RELAZIONE AL PARLAMENTO DELL’AGENZIA NAZIONALE GIOVANI - VENERDÌ ALLE 10 DIRETTA WEBTV - INTRODUCE FICO

Venerdì 10 luglio, alle ore 10, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio,

viene presentata la prima Relazione al Parlamento dell'Agenzia nazionale per i giovani. Introduzione del Presidente della Camera, Roberto Fico. Illustra la Relazione il direttore generale dell'Agenzia, Domenico De Maio. Conclusioni del Ministro per le Politiche giovanili e Sport, Vincenzo Spadafora. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

INCONTRO DEL SOTTOSEGRETARIO SCALFAROTTO CON LA SEGRETARIA DI STATO SVIZZERA, MARIE GABRIELLE INEICHEN FLEISCH, E CON IL DIRETTORE PER GLI AFFARI EUROPEI DEL DIPARTIMENTO FEDERALE DEGLI AFFARI ESTERI SVIZZERO, ROBERTO BALZARETTI

Il Sottosegretario Ivan Scalfarotto ha incontrato a Berna la Segretaria di Stato per gli Affari Economici e Commercio Marie Gabrielle Ineichen Fleisch ed il Segretario di Stato e Direttore per gli Affari Europei del Dipartimento Federale degli Affari Esteri Roberto Balzaretti. In discussione numerosi temi legati alla relazione bilaterale tra Italia e Svizzera ed in particolare la tutela dei lavoratori frontalieri, i temi relativi a interscambio commerciale ed investimenti e i progetti condivisi di sviluppo infrastrutturale in particolare ferroviario. Allo stesso tempo l'incontro ha consentito di approfondire le rispettive posizioni su questioni come la situazione di stallo dell'OMC, le prospettive della Presidenza italiana del G20 ed il nodo centrale del negoziato tra Svizzera e UE per un nuovo Accordo Quadro. "La mia presenza a Berna in occasione della prima visita effettuata all'estero a seguito dell'emergenza Covid testimonia l'importanza che il Governo attribuisce alle nostre relazioni bilaterali. Abbiamo lavorato molto intensamente con i colleghi svizzeri negli ultimi mesi per assicurare la riapertura dei valichi di confine e la protezione della salute dei lavoratori frontalieri. La Svizzera rappresenta un Paese vicino ed amico con il quale abbiamo molti interessi comuni e con il quale condividiamo numerose posizioni su tematiche internazionali. Un rafforzamento della nostra partnership in campo economico e politico rappresenta certamente un obiettivo a cui lavorare nei prossimi mesi, nell'interesse di entrambi i Paesi" ha dichiarato Scalfarotto. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

Stamattina sono state approvate ratifiche di accordi internazionali; la seduta è stata sospesa fino alle 16,30, quando si esamineranno gli altri punti all'ordine del giorno: ddl sulla cefalea primaria cronica e relazione della Commissione d'inchiesta sui rifiuti in Umbria. Giovedì alle 15 question time con i Ministri dell'interno, della giustizia e dell'istruzione. A conclusione della discussione delle risoluzioni delle Commissioni Esteri e Difesa sulla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali, l'Assemblea il 7 luglio ha approvato la risoluzione n. 21, la risoluzione n. 22 con votazione per parti separate e un ordine del giorno. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 21 luglio (USEF)

SENATO: MARTINELLI DIRETTORE DEL MESSAGGERO: GLI AUGURI DEL PRESIDENTE CASELLATI

"Auguri di buon lavoro a Massimo Martinelli per il nuovo, prestigioso incarico alla guida del Messaggero. Un traguardo che corona anni di impegno e professionalità nella redazione dello storico quotidiano romano". Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. (USEF)

ASSEGNATI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER 1.940 COMUNI

ROMA – Il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha firmato il decreto con cui viene assegnato un contributo a fondo perduto, dell’importo di 19.329,89 euro, in favore di ciascuno dei 1.940 Comuni italiani con popolazione inferiore a 1.000 abitanti, al fine di realizzare interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. La misura mette a disposizione complessivamente oltre 37 milioni di euro per l’anno 2020. In particolare, sarà finanziata la realizzazione di opere di efficientamento dell’illuminazione pubblica, risparmio energetico degli edifici pubblici, installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, nonché interventi per la mobilità sostenibile. Ciascun Comune beneficiario dovrà avviare i lavori entro il 15 novembre 2020, pena la decadenza del contributo. Il decreto è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, mentre le modalità di fruizione del contributo saranno definite con un successivo provvedimento ministeriale. (Inform)