GLI AUGURI AL PRESIDENTE NAPOLITANO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato questa mattina al Presidente emerito Giorgio Napolitano per rivolgergli gli auguri più affettuosi per il suo novantacinquesimo compleanno

ed esprimergli la riconoscenza per l’opera svolta in favore della Repubblica lungo tanti anni di impegno istituzionale. (USEF)

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DELL’ASSEMBLEA DELL’ANCI LOMBARDIA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente dell'Anci Lombardia, Mauro Guerra, il seguente messaggio: «La convocazione dell’Assemblea ordinaria dell’Anci Lombardia è un segno ulteriore della ripartenza, a cui l’intera società è protesa dopo la fase più drammatica dell’epidemia e che le istituzioni sono chiamate a sostenere, stando vicine a chi soffre maggiormente le conseguenze della lunga sosta forzata e costruendo, insieme ai cittadini, alle imprese, alle forze sociali, le condizioni di uno sviluppo più equilibrato, più sicuro, più sostenibile. Nell’occasione odierna desidero rivolgere un cordiale saluto a tutti i sindaci della Lombardia e formulo gli auguri più intensi per i lavori di questa giornata, che si svolgeranno in modalità telematica. Il dialogo e il confronto tra esperienze amministrative sono parte non secondaria di quel servizio alle comunità che i sindaci sono chiamati quotidianamente a svolgere. La Lombardia, uno dei motori trainanti dell’economia e della società italiana, è stata la regione più colpita dalla covid-19. Il virus ha spezzato migliaia di vite umane, si è accanito sulla generazione più anziana, ha provocato sofferenze indicibili in tante famiglie. Ci sono stati sindaci tra le vittime del coronavirus: resteranno nel nostro ricordo e in quello delle loro comunità. Non potremo mai cancellare le ferite di questi mesi. Voi tutti siete stati in prima fila e, nei giorni più difficili, avete operato fino allo stremo delle forze per favorire le cure ai malati, per far funzionare i servizi essenziali, per proteggere i più deboli, per assicurare che le necessarie misure di precauzione fossero da tutti rispettate. Desidero esprimere riconoscenza ai sindaci, alle amministrazioni e alle rappresentanze comunali: hanno svolto un ruolo decisivo. Se siamo riusciti a contenere gli effetti dell’epidemia e ci troviamo nella possibilità di progettare il futuro, questo è frutto anche del lavoro da voi compiuto. I comuni sono il primo raccordo tra cittadini e istituzioni della repubblica e costituiscono un legame indispensabile per la coesione sociale». (USEF)

COMPLEANNO PRESIDENTE EMERITO DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO: MESSAGGIO DEL PRESIDENTE CASELLATI

"Desidero farLe pervenire i più sinceri auguri. Il Suo ruolo di garante della Costituzione e delle istituzioni democratiche della nostra Repubblica è stato e sarà sempre una risorsa e un modello di riferimento. La Sua fermezza, il Suo rigore morale e il Suo equilibrio, anche nei momenti di maggiore difficoltà per il nostro Paese come quello che stiamo vivendo, sono un esempio e un incoraggiamento per quanti esercitano funzioni pubbliche". Lo ha scritto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in un messaggio inviato al Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione del suo compleanno. (USEF)

UNDICESIMO ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI VIAREGGIO: MESSAGGIO DEL PRESIDENTE CASELLATI

"L'undicesimo anniversario della strage di Viareggio è un'occasione per rinnovare la vicinanza di tutto il Paese a chi, in quella tragica notte del 29 giugno 2009, ha perso un genitore, una moglie, un marito, un figlio, un parente, un amico, così come a chi è rimasto ferito o ha perso la propria casa. Un'opportunità per rinnovare sentimenti di gratitudine verso l'impegno instancabile delle forze dell'ordine, dei vigili del fuoco, degli operatori sanitari e dei volontari che hanno lottato con coraggio contro le fiamme, che hanno prestato i primi soccorsi, che hanno salvato vite e si sono adoperati con ogni mezzo per mettere in sicurezza i luoghi e i cittadini". Lo ha scritto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in un messaggio inviato in occasione dell'anniversario della strage di Viareggio. Il Presidente Casellati ha aggiunto: "Ringrazio il Presidente Marco Piagentini, l'Associazione "Il Mondo che Vorrei", "L'Associazione familiari vittime 29 giugno Viareggio" e tutti coloro che, nonostante le difficoltà e le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, si sono impegnati per rendere possibile questo prezioso appuntamento con la memoria. Una memoria di dolore, precarietà ed impotenza che è entrata nelle case di tutti gli italiani, insieme alle immagini della Stazione di Viareggio e dei palazzi vicini avvolti dalle fiamme; insieme all'incessante suonare delle sirene; insieme ai volti smarriti e spaventati di donne, uomini e bambini che dalle strade e dalle piazze guardavano con apprensione a quel rogo che sembrava non spegnersi mai". "Una tragedia che non possiamo, non dobbiamo, dimenticare mai e in relazione alla quale incombe sulle istituzioni il dovere di fare piena luce - continua il Presidente del Senato - perché rendere giustizia significa non solo accertare le responsabilità di quello sciagurato incidente ma soprattutto verificarne, chiarirne e comprenderne le reali cause e le dinamiche. Perseguire la verità, quindi, per evitare che disastri come quelli che hanno colpito Viareggio o Genova o tanti altri luoghi in Italia si possano ripetere. Perseguire la verità, per capire come e dove intervenire al fine di sanare e migliorare l'intera rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, in sicurezza e a tutela primaria dell'incolumità di ogni individuo". "Perseguire la verità, sempre. È un dovere che abbiamo nei confronti delle 32 vite umane perse a Viareggio e verso le vittime di ogni disastro o incidente costato lacrime, dolore e sofferenze a tutto il Paese" ha concluso il Presidente Casellati. (USEF)

PARTECIPAZIONE ITALIA A PROGRAMMA UE 2020, AUDIZIONE GUALTIERI E SAVONA -

MERCOLEDÌ DALLE 14 DIRETTA WEBTV Mercoledì 1° luglio, presso l'Aula della Commissione Ambiente, la Commissione Politiche Ue svolge, in videoconferenza, le seguenti audizioni nell'ambito dell'esame congiunto del "Programma di lavoro della Commissione per il 2020 - Un'Unione più ambiziosa", del "Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione" e della "Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2020 ": ore 14 Ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri; ore 15 Presidente della Consob, Paolo Savona. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

EMERGENZA COVID-19 E FASE 2, AUDIZIONE ROCCA, PRESIDENTE CROCE ROSSA -

MERCOLEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV Mercoledì 1° luglio, alle ore 14, la Commissione Affari Sociali svolge, in videoconferenza, l'audizione di Francesco Rocca, presidente nazionale della Croce rossa italiana, sulla gestione della Fase 2 dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)