CORONAVIRUS: LA REGIONE SBAGLIA IL CONTO DEI MALATI IN SICILIA, IL PD CHIEDE UNA COMMISSIONE DI INDAGINE ALL’ARS

“Il PD all’Ars chiede di istituire una commissione parlamentare di indagine sulla gestione dell’emergenza Covid-19 in Sicilia

e sui dati relativi al numero dei soggetti positivi”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Ars. “Al silenzio del presidente Musumeci seguono le prime giustificazioni dell’assessore Razza – aggiunge – e sono davvero deboli ed insufficienti a chiare i diversi aspetti della vicenda, anzi sembra quasi che ‘la pezza sia peggiore del buco’. Oltretutto lo stesso assessore ammette di essere stato a conoscenza dell’errore da alcune settimane. Qui c’è in ballo la salute dei cittadini, finanziamenti pubblici, organizzazione della rete sanitaria, effetti sociali ed economici, stiamo parlando di una vicenda dai risvolti delicatissimi: il Parlamento Siciliano deve essere messo nelle condizioni di capire cosa è accaduto ed il presidente Musumeci venga in aula e si assuma le sue responsabilità”. “Oltretutto – conclude Lupo – con il passare delle ore ed il rimbalzare della notizia dei ‘dati sbagliati’ si sta creando un pericoloso effetto nell’opinione pubblica, che da adesso in poi può essere portata a sottovalutare il rischio di contagio pensando che i dati della Regione sono stati, e potranno essere ancora, inattendibili”. (USEF)

SICILIA, CONTEGGIO SBAGLIATO DEI POSITIVI CORONAVIRUS. CRACOLICI: “SIAMO CIRCONDATI DA DILETTANTI ALLO SBARAGLIO”

“Nei giorni del lockdown la corsa a chi faceva il più duro in Sicilia, anche da parte di personaggi in cerca d’autore, ha caratterizzato la cronaca conquistando spazi nella comunicazione dei talk show. Adesso si scopre che i dati dei contagiati erano semplicemente sbagliati, addirittura aumentati del 500%. Non viene detto da quanto tempo abbiamo dato in pasto all’informazione dati non veri e soprattutto come tutto questo si è reso possibile, eppure in ragione di questi dati ci si è sbizzarriti a come rendere più difficile la vita dei siciliani e ad alimentare paure”. Lo dice Antonello Cracolici, parlamentare regionale del PD. “Chiusura domenicale degli esercizi commerciali, blocco della vendita a domicilio nei giorni festivi, ritardo nella riapertura di alcune attività ed altro, e adesso si scopre che quei dati erano semplicemente gonfiati. Fare finta di nulla è da irresponsabili – aggiunge Cracolici – qualcuno dovrà risponderne. È insopportabile questo minimalismo che non fa giustizia nei confronti di chi rischia di perdere il proprio lavoro o sta per chiudere la propria impresa a causa del Covid, ma anche per colpa di incapaci che hanno dimostrato di essere dilettanti allo sbaraglio”. (USEF)

ALITALIA, AUDIZIONE DEI MINISTRI DE MICHELI E PATUANELLI -

MARTEDÌ ALLE 12,30 DIRETTA WEBTV Martedì 23 giugno alle ore 12.30, la Commissione Trasporti, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, svolge l'audizione informale della Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, e del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, sullo stato del trasporto aereo, con particolare riferimento ad Alitalia, e del sistema aeroportuale. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SOSTEGNO AL TURISMO, AUDIZIONE DEL MINISTRO FRANCESCHINI -

MARTEDÌ ALLE 12 DIRETTA WEBTV Martedì 23 giugno alle ore 12, la Commissione Attività produttive, presso la Sala della Regina, svolge l'audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, in merito alle iniziative del Governo per sostenere il settore del turismo gravemente danneggiato dall'emergenza epidemiologica. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

246° ANNIVERSARIO DELLA GUARDIA DI FINANZA: MESSAGGIO DEL PRESIDENTE CASELLATI

"La ricorrenza del 246° Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza rappresenta una preziosa occasione per rievocare i valori fondanti di questa grande Istituzione e ringraziare tutti gli uomini e le donne che ogni giorno, con il loro servizio, contribuiscono a rinnovarne l'operare. La storia della Guardia di Finanza è profondamente intrecciata all'evoluzione sociale ed economica dello Stato italiano". Lo scrive il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in una lettera inviata al Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale C. A. Giuseppe Zafarana, in occasione del 246° anniversario della fondazione delle Fiamme Gialle. "Negli ultimi anni - aggiunge il Presidente Casellati - l'attività del Corpo si è dispiegata in ambiti delicati come la salvaguardia della legalità nelle attività economiche e la tutela del "made in Italy", il regolare funzionamento dei mercati e la vigilanza delle frontiere esterne dell'Unione Europea. Anche nella grave situazione di emergenza che il nostro Paese sta attraversando, avete garantito una presenza costante e altamente qualificata. Le numerose azioni di controllo e sequestro dei dispositivi di protezione individuale non idonei e il supporto alla prevenzione e tutela della salute sul territorio hanno rappresentato per i cittadini una importante garanzia e un fattore di confortante sicurezza". "A Lei e a tutti i finanzieri che vivranno questo anniversario in maniera inusuale, ma sempre più impegnati nella comune sfida contro la pandemia, rivolgo il mio più sincero e commosso ringraziamento. Il vostro impegno, la passione e il coraggio che ogni giorno dedicate al servizio della comunità nazionale sono motivo di vanto e orgoglio per tutti noi" conclude il Presidente del Senato. (USEF)

 

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati, alla luce della ricostruzione sulle parole pronunciate durante la giornata parlamentare di oggi, ha incontrato tutte le rappresentanze sindacali degli Assistenti Parlamentari. Ha inteso con ciò manifestare l'apprezzamento per la professionalità e l'attività svolta dall'intera categoria e dai dipendenti tutti. Le rappresentanze sindacali, nel prendere atto e nel riconoscere che le parole usate dal Presidente non volevano avere alcuna valenza offensiva nei loro confronti, hanno espresso un vivo ringraziamento per la rapida e gradita riunione. (USEF)