SANITÀ. BARBAGALLO: ORE DI ATTESA AI CENTRALINI PER PRENOTARE VISITE SPECIALISTICHE, INTERVENIRE SU DISORGANIZZAZIONE SETTORE

“Dopo mesi di attesa, per il blocco delle visite specialistiche causato dall’epidemia di Coronavirus,

per i pazienti siciliani si apre l’odissea della prenotazione impossibile da effettuare attraverso centralini Asp, perennemente occupati. Ancora una volta a pagare le spese di questa disorganizzazione sarà chi è affetto da patologie croniche o chi è in attesa di una diagnosi per la quale il tempestivo intervento sarebbe vitale”. Anthony Barbagallo parlamentare regionale e segretario del Pd in Sicilia rilancia l’allarme sulle difficoltà organizzative dei centri di prenotazione che non sembrano attrezzati per fronteggiare l’aumento del carico di lavoro delle ultime settimane. “La soluzione alle lunghe attese telefoniche per prenotare le visite specialistiche sarebbe secondo i responsabili Asp di Catania l’utilizzo delle nuove tecnologie: foto delle ricette dematerializzate, whatsappa e mail. Forse qualcuno dimentica che la platea a cui ci si rivolge è composta in larga parte da persone anziane. E’ indispensabile verificare l’entità e l’eventuale responsabilità dei disservizi . conclude Barbagallo – intervenendo tempestivamente per facilitare lo smaltimento delle liste d’attesa”. (USEF)

SICILIA, ISTITUITE LE “ZES”. CRACOLICI: ADESSO NON SI PERDA TEMPO, BISOGNA ATTRARRE INVESTIMENTI E CREARE LAVORO

“Adesso non si perda tempo, bisogna attivare tutte le risorse e gli strumenti offerti dall’istituzione delle Zone Economiche Speciali per attrarre investimenti, nuove imprese e creare opportunità di lavoro e crescita in Sicilia”. Lo dice Antonello Cracolici, parlamentare regionale del PD, a proposito della firma del decreto istitutivo delle due Zone Economiche Speciali (ZES) in Sicilia, da parte del Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano. “Al ministro Provenzano ed al governo nazionale rivolgiamo un sincero apprezzamento per aver dato concretezza a questo percorso – aggiunge Cracolici – adesso ci aspettiamo che lo stesso impegno sia mantenuto dalla Regione”. (USEF)

LA VICE MINISTRA MARINA SERENI INTERVIENE AL GLOBAL COMPACT 20TH ANNIVERSARY LEADERS’ SUMMIT DELLE NAZIONI UNITE

“Il settore privato può svolgere un grande ruolo a livello globale, come stakeholder proattivo per un nuovo modello di sviluppo, capace di portare trasformazioni positive”. Lo ha dichiarato la Vice Ministra Marina Sereni, intervenendo con un videomessaggio al Global Compact 20th Anniversary Leaders’ Summit delle Nazioni Unite. Il Global Compact, un’iniziativa nata nel 2000 nell’ambito delle Nazioni Unite, è un network aperto alla partecipazione di differenti attori per incoraggiare le aziende di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili e nel rispetto della responsabilità sociale d’impresa. “La Presidenza italiana del G20, - ha detto ancora Sereni - a partire dal prossimo dicembre, affronterà la questione dell'impatto di Covid-19 sulle nostre società ed economie e favorirà le risposte più appropriate da adottare in ogni campo. La ripresa - ha proseguito la Vice Ministra - dovrà basarsi su un nuovo approccio verso l’energia e la transizione green, la trasformazione digitale, l’uguaglianza di genere e, in generale, una più equa distribuzione delle opportunità. Le persone, il pianeta e la prosperità delle nostre economie devono essere al centro della nostra strategia sia a livello nazionale che europeo. E in questo contesto, l’Agenda 2030 e l’accordo di Parigi devono continuare a essere i pilastri della nostra azione. Per la COP XXVI, l’Italia ospiterà la pre-COP e l’evento rivolto ai giovani “Youth4Climate Change”. “Ma il successo dell’azione sul clima si basa sull’inclusione di tutti gli attori coinvolti nei processi di crescita, di decarbonizzazione dell’economia e di transizione verso le fonti rinnovabili”. “A questo fine - ha detto ancora Sereni - è importante anche il coinvolgimento delle piccole e medie imprese, che possono essere protagoniste di un modello di business innovativo. Anche la parità di genere rappresenta una grande forza di trazione per il settore privato. In questo periodo di pandemia, molte donne hanno visto peggiorare la propria condizione sia a livello familiare che lavorativo. Tuttavia, allo stesso tempo, le donne hanno fornito una risposta immediata ed efficace a diverse sfide poste dalla situazione, grazie alla loro creatività e alle loro risorse. Il Global Compact deve perciò continuare a favorire l’equilibrio di genere come punto di forza per il successo aziendale.” All’interno del summit, avrà luogo oggi pomeriggio la sessione organizzata dal Local Network italiano Fondazione Global Compact Italia in collaborazione con il Global Compact Network Switzerland, con l’obiettivo di supportare la riflessione sull’importanza di porre la sostenibilità al centro delle strategie nazionali per la ripartenza e la ricostruzione post-Covid19. (USEF)

