SICILIA. CRACOLICI: MUSUMECI? È SOLO ‘CHIACCHIERE E DISTINTIVO’, SAMONÀ ALLA CULTURA È COME DRACULA ALL’AVIS Sicilia.

Cracolici: Musumeci? È solo ‘chiacchiere e distintivo’, Samonà alla Cultura è come Dracula alla guida dell’Avis “Musumeci?

È solo ‘chiacchiere e distintivo’: continua a raccontare i suoi primi due anni e mezzo di legislatura come se prima di lui non ci fosse stato nulla, si vanta di risultati che in realtà nascono da lontano e che in buona parte sono figli del lavoro del precedente governo”. Lo ha detto Antonello Cracolici, parlamentare regionale del PD, intervenendo all’Ars nel corso del dibattito d’aula sulla relazione di metà legislatura esposta la scorsa settimana a Sala d’Ercole dal presidente della Regione Nello Musumeci. “Oltretutto Musumeci sembra essere chiuso nelle stanze di Palazzo d’Orleans, da dove parla non rendendosi conto dei sacrifici che i siciliani affrontano ogni giorno. Non governa, al massimo si limita ad amministrare quando invece alla Sicilia servono misure incisive che lui non è in grado di dare. E quando fa ‘scelte politiche’ cosa fa? Mette Samonà alla Cultura, uno che è quanto di più distante dall’Identità Siciliana… insomma, è come affidare l’Avis a Dracula”. (USEF)

SICILIA. BARBAGALLO: MUSUMECI SI È DISTINTO SOPRATTUTTO PER LE POLTRONE DI SOTTOGOVERNO ASSEGNATE AI PRIMI DEI NON ELETTI

“Al governo Musumeci manca una visione, e continua ad attribuire responsabilità agli altri: a ‘chi c’era prima’ vengono assegnate colpe e mai i meriti, oppure ci si scaglia contro il governo nazionale, almeno da quando non ne fa più parte Salvini”. Lo ha detto Anthony Barbagallo, segretario regionale del PD, intervenendo all’Ars nel corso del dibattito d’aula sulla relazione di metà legislatura esposta la scorsa settimana a Sala d’Ercole dal presidente della Regione Nello Musumeci. “L’elenco delle incompiute è lungo – ha aggiunto Barbagallo – il governo Musumeci ha lavorato davvero male. Su una cosa si è certamente distinto per produttività: per il numero di poltrone assegnate ai primi dei non eletti oppure ai fedelissimi di partito, che sono stati piazzati in Enti Parco, Iacp, Cas, ed in altri enti di sottogoverno”. (USEF)

INCONTRO DEL SOTTOSEGRETARIO SCALFAROTTO CON LA SEGRETARIA DI STATO SVIZZERA, MARIE GABRIELLE INEICHEN FLEISCH, E CON IL DIRETTORE PER GLI AFFARI EUROPEI DEL DIPARTIMENTO FEDERALE DEGLI AFFARI ESTERI SVIZZERO, ROBERTO BALZARETTI

Il Sottosegretario Ivan Scalfarotto ha incontrato a Berna la Segretaria di Stato per gli Affari Economici e Commercio Marie Gabrielle Ineichen Fleisch ed il Segretario di Stato e Direttore per gli Affari Europei del Dipartimento Federale degli Affari Esteri Roberto Balzaretti. In discussione numerosi temi legati alla relazione bilaterale tra Italia e Svizzera ed in particolare la tutela dei lavoratori frontalieri, i temi relativi a interscambio commerciale ed investimenti e i progetti condivisi di sviluppo infrastrutturale in particolare ferroviario. Allo stesso tempo l'incontro ha consentito di approfondire le rispettive posizioni su questioni come la situazione di stallo dell'OMC, le prospettive della Presidenza italiana del G20 ed il nodo centrale del negoziato tra Svizzera e UE per un nuovo Accordo Quadro. "La mia presenza a Berna in occasione della prima visita effettuata all'estero a seguito dell'emergenza Covid testimonia l'importanza che il Governo attribuisce alle nostre relazioni bilaterali. Abbiamo lavorato molto intensamente con i colleghi svizzeri negli ultimi mesi per assicurare la riapertura dei valichi di confine e la protezione della salute dei lavoratori frontalieri. La Svizzera rappresenta un Paese vicino ed amico con il quale abbiamo molti interessi comuni e con il quale condividiamo numerose posizioni su tematiche internazionali. Un rafforzamento della nostra partnership in campo economico e politico rappresenta certamente un obiettivo a cui lavorare nei prossimi mesi, nell'interesse di entrambi i Paesi" ha dichiarato Scalfarotto. (USEF)

CAMERA: AUDIZIONI SU COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO -

VENERDÌ ALLE 11 DIRETTA WEBTV Venerdì 10 luglio, la Commissione Esteri, nell'ambito dell'esame dello Schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2019-2021, cui sono allegate le relazioni sulle attività di cooperazione allo sviluppo, riferite agli anni 2017 e 2018, svolge le seguenti audizioni: ore 11 direttore dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Luca Maestripieri; ore 12 rappresentanti dell'Associazione organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (Aoi), del Coordinamento italiani network internazionali (Cini), dell'Associazione "Link 2007, Cooperazione in Rete, Onlus" e della Fondazione Avsi. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

Oggi, giovedì 9 luglio sono all'ordine del giorno, alle 9,30, interrogazioni e, alle 15, il question time con i ministri Lamorgese, Azzolina e Bonafede. Mercoledì 8 luglio, a conclusione dell'esame della relazione della Commissione d'inchiesta sui rifiuti in Umbria (doc. XXIII, n. 2), l'Assemblea ha votato una proposta di risoluzione unitaria, sottoscritta da tutti i Gruppi. Nella mattinata sono state approvate ratifiche di accordi internazionali. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 21 luglio (USEF)