ARS: LAVORI D’AULA DELLA SEDUTA N 192

Nella seduta pomeridiana l’Assemblea ha approvato, a maggioranza qualificata il ddl statutario che disciplina i rapporti tra Assemblea e Governo regionale.

Si è inoltre proseguito nell’esame del disegno di legge sull’accelerazione e semplificazione dell’attività amministrativa, con l’approvazione dell’art. 1. L’esame continuerà nella seduta prossima di martedì 16 giugno. Nella seduta di ieri la Commissione Bilancio ha dato copertura finanziaria al ddl in materia di funzionamento del Corpo forestale della Regione. (USEF)

LA IV COMMISSIONE HA APPROVATO IL DDL "IL GOVERNO DEL TERRITORIO"

Oggi la Commissione IV Ambiente e Territorio ha esitato per l’Aula, all’unanimità, il disegno di legge sul “Governo del territorio” . Il ddl riforma la disciplina urbanistica nella Regione.(USEF)

COMUNICAZIONI IN AULA DEL MINISTRO SPERANZA - ESAME DEL DECRETO SULLE CONSULTAZIONI ELETTORALI PER L'ANNO 2020

Nella seduta di giovedì 11 giugno il Ministro della salute Roberto Speranza ha reso comunicazioni all'Assemblea sul contenuto dei provvedimenti di attuazione delle misure di contenimento per evitare la diffusione del virus COVID-19, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, del decreto-legge n. 19 del 2020, come modificato dalla legge di conversione n. 35 del 2020. Si è quindi svolta la relativa discussione al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Delrio, Fornaro, Davide Crippa e Boschi n. 6-00109 riformulata e ha respinto la risoluzione Molinari, Gelmini, Lollobrigida e Lupi n. 6-00110. Nel pomeriggio è proseguito l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26, recante disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020 (C. 2471-A). Guarda(USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA - STUDI EPIDEMIOLOGICI E STATISTICHE

Con 135 voti favorevoli, 101 contrari e un'astensione, l'Assemblea, nella seduta di mercoledì 10 giugno, ha approvato, in prima lettura, con modificazioni, il ddl di conversione in legge del decreto-legge n. 30 in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (A.S. 1800) il cui esame era stata avviato con la relazione della senatrice Castellone. Il provvedimento passa all'esame di Montecitorio. Testo approvato dal Senato il 10 giugno (USEF)