SICILIA, PROPOSTA PD: ISOLA “TAX-FREE” PER 10 ANNI PER I NUOVI INVESTIMENTI PRODUTTIVI

“Le imprese che decidono di investire in Sicilia, contribuendo a rilanciare economia ed occupazione, siano esentate dal pagamento delle imposte per 10 anni”.

È la proposta lanciata dal Partito Democratico all’Ars, illustrata in aula dal capogruppo Giuseppe Lupo nel corso del dibattito sulla mozione Dem “Iniziative per l’elaborazione e l’attuazione di obiettivi strategici rivolti al rilancio economico del Meridione e della Sicilia”. “Chiediamo al governo regionale di avviare un dialogo con il governo nazionale e, nel pieno rispetto delle nuove regole comunitarie da definire sugli aiuti di Stato, attuare misure che possano attrarre investimenti in Sicilia per creare sviluppo e lavoro produttivo. Anche alla luce delle norme all’esame del Ministero per il Sud – ha proseguito Lupo – siamo convinti che l’esenzione dalle imposte per un periodo di 10 anni per le imprese che intendono investire in Sicilia sia l’incentivo più significativo da potere attivare, naturalmente a condizione che le imprese beneficiarie rispettino una serie di parametri indicati dalla Regione”. “Rendendo la Sicilia attrattiva dal punto di vista fiscale – ha concluso Lupo – potremo colmare il divario che ci distanzia dal Nord del Paese, ed essere dunque competitivi sul percorso di crescita che abbiamo il dovere di attivare per la ripartenza dopo l’emergenza Covid19, che ha paralizzato imprese e lavoro”.(USEF)

FARNESINA: INCONTRO DEL MINISTRO DI MAIO CON IL MINISTRO DEGLI ESTERI

Si è oggi svolto alla Farnesina l'incontro bilaterale del Ministro Di Maio con il Ministro degli Affari Esteri e del Commercio ungherese, Péter Szijjártó, in visita in Italia. Il Ministro Di Maio ha innanzitutto ringraziato il Ministro Szijjártó per la solidarietà dimostrata dal Governo ungherese che, nella fase più acuta della crisi sanitaria, ha donato all'Italia 100.000 mascherine sanitarie e 5.000 tute protettive. Il Ministro Di Maio ha quindi accolto con favore la riapertura delle frontiere ungheresi dal 18 giugno scorso e la riattivazione dei voli diretti tra Italia e Ungheria, che potranno assicurare la mobilità, i flussi turistici e la tutela della salute dei cittadini nel quadro omogeneo di regole chiare concordate al livello UE. Guardando alla ricostruzione post-Covid19, il Ministro Di Maio ha espresso al collega ungherese il forte auspicio che l'UE nel suo insieme accolga la sfida di mettere a disposizione degli Stati Membri un progetto ambizioso per la crescita che non lasci nessuno indietro. L'Italia considera adeguato il pacchetto di misure proposto della Commissione europea e il nostro Paese lavorerà con il massimo impegno perché il negoziato sul Recovery Fund si concluda al più presto con un accordo equo e condiviso. L'incontro ha permesso inoltre di confermare la convergenza di vedute tra Roma e Budapest in materia di allargamento ai Balcani Occidentali, accogliendo con favore la recente apertura dei negoziati ad Albania e Macedonia del Nord e l'auspicio che si registrino presto progressi anche per la Serbia e il Montenegro. Sul piano bilaterale, infine, i due Ministri hanno ricordato la solidità delle relazioni economico-commerciali, che vedono l'Italia tra i primi partner dell'Ungheria, con incoraggianti prospettive di ulteriore approfondimento.(USEF)

CAMERA - VIAREGGIO: FICO, VICINANZA A FAMIGLIE, STATO SIA IN PRIMA LINEA PER SICUREZZA

Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, per l'undicesimo anniversario della Strage di Viareggio: "La notte del 29 giugno di 11 anni fa a Viareggio un treno merci deragliò dopo aver superato la stazione ferroviaria della città. La fuoriuscita di gas provocò una terrificante esplosione e un incendio che devastarono, in pochi minuti, infrastrutture e abitazioni. Trentadue furono le vittime. Alle loro famiglie, ai feriti e a tutta la comunità profondamente colpita da quel tragico evento va tutta la mia vicinanza. Alle associazioni dei familiari delle vittime ed alla cittadinanza va riconosciuto il merito di aver portato avanti l'impegno di mantenere viva la memoria di quanto accaduto e di sviluppare iniziative di sensibilizzazione sui temi della sicurezza nei trasporti. Un impegno che non può lasciare indifferenti Istituzioni e politica, su cui grava il dovere di promuovere condizioni di sicurezza sempre più avanzate nel sistema dei trasporti così come sui luoghi di lavoro".(USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, questa settimana è riservata ai lavori delle Commissioni. L'Assemblea si riunirà martedì 7 luglio, alle 16,30, per comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori. Martedì 14 luglio avrà luogo la votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di due componenti del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali e di due componenti dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni.

SENATO: LAVORI IN COMMISSIONE

In merito all'emergenza da Covid-19, intervengono, in Comitato Schengen, martedì 30 giugno alle 14, il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, sulle politiche relative ad immigrazione, asilo ed Europol, e, in Commissione Istruzione, mercoledì 1 luglio alle 10, il Ministro dell'istruzione, Lucia Azzolina, sulle iniziative di competenza del suo Dicastero e sull'avvio del prossimo anno scolastico. Commissioni e Giunte (USEF)