ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA: L'ESITO DELLA SEDUTA D'AULA N.202

Nella seduta dell’01 luglio il Presidente della Regione ha reso all’Assemblea la relazione sull’attività svolta dal Governo nei diversi rami dell’Amministrazione,

prevista dall’art.160 bis del Regolamento interno dell’Ars. (USEF)

SICILIA. LUPO: DA MUSUMECI LA CONFERMA CHE GRAN PARTE DEL SUO PROGRAMMA È RIMASTO INATTUATO

“Musumeci conferma che il suo governo non ha una strategia di sviluppo e che gran parte del programma con il quale si è presentato agli elettori non è stato attuato”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo PD all’Ars, a proposito della relazione di metà legislatura illustrata in aula dal presidente della Regione. “Musumeci si è limitato ad illustrare un elenco scontato delle attività ordinarie svolte dagli assessorati: il presidente della Regione sembra ormai barricato dentro Palazzo d’Orleans, senza avere la percezione della realtà che i cittadini vivono tutti i giorni sulla loro pelle. Alla Sicilia servono misure coordinate ed incisive per promuovere lavoro produttivo, crescita economica e sociale, soprattutto in questa difficile fase di emergenza Covid”. (USEF)

BOMBARDIERI NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELLA UIL: LE CONGRATULAZIONI DEL PRESIDENTE CASELLATI

"Desidero congratularmi con Pierpaolo Bombardieri, eletto nuovo segretario generale della Uil. La sua esperienza e competenza saranno preziosi per il sindacato nella delicata fase di rilancio economico che attende il Paese". Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. (USEF)

FESTA NAZIONALE DEL 4 LUGLIO: MESSAGGIO DEL PRESIDENTE CASELLATI ALL'AMBASCIATORE USA

"In occasione della Festa Nazionale del 4 luglio, desidero unirmi idealmente a Lei, alle istituzioni e a tutto il popolo americano nella celebrazione di una ricorrenza che, in tutto il mondo, oggi come ieri, assume una grande valenza simbolica". Lo scrive il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in un messaggio inviato all'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America Lewis M. Eisenberg. "La data del 4 luglio - aggiunge nel messaggio il Presidente Casellati - è espressione non solo per gli Stati Uniti d'America, ma per tutta l'umanità, di un messaggio di valore universale: la dichiarazione di indipendenza firmata 244 anni orsono è in assoluto l'emblema della libertà ed eguaglianza. Su questi valori i padri fondatori hanno costruito una promessa e un ideale che hanno segnato profondamente il cammino della società occidentale". "A questo sogno, oggi messo duramente alla prova dalle difficili sfide globali in atto, dobbiamo guardare con rinnovato impegno e coraggio, consapevoli che il benessere dei nostri cittadini come della comunità internazionale dipende dalla comune determinazione ad essere sempre fedeli interpreti di quel progetto" conclude il Presidente del Senato. (USEF)

PRESENTAZIONE - IN DIRETTA STREAMING SULLA WEBTV DELLA CAMERA DEI DEPUTATI - DELLA RELAZIONE ANNUALE ISTAT

Il Presidente della Camera Roberto Fico ha preso parte alla presentazione del Rapporto annuale dell'Istat che si è svolta nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio. "Occorre che alla sanità pubblica siano destinate risorse adeguate per ammodernare le strutture ed assumere il personale qualificato necessario per assicurare che il diritto alla salute continui ad essere fruito in maniera universale - ha commentato il Presidente Fico - Durante l'emergenza l'Italia ha manifestato una forte coesione sociale. Si è dimostrata una comunità. Dobbiamo continuare a lavorare con questo spirito per superare la fase critica e per procedere verso una ricostruzione che non lasci nessuno indietro. Le risorse europee dovranno essere utilizzate per eliminare le diseguaglianze che, come l'Istat indica, sono state amplificate dalla pandemia, e per investire in una transizione del nostro modello di sviluppo in senso sostenibile". (USEF)