PATTO EXPORT: DI STEFANO, SALTO IN AVANTI DI METODO E INNOVAZIONE

Nel corso della cerimonia della firma del “Patto per l’export”, avvenuta quest’oggi in Farnesina, il Sottosegretario agli Affari Esteri con delega all’Internazionalizzazione delle Imprese, on. Manlio Di Stefano,

ha ripercorso il grande lavoro svolto negli ultimi tre mesi per porre le fondamenta della ripresa del nostro export come risposta alla crisi economica causata dal Covid-19. “Assieme a tutti gli attori principali del processo di internazionalizzazione del Sistema Paese - ha dichiarato Di Stefano - abbiamo fatto un vero e proprio ‘salto in avanti’, sia sotto il profilo del metodo, sia su di un piano prospettico, di visione strategica per il futuro. Sul metodo, riunendo in una sorta di confronto continuo tutte le associazioni di categoria in Tavolo Settoriali, abbiamo condiviso le nostre strategie, ascoltato le imprese, e incluso i loro suggerimenti nel Patto: si tratta di una metodologia per certo versi innovativa, ma che dimostra quanto inclusiva vuole essere la strategia del Governo. Sul secondo piano, quello della visione strategica per il futuro, abbiamo creduto con convinzione che dalla sfida Covid derivasse una imperdibile opportunità: guidare la spinta all’innovazione, alla digitalizzazione e alla formazione delle nostre imprese, in particolare delle PMI, che devono trovare la strada per poter reggere le nuove sfide della globalizzazione.” “È la risposta, questa della Farnesina, che dimostra come non siamo affatto “l’Italietta”, colpita e affondata, come qualcuno vorrebbe che fossimo, ma un grande Paese, un grande popolo è una delle più grandi industrie esportatrici del mondo”. (USEF)

RINCARI INGIUSTIFICATI DI BENI E SERVIZI ESSENZIALI: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE CASELLATI

08 Giugno 2020 «Già dall'inizio della crisi ho ricevuto segnalazioni di rincari ingiustificati di beni e servizi essenziali e ho richiesto che queste pratiche speculative venissero controllate e perseguite. È un fronte sul quale bisogna tenere alta la guardia perché è inaccettabile che i cittadini, già duramente provati dalle conseguenze dell'epidemia, debbano subire altri gravosi disagi economici». Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. Il Presidente Casellati aggiunge: «Sono particolarmente soddisfatta che la Commissione Europea abbia sottolineato come la nostra Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato costituisca un modello di riferimento per le altre Autorità Europee nell'attività svolta a tutela dei consumatori nel corso dell'emergenza sanitaria». «Al Presidente Roberto Rustichelli e a tutti quelli che assieme a lui hanno lavorato su questo fronte va la mia stima e il mio grazie» conclude il Presidente del Senato. (USEF) S

ENATO: INTERCETTAZIONI E SOSPENSIONI PROCESSUALI

In Commissione Giustizia prosegue l'esame del ddl n. 1786 di conversione in legge del decreto-legge n. 28, incardinato il 6 maggio con la relazione dei sen. Mirabelli e Piarulli (discussione e audizioni unitariamente a ddl n. 1799 di conversione in legge del decreto-legge n. 29). Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto giovedì 28 maggio. Il provvedimento è atteso in Aula questa settimana. Dossier di documentazione (USEF)

CAMERA: AREA SCHENGEN E REGOLARIZZAZIONE MIGRANTI, AUDIZIONE MINISTRA CATALFO -

MERCOLEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV Mercoledì 10 giugno, alle ore 14, presso l'Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, in merito all'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, svolge l'audizione della Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, sulla regolarizzazione dei migranti. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

CAMERA: COVID-19, MISURE DI SOSTEGNO A FAMIGLIE E MINORI, AUDIZIONE MINISTRA BONETTI -

MERCOLEDÌ ALLE 13.30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 10 giugno, alle ore 13.30, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza svolge l'audizione della Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, sulle misure a sostegno delle famiglie e dei minori nel contesto di emergenza epidemiologica da Covid-19. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)