ARS, NASCE IL GRUPPO “ATTIVA SICILIA”: COMPONENTI CINQUE DEPUTATI EX M5S

PALERMO – Si chiama “Attiva Sicilia” il nuovo gruppo parlamentare costituito da cinque deputati regionali che hanno lasciato il Movimento 5stelle.

Capogruppo è Matteo Mangiacavallo. Simbolo e manifesto del progetto civico “Attiva Sicilia” sono stati presentati in conferenza stampa a Palazzo dei Normanni dai parlamentari Angela Foti, che è vice presidente dell’Assemblea siciliana, Matteo Mangiacavallo, Valentina Palmeri, Elena Pagana e Sergio Tancredi. (ANSA)

CORONAVIRUS, CIA ALLE REGIONI: “AGRICOLTURA SIA PROTAGONISTA DELLA SFIDA UE”

PALERMO – L’agricoltura italiana sia protagonista delle nuove sfide lanciate dall’Europa con il Green Deal, la strategia Farm to Fork e il Next generation Eu plan. Le Regioni diventino centrali nella gestione di questo processo virtuoso per condurre il Paese fuori dall’emergenza Coronavirus anche in chiave sostenibile. Così Cia-Agricoltori Italiani rivolgendosi agli assessori regionali all’agricoltura, incontrati in sede di giunta nazionale, nel corso della videoconferenza dal titolo “La sfida della sostenibilità ambientale nell’emergenza Covid-19. Politiche europee, territori e sistemi produttivi”. Per Cia, infatti, il livello regionale è, in questa “Fase 2”, strategico al pari del governo nazionale e ancor più incarna l’interlocutore ideale per calare alle realtà territoriali, gli obiettivi e le risorse della transizione verde europea. “Bisogna essere presenti e attivamente partecipi – dichiara Rosa Giovanna Castagna presidente Cia Sicilia ¬– nel determinare la spesa del badget comunitario e questo momento di confronto con la politica istituzionale regionale deve essere continuativo affinché la sostenibilità ambientale (con tutto ciò che comprende e comporta) sia ben coniugata con la sostenibilità dell’imprenditore agricolo”. “Si tratta di un’iniziativa assolutamente utile – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera intervenuto all’incontro – perché ulteriormente ci consente di fare il punto e condividere i temi della prossima, imminente, programmazione comunitaria, chiamata a sostenere l’agricoltura. Crediamo che la tutela, la salvaguardia e la promozione dell’imprenditore agricolo e dell’agricoltore, anche nella sua qualità di custode del territorio, siano il presupposto fondamentale affinché veramente si possa attuare anche una politica di sostenibilità ambientale e quindi una sostenibilità economica, soltanto attraverso la quale è possibile coniugare e parlare di sostenibilità ambientale”. Redazione di Hashtag Sicilia

MATTARELLA A ROCCA DI PAPA RICORDA IL SINDACO EMANUELE CRESTINI

Mattarella a Rocca di Papa ricorda il Sindaco Emanuele Crestini Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla cerimonia in memoria del sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini, morto tragicamente lo scorso anno. Nel corso della commemorazione è stato piantumato un ulivo e scoperta una targa in ricordo del sindaco deceduto il 20 giugno 2019 in seguito alle ustioni riportate in un incendio divampato nei locali del Comune di Rocca di Papa. Emanuele Crestini abbandonò il Municipio solo dopo essersi assicurato che tutti fossero in salvo. Sono intervenuti: Angelo Chiorazzo, fondatore e Presidente della Cooperativa “Auxilium”; Gianni Letta; Veronica Cimino, Vice Sindaco Reggente del Comune di Rocca di Papa; S.E. Rev.ma il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella. . (USEF)

CONDANNA DELL'ITALIA DEGLI ATTACCHI CONTRO CIVILI IN ARABIA SAUDITA

L’Italia condanna gli attacchi contro obiettivi civili in Arabia Saudita rivendicati dagli Houthi. Essi innescano nuove tensioni nella regione e attentano alla sicurezza saudita. L’Italia auspica la fine delle ostilità nello Yemen e la ripresa immediata del processo politico mediato dalle Nazioni Unite. SCOMPARSA ALFREDO BIONDI: IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE CASELLATI "Desidero esprimere profondo cordoglio per la scomparsa di Alfredo Biondi, storico esponente liberale del nostro Paese. Avvocato, più volte ministro, vicepresidente della Camera, Senatore e Deputato, spese gran parte della sua vita al servizio del Paese, contribuendo alla sua crescita sociale ed economica. Ai familiari esprimo la mia vicinanza". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. . (USEF)

MISSIONI INTERNAZIONALI, COMUNICAZIONI MINISTRI DI MAIO E GUERINI - AULA DI MONTECITORIO -

GIOVEDÌ ALLE 17 DIRETTA WEBTV E CANALE SATELLITARE Giovedì 25 giugno, alle ore 17, presso l'Aula di Montecitorio, le Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato svolgono le comunicazioni, a nome del Governo, dei Ministri degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, e della Difesa, Lorenzo Guerini, sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali nell'ambito dell'esame delle deliberazioni adottate dal Consiglio dei Ministri il 21 maggio 2020 ai sensi della legge 21 luglio 2016, n. 145. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv e canale satellitare. (USEF)