EVENTO: 6 LUGLIO ORE 15:00 - EUROPA, IL CAMBIO DI PARADIGMA

Bruxelles Oggi Dialogo tra il Presidente Sassoli, Edgar Morin e Roberto Saviano Il 6 luglio alle ore 15.00, il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli

si incontrerà in videoconferenza con il filosofo Edgar Morin e lo scrittore Roberto Saviano in occasione dell’evento "Europa, il cambio di paradigma". L’incontro sarà il primo appuntamento di un ciclo di dialoghi pubblici - Idee per un nuovo mondo - promossi dal Presidente del Parlamento europeo con filosofi, scrittori, economisti, esponenti della società civile europea, rappresentanti del mondo del lavoro. L’obiettivo è quello di ragionare insieme sull'Europa post-covid. Un'Europa più utile e più vicina ai suoi cittadini in un momento che richiede immaginazione, azione e coraggio politico per abbandonare le ricette del passato e affrontare le sfide del presente con strumenti nuovi. L'incontro sarà moderato da Fabio Fazio. La videoconferenza potrà essere seguita qui e sugli account Facebook e Twitter del Presidente. (USEF)

PRESENTATA A MATTARELLA LA NUOVA “FIAT 500” AD ALIMENTAZIONE ELETTRICA

E' stata presentata al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Palazzo del Quirinale, la Nuova "Fiat 500" ad alimentazione elettrica. Erano presenti John Elkann, Presidente di FCA, Pietro Gorlier, Responsabile delle attività europee di FCA e Olivier Francois, Presidente Fiat Brand Global. (USEF)

“SICILIASICURA”, INTERPELLANZA PD ALL’ARS: A COSA SERVE DAVVERO QUESTA APP, E QUANTO È COSTATA?

“Qual è la reale funzione dell’app SiciliaSiCura? A chi è stato affidato l’incarico di progettazione ed implementazione operativa, e quale è stato il costo sostenuto?”. Lo chiede il capogruppo PD Giuseppe Lupo che insieme con gli altri deputati del gruppo ha presentato una interpellanza all’Ars. “Chiunque entri in Sicilia e non è residente o domiciliato nell’isola – si legge nell’interrogatozione – è tenuto a scaricare questa app che presenta numerosi problemi di funzionamento, basta vedere la mole di recensioni negative degli utenti pubblicate sulla piattaforma per rendersene conto. Oltretutto non è chiaro quale sia la reale funzione dell’app SiciliaSiCura: infatti, se l’obiettivo fosse stato il tracciamento degli eventuali positivi al Covid19 sarebbe bastato ‘imporre’ ai turisti di scaricare l’app ‘Immuni’ raccomandata dal Ministero della Salute rafforzandone in tal modo la diffusione. Se invece l’obiettivo è il monitoraggio degli ingressi nella Regione sarebbe bastato mantenere lobbligo di registrazione al sito, senza onerare ulteriormente il turista di una procedura che si è rivelata in molti casi complessa e farraginosa”. (USEF)

SOMALIA. VOLO UMANITARIO NEL QUADRO DEL “PONTE AEREO UMANITARIO EUROPEO”

È partito da Brindisi, con il supporto della Base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD), destinazione Mogadiscio, il primo dei tre voli umanitari organizzati, su impulso della Vice Ministra Del Re, dalla Cooperazione Italiana in collaborazione con la Direzione Generale per la protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario (DG ECHO) della Commissione europea, nel quadro dell’iniziativa Ponte Aereo Umanitario (EU Humanitarian Air Bridge). L’operazione, con un carico complessivo di 42 tonnellate di aiuti umanitari (tra cui materiale sanitario per la risposta al Covid-19), è il frutto dell’intensa attività di collaborazione e coordinamento tra la Farnesina, la DG ECHO, l’Ambasciata d’Italia, la Delegazione UE a Mogadiscio e le Autorità somale. Il carico è stato messo a disposizione, oltre che dalla stessa Farnesina, da Organizzazioni della Società Civile italiane e da Agenzie delle Nazioni Unite. A destinazione, gli aiuti umanitari sosterranno le attività di assistenza delle Autorità somale e delle organizzazioni umanitarie nel contrasto alla diffusione del Covid-19 e nell'assistenza alla popolazione colpita dalle recenti eccezionali inondazioni. L’operazione rappresenta una tangibile dimostrazione dell’approccio “Team Europe”, volto a mettere a sistema, in maniera ottimale, le iniziative della Ue e degli Stati membri. L’Italia, anche attraverso la sua Cooperazione allo Sviluppo, vanta una presenza in Somalia di alto profilo, e questa operazione costituisce un’ulteriore dimostrazione della tradizionale amicizia e della vicinanza del nostro Paese al popolo somalo. (USEF)

IL MINISTRO DI MAIO A COLLOQUIO CON OMOLOGO CROATO RADMAN

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha avuto una conversazione telefonica con il Ministro degli Affari Esteri ed Europei della Croazia, Gordan Grlić Radman. Nel corso del colloquio, il Ministro Di Maio si è congratulato con il suo omologo per il semestre di Presidenza del Consiglio UE della Croazia appena conclusosi, in particolare per gli importanti risultati acquisiti nel processo di integrazione europea dei Balcani Occidentali, quali l’apertura dei negoziati di adesione con Albania e Macedonia del Nord, l’adozione della nuova metodologia sull’allargamento ai Balcani Occidentali e l’apertura dell’ultimo capitolo negoziale con il Montenegro. Nel ricordare l’importante eredità lasciata dalla Presidenza croata rappresentata dal Summit UE-Balcani Occidentali del 6 maggio, il Ministro ha ribadito il fermo sostegno dell’Italia all’integrazione europea dei Balcani Occidentali. I due Ministri hanno fatto il punto sull’eccellente stato delle relazioni bilaterali ed hanno convenuto sull’importanza di tenere presto la prossima sessione del Comitato di Coordinamento dei Ministri Italia-Croazia, foro di dialogo intergovernativo presieduto dai Ministri degli Esteri, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente l’intensa collaborazione economica bilaterale anche in chiave di ripresa post-COVID. (USEF)