PE - SASSOLI: PARTE IL NEGOZIATO SU QFP E NEXT GENERATION EU

Dichiarazione del Presidente del Parlamento europeo in seguito alla decisione della Presidente von der Leyen di attivare l’art.324 del Trattato e convocare la riunione dell’8 luglio.

“Parte la negoziazione ed il Parlamento è pronto. La decisione della Presidente von der Leyen di attivare l’art.324 del Trattato è la conferma che tutte le istituzioni sono impegnate nel dare risposte ai cittadini europei. Oggi ho ricevuto dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi politici il mandato a negoziare i termini per un accordo ambizioso. Faremo la nostra parte nel confronto con la Commissione e il Consiglio, ed è importante che questo processo parta prima della riunione del Consiglio Europeo del 17/18 luglio. Questo consentirà ai capi di Stato e di Governo di avere chiare le condizioni irrinunciabili del Parlamento europeo per poter esprimere un voto favorevole. (USEF)

PE, NASCE L’INTERGRUPPO PER LA LOTTA AL CANCRO

Bruxelles - E' stato lanciato il 1° luglio al Parlamento Europeo il primo intergruppo parlamentare che si occupa esclusivamente di cancro, denominato "Challenge Cancer", ovvero "sfida al cancro". Il gruppo informale è composto da membri di vari partiti che siedono al Parlamento europeo ed è presieduto dall'eurodeputato Cristian Buoi e co-presieduto dagli eurodeputati Alessandra Moretti, Aldo Patriciello e Frédérique Ries, mentre il segretariato sarà assicurato dalla Coalizione europea per i pazienti oncologici. (NoveColonneATG)

CAMERA: RELAZIONE ANNUALE ISTAT - INTERVIENE FICO - PARTECIPA CONTE. VENERDÌ ALLE 10.30 DIRETTA WEBTV E CANALE SATELLITARE

Venerdì 3 luglio, alle ore 10.30, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, viene presentata la Relazione annuale Istat 2020 - La situazione del Paese. Interviene il Presidente della Camera, Roberto Fico. Illustra la Relazione il Presidente dell'Istat, Carlo Blangiardo. Partecipa il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

CAMERA: PRESENTAZIONE - IN DIRETTA STREAMING SULLA WEBTV DELLA CAMERA DEI DEPUTATI - DELLA RELAZIONE ANNUALE DELL'AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE

Si è svolta nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio la presentazione della Relazione annuale dell'Autorità nazionale anticorruzione. "La corruzione, malgrado i provvedimenti adottati negli ultimi anni e l'impegno dell'Anac, rimane purtroppo una piaga nel nostro Paese - ha sottolineato il Presidente della Camera Roberto Fico - ne mina infatti alla radice lo sviluppo, l'occupazione, l'equità, la giustizia e la coesione sociale, la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni e la credibilità internazionale. L'Unione europea - ha continuato- si appresta a mettere a disposizione dei Paesi membri risorse molto ingenti per superare la crisi attuale. Non possiamo permetterci che l'impatto di questi fondi sia pregiudicato dalla corruzione e dalle infiltrazioni della criminalità organizzata. La corruzione rimane non soltanto una fonte di dispersione delle risorse pubbliche, ma disincentiva gli investimenti, anche esteri, altera la concorrenza tra le imprese a favore di quelle più disoneste. Un fattore che può compromettere la possibilità di rilanciare, dopo la crisi determinata dall'epidemia, la nostra economia su nuove basi sostenibili e innovative". (USEF)

SENATO: DESECRETATI ATTI COMMISSIONI PARLAMENTARI D'INCHIESTA FINO AL 2001. DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE CASELLATI

"Oggi è il giorno della verità storica e della trasparenza: il Consiglio di Presidenza ha deciso all'unanimità di desecretare tutti gli atti delle commissioni parlamentari d'inchiesta fino al 2001. L'impegno è che lo stesso criterio sarà esteso nei prossimi lavori fino ai nostri giorni, affinché non rimangano più ombre e opacità". Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. "Sono molto soddisfatta. È il coronamento di una mia battaglia personale. Ho fortemente voluto questo risultato. La memoria delle vittime e il dolore dei familiari hanno diritto alla piena chiarezza su fatti che hanno segnato tragicamente la storia di tutto il Paese" conclude il Presidente Casellati. (USEF)

SICILIA: SANITÀ. DE DOMENICO: ESTENDERE A MEDICI DI BASE INDENNITÀ AGGIUNTIVA COVID

“Escludere i medici di Medicina Generale e di Continuità Assistenziale dalla corresponsione del riconoscimento economico mensile aggiuntivo, previsto dalla finanziaria regionale quale compensazione dei maggiori carichi di lavoro legati alle misure di contenimento Covid, è ingiusto e irriconoscente verso una categoria di sanitari che ha dovuto sopperire alla paralisi del servizio sanitario in un momento di grave emergenza”. Lo dice Franco De Domenico parlamentare regionale Pd all’Ars e componente della commissione salute all’Ars che sull’argomento ha presentato un’interrogazione. “Anche per i medici di base e per quelli di guardia medica la fase dell’emergenza sanitaria ha significato un imponente aumento del carico di lavoro dovendo fronteggiare una sostanziale paralisi dei servizi di medicina territoriale e ad un forte ridimensionamento dei servizi medici ospedalieri, sia relativamente alla gestione delle malattie acute che delle patologie croniche. Durante tutto il periodo di emergenza epidemiologica – continua – i medici di medicina generale hanno provveduto al monitoraggio ed alla prescrizione dei piani terapeutici, dei programmi di assistenza domiciliare integrata (ADI) per pazienti allettati e sono stati presidio territoriale nel contenimento della stessa pandemia e primo riferimento per i pazienti. E’ indispensabile estendere la norma approvata dal parlamento regionale evitando di creare ingiustificate disparità tra gli addetti ai servizi sanitari essenziali”. (USEF)