MATTARELLA HA RICEVUTO IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE MEETING PER L'AMICIZIA TRA I POPOLI BERNHARD SCHOLZ

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Presidente della Fondazione Meeting per l'Amicizia tra i popoli,

Bernhard Scholz, con Andrea Simoncini e Emmanuele Forlani, rispettivamente componente del Consiglio di amministrazione e direttore del sodalizio. (USEF)

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA NELL'OTTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA DELL'ARANDORA STAR

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Il 2 luglio del 1940 affondava l’Arandora Star, la nave britannica carica di internati da deportare in Canada, silurata al largo delle coste irlandesi da un sommergibile tedesco, che l’aveva scambiata per una nave da guerra. Un episodio atroce, non sempre adeguatamente ricordato, nella tragedia immane della guerra, che provocò la morte per affogamento di 865 persone, di cui 446 immigrati italiani, presenti in Inghilterra anche da tempo, ma definiti indesiderati dopo l’entrata in guerra dell’Italia. A ottant’anni da quel tristissimo avvenimento, desidero commemorare quelle vittime innocenti, esprimendo sentimenti di vicinanza e solidarietà ai loro discendenti. Il ricordo della loro sofferenza costituisce un monito perenne contro le guerre e a favore dell’amicizia e della collaborazione tra i popoli».(USEF)

CONSIGLIO D’EUROPA: SERENI A COLLOQUIO CON MINISTRO DI ATENE, PRESIDENTE DI TURNO

La Vice Ministra Marina Sereni ha oggi avuto una videochiamata con il Vice Ministro degli Esteri greco delegato agli Affari Europei Miltiadis Varvitsiotis. Tema del colloquio la recente assunzione da parte di Atene della Presidenza del Consiglio d’Europa, in un momento particolarmente difficile segnato dagli effetti della pandemia che pone nuove sfide anche sui temi al centro dell’azione del Consiglio d’Europa: il rafforzamento e la tutela della democrazia, il rispetto dei diritti umani e dello stato di diritto. “L’Italia - ha detto Sereni - è tradizionalmente molto impegnata nel Consiglio d’Europa ed è uno dei suoi principali sottoscrittori. Per questo, sosteniamo con convinzione l’impegno della presidenza della Grecia focalizzato sulle conseguenze della pandemia e sui temi partecipazione delle generazioni più giovani alla vita europea. Saremo presenti alla prossima sessione ministeriale del Consiglio prevista ad Atene per il 4 novembre che, proprio perché coincidente con il settantesimo anniversario della firma a Roma della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, assume una particolare rilevanza. Il periodo della Presidenza greca coincide anche con il 30° anniversario della Commissione di Venezia, che speriamo di poter celebrare assieme come merita questo importante organismo”. L’Italia assumerà a sua volta la presidenza del Consiglio d’Europa a partire dal novembre 2021. (USEF)

SICILIA. LUPO: DA MUSUMECI LA CONFERMA CHE GRAN PARTE DEL SUO PROGRAMMA È RIMASTO INATTUATO

“Musumeci conferma che il suo governo non ha una strategia di sviluppo e che gran parte del programma con il quale si è presentato agli elettori non è stato attuato”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo PD all’Ars, a proposito della relazione di metà legislatura illustrata in aula dal presidente della Regione. “Musumeci si è limitato ad illustrare un elenco scontato delle attività ordinarie svolte dagli assessorati: il presidente della Regione sembra ormai barricato dentro Palazzo d’Orleans, senza avere la percezione della realtà che i cittadini vivono tutti i giorni sulla loro pelle. Alla Sicilia servono misure coordinate ed incisive per promuovere lavoro produttivo, crescita economica e sociale, soprattutto in questa difficile fase di emergenza Covid”. (USEF)

SICILIA, RELAZIONE DI METÀ LEGISLATURA. BARBAGALLO: “DA MUSUMECI NOVANTA MINUTI DI ‘NIENTE’, E CHE FACCIA TOSTA SULLA TRASPARENZA…

” “Musumeci ha parlato per circa un’ora e mezzo: abbiamo ascoltato un elenco freddo e superficiale che non ci ha convinto, sono stati novanta minuti di ‘niente’. Ci vorrebbe almeno un’altra ora e mezza per ribattere punto su punto ad i suoi ‘presunti risultati’”. Lo dice Anthony Barbagallo, segretario regionale del PD a proposito della relazione di metà legislatura illustrata all’Ars dal presidente della Regione Nello Musumeci. “Oltretutto – aggiunge Barbagallo – Musumeci ha avuto davvero faccia tosta a parlare di trasparenza al Cas, quando proprio lui ha nominato nel consiglio di amministrazione dell’ente un imputato per concussione”. (USEF)