IL PRESIDENTE MATTARELLA HA INCONTRATO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E ALCUNI MINISTRI IN VISTA DEL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in vista del prossimo Consiglio Europeo,

ha incontrato al Quirinale, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Riccardo Fraccaro (USEF)

SICILIA. LUPO: MUSUMECI PRENDA LE DISTANZE DALLE GIOVANILI “SIMPATIE FILO-NAZISTE” DEL SUO ASSESSORE SAMONÀ

“L’assessore Samonà non si è ancora visto in aula al Parlamento Siciliano, nonostante abbia avuto il tempo di partecipare a più di una iniziativa con Salvini. In compenso continuiamo a conoscere le sue opinioni attraverso articoli di stampa che riportano diverse esternazioni pubblicate sulla sua pagina facebook, alcune delle quali davvero imbarazzanti. Il presidente Musumeci dica chiaramente se intende prendere le distanze in particolare rispetto alle ‘giovanili simpatie filo-naziste’ di Samonà che stanno offuscando l’immagine della Regione Siciliana”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Ars.(USEF)

OGGI AL QUIRINALE LA CERIMONIA COMMEMORATIVA DEI MAGISTRATI GIACUMBI, MINERVINI, GALLI, AMATO, COSTA E LIVATINO

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, avrà luogo oggi alle ore 17.30 al Palazzo del Quirinale la cerimonia commemorativa del quarantesimo anniversario dell’uccisione di Nicola Giacumbi, Girolamo Minervini, Guido Galli, Mario Amato e Gaetano Costa e del trentennale dell’omicidio di Rosario Livatino. Interverranno: David Ermini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura; Giorgio Lattanzi, Presidente della Scuola Superiore della Magistratura; Alfonso Bonafede, Ministro della Giustizia. La cerimonia sarà conclusa dall’intervento del Presidente Mattarella. Per ragioni legate all’emergenza sanitaria non sarà possibile per la stampa accedere all’evento. La cerimonia potrà essere seguita in diretta streaming sul canale Youtube della Presidenza della Repubblica https://www.youtube.com/user/presidenzarepubblica (USEF)

TURISMO. DIPASQUALE: LA “CAMPAGNA PROMOZIONALE” PER LA SICILIA? SCELTE ANTICHE E SENZA DINAMISMO

“Una campagna retorica e povera in tutti gli elementi che la compongono”. Così Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico e componente della Commissione Cultura dell’Assemblea Regionale Siciliana, definisce il nuovo logo della Sicilia e la nuova campagna di comunicazione per il turismo dell’isola presentati oggi dall’assessore Manlio Messina. “È desolante – aggiunge Dipasquale – sentire parlare ancora oggi dei colori degli agrumi o della lava dell’Etna per giustificare scelte grafiche e concettuali antiche. Questa ‘campagna promozionale’ non è in grado di rappresentare un territorio che vuole e deve necessariamente guardare a un’idea di turismo dinamica, capace di raccontare le mille anime, insieme di tradizione e innovazione, che rendono unica la nostra Sicilia”.(USEF)

IL SOTTOSEGRETARIO DI STEFANO AL WEBMEETING DELLA FONDAZIONE QUALIVITA PER PARLARE DI EXPORT E AGROALIMENTARE

Il Sottosegretario Manlio Di Stefano è intervenuto stamattina a un webmeeting organizzato dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con OriGin Italia, FederDOC e altri Consorzi di tutela delle indicazioni geografiche. “L’agroalimentare” - ha detto il Sottosegretario - “è uno dei settori trainanti dell’economia italiana e uno dei principali fattori di attrattività del nostro Paese nel mondo, perché mette l’accento sulla qualità e le specificità del nostro territorio. Il nostro Paese resta primo per numero di prodotti riconosciuti dall’Unione Europea come indicazioni geografiche, quindi siamo primi tra i migliori.” Il Sottosegretario ha poi presentato i principali punti del “Patto per l’Export”, firmato lo scorso 8 giugno in Farnesina dal Ministro Di Maio e dai principali Ministeri e stakeholder dei settori produttivi italiani, in cui particolarmente importante sarà la campagna straordinaria di comunicazione per il rilancio del brand Italia. “Vi invito a salire a bordo del Patto per traghettare l’Italia fuori da questa crisi”, ha concluso il Sottosegretario.(USEF)

COMMISSIONE REGENI – AUDIZIONE PRESIDENTE CONTE - GIOVEDÌ ALLE ORE 22 DIRETTA WEBTV E CANALE SATELLITARE

Giovedì 18 giugno, alle ore 22, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, svolge l'audizione del Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv e canale satellitare (USEF)