratte dall'evento "Senato&Cultura" dell'11 gennaio scorso. La manifestazione, che verrà trasmessa in diretta su Rai 1, si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-CoVid e del distanziamento sociale: per la prima volta non sarà aperta ai visitatori. ll pubblico presente in Aula sarà composto da rappresentanti delle forze dell'ordine, delle forze armate, delle associazioni di medici, farmacisti e professioni infermieristiche e delle realtà sanitarie romane.

MODALITÀ DI ACCREDITO STAMPA ALL'EVENTO

Le richieste di accredito da parte dei giornalisti dovranno essere inviate entro venerdì 10 luglio alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Le richieste di fotografi e operatori radio-tv devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento d'identità. Per i giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare, è necessario indicare il numero di tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Entrata da ingresso di via della Dogana Vecchia, 27. (USEF)