IL CONSIGLIO DEI DIRITTI UMANI RIPRENDE OGGI A GINEVRA LA SUA 43ESIMA SESSIONE

Il Consiglio dei Diritti Umani ha ripreso oggi 15 giugno a Ginevra la sua 43esima Sessione, sospesa lo scorso marzo a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19. La ripresa dei lavori ha una forte valenza simbolica in quanto veicola un chiaro messaggio del Consiglio dei Diritti Umani alla Comunità Internazionale sulla volontà, l’importanza ed il dovere morale di espletare il suo mandato per la tutela e la promozione di diritti e libertà fondamentali nel mondo, specie nella difficile congiuntura dettata da una pandemia foriera di molteplici conseguenze in particolare per i gruppi più vulnerabili e che imperversa anche nelle aree di crisi e nei paesi in cui si verificano violazioni dei diritti umani. Nel corso della 43esima Sessione, l’Italia, Stato membro del Consiglio dei Diritti Umani, continuerà a promuovere le priorità nazionali in materia, con particolare riferimento a diritti dei bambini e delle donne, libertà di religione, libertà di espressione, diritti delle persone disabili e promozione e tutela dei diritti umani nell’attuazione dell’Agenda 2030. L’Italia interverrà inoltre in occasione del dialogo interattivo con l’Alta Commissaria Michelle Bachelet sulla situazione dei diritti umani in Libia, promuoverà una Risoluzione sulla situazione dei diritti umani in Siria e prenderà parte alle votazioni di una quarantina di Risoluzioni e decisioni del Consiglio. (USEF)

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DELL'INCONTRO ANNUALE DELLA CONSOB CON IL MERCATO FINANZIARIO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell'incontro annuale della Consob con il mercato finanziario, ha inviato al Presidente della Consob, Paolo Savona, il seguente messaggio: «Il ruolo del mercato è centrale nel processo di ripresa del Paese che ha subito una crisi sanitaria senza precedenti, con gravi effetti economici e sociali, e conseguenze ancora difficili da valutare nella loro complessità. La propagazione del virus ha avuto forti ripercussioni finanziarie, con un sensibile aumento della volatilità. Le misure adottate dalle autorità, a partire da quelle monetarie, sono state determinanti per contrastare le tensioni sui mercati. Ora occorre affrontare la nuova fase, favorendo il rafforzamento patrimoniale delle imprese, la loro crescita dimensionale, per sostenere la competitività e la capacità di investire e innovare nel nuovo contesto. La stessa Borsa di Milano può svolgere un ruolo significativo nella ripartenza del Paese, nel quadro europeo di completamento del mercato dei capitali. La Consob, ente regolatore, reca il suo contributo alla ripresa assicurando il buon funzionamento delle società e del mercato, la trasparenza e la correttezza degli operatori - a tutela degli investitori e quindi dell’interesse generale del Paese - agevolando l’accesso delle imprese, in particolare delle Pmi, al mercato dei capitali. Con questo spirito rivolgo a tutti i partecipanti un caloroso augurio di buon lavoro». (USEF)

PARTECIPAZIONE ITALIA A PROGRAMMA UE 2020 -

MERCOLEDÌ DALLE 15 DIRETTA WEBTV Mercoledì 17 giugno, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, la Commissione Politiche Ue svolge, in videoconferenza, le seguenti audizioni nell'ambito dell'esame congiunto del "Programma di lavoro della Commissione per il 2020 - Un'Unione più ambiziosa", del "Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione" e della "Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2020": ore 15 professoressa suor Alessandra Smerilli; ore 16 professor Alberto Quadrio Curzio; ore 17 professoressa Antonella Stirati; ore 18 Guntram B. Wolff, direttore del Centro studi Bruegel di Bruxelles. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)