SENATOI: LAVORI D’AULA

Nella seduta del 25 giugno sono stati esaminati atti di sindacato ispettivo e, nel pomeriggio, si è svolto un question time con i ministri Di Maio e Gualtieri.

Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, la prossima settimana sarà dedicata ai lavori delle Commissioni. L'Assemblea si riunirà martedì 7 luglio, alle 16,30, per comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori. Il 14 lugliovrà luogo la chiama per l'elezione di due componenti del Garante Privacy e Agcom. (USEF)

SENATO: ULTERIORI MISURE COVID-19

L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 24 giugno, ha approvato, con modificazioni, il ddl di conversione in legge del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per l'emergenza epidemiologica (A.S. 1812), incardinato nella stessa seduta con la relazione del sen. Parrini. Il testo passa ora all'esame della Camera. Testo approvato dal Senato il 24 giugno Dossier di documentazione (USEF)

CAMERA: D'UVA A RELAZIONE GARANTE DIRITTI PERSONE PRIVATE DELLA LIBERTÀ PERSONALE

Venerdì 26 giugno, alle ore 10, presso l'Università degli studi Roma Tre si svolge la presentazione della Relazione al Parlamento del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale in occasione della Giornata internazionale contro la tortura. Partecipa il Questore della Camera, Francesco D'Uva (USEF)

CAMERA: USTICA, PRESIDENTE FICO A BOLOGNA PER COMMEMORAZIONE 40° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE

Il Presidente della Camera Roberto Fico parteciperà sabato 27 giugno a Bologna alle iniziative organizzate in occasione del 40° anniversario della strage di Ustica. Alle 10.00 sarà a Palazzo d'Accursio per la cerimonia di commemorazione che si svolgerà nella Sala del Consiglio e che sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube del Comune di Bologna e sul sito di RaiNews24. Alle 11.30 il Presidente Fico visiterà il Museo per la Memoria di Ustica. A seguire interverrà all'incontro - trasmesso sul sito di RaiNews24 - promosso dall'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana dal titolo "Cosa avremmo saputo di Ustica senza l'informazione?". (USEF)

MAECI: SERENI, NEL MONDO INDEBOLITO DALLA PANDEMIA LA SICUREZZA SI TUTELA CON PIÙ DEMOCRAZIA

“La pandemia ha accelerato processi geopolitici globali pre-esistenti che stanno contribuendo a una fragilizzazione sempre più profonda dello scenario globale e nel Mediterraneo allargato, ma sono convinta che vi sia uno spazio strategico per l’Italia e l’Unione Europea per portare un valore aggiunto alla stabilità e alla prosperità nell'area Mediterranea supportando sicurezza, giustizia sociale, e promozione dei diritti umani”. Così la Vice Ministra Marina Sereni nel suo intervento di apertura del secondo Meeting Regionale in preparazione dei Rome MED-Dialogues del 2020 realizzato dal think tank italiano ISPI con la collaborazione del Centro Studi di Ginevra per la Governance del Settore Sicurezza. “La discussione di oggi – prosegue la Vice Ministra Marina Sereni- ci offre l’opportunità di riflettere sugli scenari post-pandemici e su come la pandemia abbia colpito la dimensione di sicurezza nelle aree più fragili del globo, ridefinendone il significato. Il Covid19 ci ha insegnato che la frammentazione sociale, le disuguaglianze e la fragilità delle istituzioni, possono aumentare l’emergere di tensioni e conflitti e che il rafforzamento economico e istituzionale, insieme a un sistema efficiente e trasparente del settore di sicurezza è fondamentale per garantire pace e stabilità.” “Sono convinta – conclude la Vice Ministra degli Affari Esteri che l’Unione Europea, insieme alla NATO e alle Nazioni Unite, debbano giocare un ruolo determinante nella promozione della sicurezza nella Regione Mediterranea supportando i Paesi nel rafforzamento degli assetti di sicurezza promuovendo allo stesso tempo la democrazia, il rispetto dei diritti umani e la lotta alla corruzione. In tal senso è fondamentale che le donne siano coinvolte in quanto attori-chiave dei processi di sicurezza. Per questo l’Italia supporta fortemente l’Agenda ONU “Donne, Pace e Sicurezza”. (USEF)

MAECI: DI STEFANO APRE WEBCONFERENCE “INVEST IN BAHREIN”

Manlio Di Stefano è intervenuto in apertura della webconference “Invest in Bahrein” organizzata da Confindustria Assafrica e Mediterraneo in collaborazione con l'Economic Development Board del Bahrein e le Ambasciate di entrambi i Paesi. Presenti anche la Sottosegretaria agli Affari Esteri bahreinita, Rana bint Isa bin Daij Al-Khalifa, il Direttore Generale di ICE, Roberto Luongo, e una nutrita rappresentanza delle principali aziende dei due Paesi. Al centro della conferenza le prospettive di sviluppo delle relazioni commerciali bilaterali. Muovendo dai risultati della produttiva missione imprenditoriale bahreinita svoltasi in Italia lo scorso febbraio e guidata dal Principe Salman bin Hamad al Khalifa, Di Stefano ha ricordato alcuni dei settori più promettenti per le imprese italiane: energia, infrastrutture e le “3 F” (Food, Fashion, Furniture). “La recente apertura dell’Ambasciata del Bahrein a Roma e di un nuovo desk ICE presso l'Ambasciata d’Italia a Manama dal 1° luglio, nonché la prossima attivazione del volo diretto Milano-Manama, mostrano la vitalità delle relazioni bilaterali tra Italia e Bahrein e saranno fondamentali per il loro rafforzamento, tanto in campo economico quanto nel settore turistico”, ha affermato il Sottosegretario in apertura della conferenza, sottolineando altresì l’importanza della collaborazione tra Stati nell’attuale momento storico, in cui tutto il mondo si trova ad affrontare le conseguenze della medesima crisi sanitaria da COVID-19. (USEF)