SICILIA. CATANZARO: RUSPE SULLE “DUNE DI SABBIA DI SAN LEONE”, PRESENTATA INTERROGAZIONE ALL’ARS

“Dopo lo scempio delle dune di sabbia di San Leone denunciato dall’associazione Mareamico, il governo regionale cosa intende fare?

Quali interventi si pensa di attivare per provare a rimediare a quello che assumerebbe i contorni di un autentico disastro ambientale?”. Lo chiede, in una interrogazione parlamentare presentata all’Ars, il deputato regionale del PD Michele Catanzaro dopo che, secondo quanto denunciato dall’associazione ambientalista, un recente intervento di pulizia dell’arenile mediante l’impiego di ruspe, effettuato da una ditta incaricata dal Comune, avrebbe determinato la distruzione delle dune di sabbia della località alle porte di Agrigento. “Le dune costiere – scrive Catanzaro nell’interrogazione – rappresentano un ecosistema protetto dalle leggi comunitarie, svolgono un ruolo importantissimo nella difesa della costa: sono infatti un ostacolo fisico all’avanzamento del mare e costituiscono un consistente deposito di sabbia che può alimentare naturalmente la spiaggia dopo le mareggiate invernali. Per non parlare delle conseguenze sull’ecosistema e del rischio che questo intervento abbia potuto distruggere il nido di qualche tartaruga Caretta caretta, che proprio in questo periodo deposita le uova in spiaggia”. “Oltretutto le dune di San Leone sono anche un ‘simbolo’ della località turistica. Insomma – conclude Catanzaro – il governo intervenga immediatamente a difesa del territorio”.(USEF)

SICILIA. LUPO: MUSUMECI “CONGELA” LA FINANZIARIA REGIONALE, MAI CHIESTA LA RIMODULAZIONE DEI FONDI POC

“Dopo un incontro fra il presidente della Regione ed il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, è emerso che il governo regionale non ha ancora presentato la proposta di rimodulazione dei fondi Poc. Ricordiamo che si tratta di un passaggio indispensabile per potere utilizzare buona parte dei fondi stanziati con la finanziaria regionale per sostenere famiglie e imprese in piena crisi economica. È grave che a distanza di quasi due mesi dall’approvazione della manovra, il governo Musumeci non abbia ancora provveduto a chiedere la rimodulazione dei fondi lasciando di fatto ‘congelate’ le norme approvate dal Parlamento Siciliano”. Lo ha detto il capogruppo PD all’Ars Giuseppe Lupo intervenendo oggi durante i lavori d’aula. “L’assessore Armao – ha aggiunto Lupo – nella doppia veste di assessore all’Economia e vicepresidente della Regione, intervenga nella prossima seduta d’aula per spiegare il motivo di questo ritardo che appare incomprensibile, considerata l’emergenza sociale ed economica che stiamo vivendo in Sicilia a causa del Coronavirus”. Antimafia, audizione Di Matteo, consigliere Csm - Giovedì alle 14 diretta webtv e canale satellitare Giovedì 18 giugno, alle ore 14, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, svolge l'audizione di Antonino Di Matteo, consigliere del Csm. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv e canale satellitare. (USEF)

SENATO: CONSULTAZIONI ELETTORALI 2020

Nella seduta del 18 giugno il Governo ha posto la questione di fiducia sull'approvazione del ddl di conversione del decreto-legge n. 26 sulle consultazioni elettorali 2020 (A.S.1845), nel testo approvato dalla Camera. La votazione finale avrà luogo oggi, venerdì 19 alle 9,30, ai sensi dell'articolo 108, comma 4, del Regolamento. Dossier di documentazione(USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA IN AULA

Giovedì 18 giugno i Ministri dello sviluppo economico Patuanelli e delle infrastrutture De Micheli sono intervenuti al question time. Il prossimo appuntamento con le interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, è in calendario il 25 giugno alle 15. Calendario dei lavori dell'Assemblea (USEF)