MATTARELLA: «ENNIO MORRICONE ARTISTA INSIGNE E GENIALE»

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale.

Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un’impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo. Desidero far giungere alla famiglia del Maestro il mio profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza». (USEF)

VM DEL RE INCONTRA MIN COMMERCIO E COOPERAZIONE DEI PAESI BASSI

La Vice Ministra Emanuela Del Re ha ricevuto il Ministro del Commercio e della Cooperazione Internazionale del Regno dei Paesi Bassi, Sigrid Kaag, per una ricca e stimolante discussione nel corso della quale sono stati approfonditi diversi temi di politica internazionale e di strategie della cooperazione allo sviluppo. In particolare, e’ stata evocata l’iniziativa “Team Europe”, che la Vice Ministra ha definito “la tangibile evidenza dello sforzo dell’Europa nel sostenere i Paesi partner nella lotta alla pandemia.” “Spero” – ha proseguito – “che l’Europa potrà cosi’ mettere in pratica il principio spesso affermato di voler “parlare con una sola voce”, presentandosi come una squadra forte e capace di costruire sulle specificità di ogni Paese”. Del Re ha quindi auspicato che Italia e Paesi Bassi possano lavorare insieme per promuovere Team Europe come una maniera di contare di più, sia a livello bilaterale che di Unione. In materia di sicurezza alimentare, la Vice Ministra ha illustrato l’impegno italiano nel contesto della pandemia. “La Cooperazione Italiana e’ ben cosciente della sfida di promuovere un’agricoltura inclusiva, moderna e sostenibile, per rafforzare la resilienza dei produttori” – ha detto Del Re – “In questo modo, gli agricoltori potranno superare le difficolta’ dovute alla pandemia e assicurare migliore accesso al cibo, specialmente nelle aree piu’ remote e nel lungo periodo”. E’ stata quindi evocata la collaborazione in corso tra Italia e Paesi Bassi nel Gruppo di amici sul cibo e la nutrizione alle Nazioni Unite e per la preparazione del “Food Systems Summit”. Venendo al “Grand Bargain”, il patto fra donatori ed organizzazioni umanitarie – governative e non – lanciato al World Humanitarian Summit (2016), Del Re e Kaag hanno concordato sulla necessita’ di far progredire l’iniziativa, raggiungendo la partecipazione dei massimi vertici politici. Senza un simile impegno, il sistema umanitario rischia di collassare di fronte all’esplosione dei bisogni causati dall’epidemia e dagli innumerevoli conflitti in corso, perdendo di credibilità. L’incontro ha infine consentito un fruttuoso scambio di opinioni sulle questioni del continente africano, con particolare riferimento alle crisi in atto nel Sahel e nel Corno d’Africa. (USEF)

AUDIZIONE SU COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO -

MERCOLEDÌ ALLE 19.30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 8 luglio, alle ore 19.30, la Commissione Esteri svolge l'audizione del direttore generale del ministero degli Esteri per la cooperazione allo sviluppo, Giorgio Marrapodi, nell'ambito dell'esame dello Schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2019-2021, cui sono allegate le relazioni sulle attività di cooperazione allo sviluppo, riferite agli anni 2017 e 2018. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SICILIA. BARBAGALLO: COLPO DI MANO DELLA MAGGIORANZA IN COMMISSIONE, VOTATA ENNESIMA SANATORIA

“Oggi in commissione Territorio ed Ambiente all’Ars è stata scritta una pagina di brutta politica, con la maggioranza che, nonostante le richieste dell’opposizione, ha fatto valere la legge dei numeri e votato l’articolo 18 del ddl sull’edilizia che punta spianare la strada all’ennesima sanatoria”. Lo dice Anthony Barbagallo parlamentare e segretario regionale del Pd”. “Il partito democratico aveva chiesto di eliminare dal testo del disegno di legge sull’edilizia la norma che di fatto punta a regolarizzare gli abusi edilizi nelle zone dove vige l’inedificabilità relativa, come quelle sottoposte a vincoli. Ci opporremo in ogni modo all’approvazione definitiva di una sanatoria che comprometterebbe il valore di una legge che invece dovrebbe servire a ordinare ed incentivare la materia dell’edilizia nell’Isola”. (USEF)

CAMERA: AUDIZIONE SU MODIFICHE BASE TERRITORIALE PER ELEZIONE SENATO E DELEGATI REGIONALI PER ELEZIONE CAPO DELLO STATO -

MERCOLEDÌ ALLE 15.30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 8 luglio, alle ore 15.30, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, la Commissione Affari costituzionali svolge, in videoconferenza, l'audizione di Pier Domenico Logroscino, professore di diritto pubblico presso l'Università di Bari, nell'ambito dell'esame della proposta di legge costituzionale recante modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SENATO: LAVORO DELLE COMMISSIONI

In merito all'emergenza da Covid-19, mercoledì 8 luglio, in Commissione Infanzia, alle 8, interviene il Presidente del Garante per la protezione dei dati personali. In Commissione Istruzione, alle 8,30, si svolge il seguito dell'audizione del Ministro dell'istruzione. La Commissione Antimafia, alle 14, incontra il Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo. La Commissione Vigilanza Rai, alle 20, ascolta l'Amministratore delegato della RAI. Commissioni e Giunte (USEF)