IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA BONOMI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, con il Direttore Generale, Marcella Panucci. (USEF)

DECRETO GIUSTIZIA, DISCUSSIONE ED ESAME MARTEDÌ IN AULA

I lavori in Aula riprendono martedì 23 giugno con l'esame del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28, recante misure urgenti per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l'introduzione del sistema di allerta Covid-19 (Approvato dal Senato) (C. 2547) (USEF)

DELEGAZIONE COMITATO SCHENGEN A POZZALLO, PORTO EMPEDOCLE E LAMPEDUSA

Una delegazione del Comitato parlamentare di controllo su Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol e in materia di immigrazione, guidata dal presidente, Eugenio Zoffili (Lega), e composta dai deputati Filippo Giuseppe Perconti (M5S), Vito De Filippo (IV) e dai senatori Nazario Pagano (FI) e Toni Chike Iwobi (Lega), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla "Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone" si recherà in missione a Pozzallo (RG), Porto Empedocle (AG) e Lampedusa (AG) da martedì 23 a giovedì 25 giugno, in relazione alle recenti problematiche verificatesi nell'accoglienza dei migranti anche a seguito dell'emergenza sanitaria e la conseguente necessità di assicurare loro la quarantena. Nel corso della missione la delegazione parlamentare incontrerà rappresentanti istituzionali, delle forze dell'ordine, della Capitaneria di porto competenti per l'accoglienza, la vigilanza e l'aspetto sanitario ed effettuerà sopralluoghi nell'hot spot di Pozzallo (ore 16 del 23 giugno) e alle strutture di accoglienza destinate alla quarantena dei migranti dove si svolgeranno incontri con i relativi responsabili (nave Moby Zazà nella rada di Porto Empedocle, alle 10.30 del 24 giugno e, a seguire, la struttura Oltre il mare, di Siculiana e il Villaggio Mosè di Agrigento). A Lampedusa parteciperà a un'operazione di ricognizione a bordo di un mezzo di servizio della Guardia di finanza e il giorno dopo, alle ore 10, visiterà l'hot spot di Contrada Imbriacola. Quanto emerso nel corso della missione del Comitato Schengen, sarà oggetto di una relazione alle Camere e di un confronto con la ministra Lamorgese, che sarà ascoltata dal Comitato il 30 giugno 2020. (USEF)

CASELLATI: “PRESTO AIUTI AGLI ITALIANI O SARÀ CRISI IRREVERSIBILE”

"In questi giorni ci sono stati momenti difficili e di forti tensioni a Palazzo Madama. Ma questo è niente di fronte ai troppi disagi che i cittadini stanno vivendo per la crisi economica causata dalla pandemia. Ogni giorno mi giungono messaggi disperati di famiglie e imprese che chiedono lavoro, lavoro, lavoro e non mero assistenzialismo". Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. Il Presidente Casellati aggiunge: "Mettiamo subito soldi in tasca agli italiani. Alle donne in particolare che hanno subito il peso maggiore dell'emergenza sanitaria tra figli, anziani, casa e professione. Lo hanno affrontato con capacità e sacrificio. Puntiamo sulle donne per la ripresa economica del nostro Paese". "Facciamo presto, diamo risposte o la crisi sarà irreversibile" conclude il Presidente del Senato. (USEF)

PRESIDENTE CASELLATI: IL SENATO NON ANDRÀ IN FERIE

"Il Senato non andrà in ferie. Così come è rimasto aperto e ha lavorato anche durante l'emergenza dei mesi scorsi, non chiuderà nemmeno nel mese di agosto. Il Paese è in difficoltà e ha bisogno di risposte immediate. Il Senato non si tirerà indietro: è questo l'impegno che assumiamo con gli italiani, in un momento così drammatico della nostra storia". Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati rispondendo all'appello lanciato oggi dal quotidiano "Il Resto del Carlino". (USEF)

DEL RE: COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA SULLA LIBIA

La Vice Ministra Emanuela Del Re ha partecipato su invito del think tank francese Institut Prospective et Securité en Europe (IPSE) ad un webinar online sulla collaborazione italo-francese in Libia. “La Libia si trova ad un crocevia: la prospettiva di una intensificazione di un conflitto caratterizzato da una ingerenza sempre piu’ marcata degli attori regionali e internazionali che perseguono obiettivi particolari, per un lato; dall’altro, la speranza di riprendere il dialogo inclusivo per far uscire il Paese dalla crisi attuale” – ha detto la Vice Ministra – “E’ nostra responsabilita’comune fare in modo che gli attori libici accettino di intraprendere il percorso del dialogo, il solo veramente capace di assicurare una stabilizzazione durevole del Paese”. La Vice Ministra ha definito la crisi in Libia come uno dei dossier principali delle diplomazie italiana e francese per il suo impatto sulla regione e sul bacino mediterraneo. “Numerose sono state le iniziative congiunte delle due diplomazie” – aggiunto la Vice Ministra – “I nostri due Paesi cooperano strettamente anche dal punto di vista operativo con la loro partecipazione attiva all’operazione IRINI” – ha aggiunto Del Re – “Uno strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi di Berlino. Siamo determinati a far si che IRINI sia equilibrata geograficamente e imparziale verso il conflitto intra-libico, perseguendo un mandato di contrasto a tutte le forme di violazione dell’embargo, comprese le esportazioni illegali di petrolio”. Sulle prospettive della cooperazione tra Roma e Parigi : “Spero che sapremo non solamente avvicinare ulteriormente le nostre rispettive posizioni sul dossier libico ma anche elaborare una visione strategica comune per contribuire alla stabilizzazione di tutte le crisi in corso nell’insieme della fascia magrebina-saheliana. La regione beneficerebbe fortemente di una Libia unita, solida, democratica e ancora una volta protagonista autonoma capace di esprimere le sue migliori potenzialita’”. Con riferimento alle attività della nostra cooperazione allo sviluppo in Libia, la Vice Ministra ha indicato che si muovono secondo due direttive principali: “i programmi destinati a sviluppare la stabilizzazione del Paese e le iniziative di emergenza umanitaria, che rispondono alle necessita’ delle categorie più vulnerabili, migranti e sfollati inclusi” (USEF)