SICILIA, ISTITUITE LE “ZES”. CRACOLICI: ADESSO NON SI PERDA TEMPO, BISOGNA ATTRARRE INVESTIMENTI E CREARE LAVORO

“Adesso non si perda tempo, bisogna attivare tutte le risorse e gli strumenti offerti dall’istituzione delle Zone Economiche Speciali

per attrarre investimenti, nuove imprese e creare opportunità di lavoro e crescita in Sicilia”. Lo dice Antonello Cracolici, parlamentare regionale del PD, a proposito della firma del decreto istitutivo delle due Zone Economiche Speciali (ZES) in Sicilia, da parte del Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano. “Al ministro Provenzano ed al governo nazionale rivolgiamo un sincero apprezzamento per aver dato concretezza a questo percorso – aggiunge Cracolici – adesso ci aspettiamo che lo stesso impegno sia mantenuto dalla Regione”. (USEF)

MINISTERO ESTERI: IL SOTTOSEGRETARIO SCALFAROTTO PARTECIPA ALLA VIDEOCONFERENZA SULLA RIPARTENZA ECONOMICA POST COVID-19 E LE COLLABORAZIONI TRA ITALIA E SVIZZERA

Il Sottosegretario agli Esteri, Ivan Scalfarotto, ha partecipato alla videoconferenza sulla ripartenza economica post Covid-19 e le collaborazioni tra Italia e Svizzera organizzata congiuntamente dall’Ambasciata di Svizzera in Italia e dalla Camera di commercio svizzera con la partecipazione delle aziende svizzere attive in Italia. Nel giorno della missione del Ministro Di Maio in Ticino, il Sottosegretario ha ricordato come nel corso dell’emergenze sanitaria ci sia stata una collaborazione continua a tutti i livelli con la Svizzera sulle questioni dei confini, dei lavoratori frontalieri e sui temi del commercio internazionale. “Dopo ieri non possiamo che brindare alla riapertura dei confini e al ritorno alla libera circolazione di persone e merci. Siamo due Paesi che vivono della interazione con il mondo e per i quali il commercio internazionale è una caratteristica storica oltre che sociale e culturale”. Il Sottosegretario, auspicando che entro il 2020 possa tenersi una nuova riunione del Dialogo economico italo-svizzero, ha colto l’occasione per ringraziare la comunità dei lavoratori frontalieri che hanno operato anche durante l’emergenza Covid assicurando continuità alle attività economiche ed in particolare a quelle essenziali. “Nel 2019”, ha ricordato Scalfarotto, “l’incremento delle nostre esportazioni verso la Svizzera è stato del 16,6% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 26 miliardi di euro. Si tratta della seconda migliore performance dell'export italiano dopo quella registrata verso il Giappone. Siamo inoltre molto soddisfatti dell’apporto che le imprese svizzere offrono al nostro mercato e ci auguriamo vivamente che la presenza elvetica in Italia possa aumentare nel prossimo futuro”. (USEF)

SICILIA. CRACOLICI: DDL SEMPLIFICAZIONE? UNA “LEGGE-LIBERTICIDA” CHE NON SEMPLIFICA NULLA

“Doveva essere una legge sulla semplificazione amministrativa, è diventata una legge liberticida che creerà problemi e non semplificherà nulla. Oltretutto getterà sulle amministrazioni locali una responsabilità enorme”. Lo dice Antonello Cracolici parlamentare regionale del PD a proposito del ddl “disposizioni per l’accelerazione dei procedimenti amministrativi”, esaminato dall’Ars. “Questa legge introduce un principio pericolosissimo – aggiunge Cracolici – si stabilisce che in nome di ‘emergenze autodichiarate’ si potrà derogare alle leggi regionali vigenti. Questo ddl era nato in un modo ma è stato trasformato, cosi com’è creerà problemi normativi, altro che semplificazione!”. (USEF)

MINISTERO ESTERI: DICHIARAZIONE DEL GOVERNO ITALIANO SULLA SCOPERTA DI FOSSE COMUNI A TARHOUNA, LIBIA

IlGoverno italiano esprime sgomento per la recente scoperta di numerose fosse comuni nell'area di Tarhouna. Richiamando le dichiarazioni del Segretario Generale dell'ONU Antonio Guterres, dell'Alto Rappresentante dell'UE Josep Borrell e della Missione UNSMIL, l'Italia chiede che sia avviata un'indagine indipendente e trasparente affinché vengano individuati e puniti i responsabili. L'Italia richiama tutte le parti coinvolte nel conflitto in Libia al pieno rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario. (USEF)

SICILIA. LUPO: DDL SEMPLIFICAZIONE? NON SNELLISCE LA BUROCRAZIA, LA BYPASSA MORTIFICANDO IL SISTEMA DEMOCRATICO

“Il PD ha espresso voto contrario perché non condividiamo l’idea di introdurre poteri commissariali ‘permanenti’ per bypassare le leggi regionali”. Lo ha detto Giuseppe Lupo, capogruppo del PD, nel corso della seduta d’aula di oggi dedicata al voto sul ddl “disposizioni per l’accelerazione dei procedimenti amministrativi”. “Abbiamo espresso voto contrario perché i poteri commissariali mortificano il ruolo del Parlamento e della pubblica amministrazione. Oltretutto questa legge non ‘semplifica’ la burocrazia, la sostituisce con procedure commissariali che derogano alle leggi. Il governo Musumeci – conclude Lupo – dimostra disprezzo per gli assetti democratici”. (USEF)

SENATO: PRESIDENTE CASELLATI RICEVE AMBASCIATORE DEGLI STATI UNITI

Il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha ricevuto ieri a Palazzo Giustiniani l'Ambasciatore degli Stati Uniti, Lewis Eisenberg. Il Presidente Casellati ha ringraziato l'Ambasciatore per il generoso supporto americano all'Italia nel momento più critico dell'emergenza sanitaria e ha espresso vicinanza e solidarietà per la diffusione del Coronavirus negli Stati Uniti. Al centro del colloquio, oltre all'andamento della pandemia nei due Paesi, anche le sue gravi ricadute economiche e sociali e le prospettive di rilancio dell'economia negli USA e nel contesto europeo. (USEF)