ANNUNCIO DELLA MINISTERIALE DEL GRUPPO RISTRETTO DELLA COALIZIONE GLOBALE ANTI-DAESH 

Il prossimo 4 giugno il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio

co-presiederà con il Segretario di Stato statunitense, Mike Pompeo una riunione virtuale dei 32 membri del Gruppo Ristretto della Coalizione Globale anti-Daesh. La videoconferenza consentirà di fare il punto sullo stato delle attività della Coalizione e di aggiornare la strategia di contrasto all’organizzazione terroristica – anche alla luce dell'emergenza sanitaria globale – in attesa di poter ospitare in Italia la riunione plenaria degli 82 membri della Coalizione, che sarà programmata non appena le circostanze lo consentiranno. La riunione del 4 giugno sarà incentrata in particolare sull’Iraq e sulla Siria, Paesi in cui si sono recentemente registrati segnali di ripresa dell’attività di insorgenza di Daesh. Non mancheranno tuttavia significativi riferimenti alle ramificazioni globali del gruppo terroristico, in particolare in Africa occidentale e Sahel. L’Italia, coerentemente con il suo impegno multidimensionale nell'area, promuove infatti un maggiore coinvolgimento della Coalizione in questo quadrante, in un’ottica di rafforzamento della sicurezza dell’intero bacino del Mediterraneo. (USEF)

ELEFONATA TRA STEINMEIER E MATTARELLA

Lunga e amichevole telefonata questa mattina tra il Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel corso del colloquio telefonico è stata espressa dai due Presidenti la soddisfazione per la piena collaborazione tra Germania e Italia sul piano bilaterale e sulle tematiche europee. Dichiarazione del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, a seguito della presentazione del Piano per la Ripresa europea “È come se fosse il D-Day europeo del 21° secolo, perché l’Europa ha scoperto la solidarietà e scommette su una politica comune per la rinascita dell’economia, per il sostegno ai cittadini e al lavoro, con uno sguardo ai prossimi anni ed all'eredità che lasceremo alle prossime generazioni”. (USEF)

IL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO HA CONTINUATO DICENDO:

“In questi mesi, il Parlamento è rimasto aperto e la sua voce è riuscita a condizionare la Commissione. Ringrazio la Presidente Von der Leyen e i Commissari per averci ascoltato". “Sono convinto - ha aggiunto Sassoli - che le riunioni del Consiglio aggiungeranno nuove ambizioni. Noi ci batteremo per questo. I Governi devono capire che questa è la strada più conveniente. Noi vogliamo che intorno a questo progetto ci sia il massimo del consenso dei governi e dei cittadini”. “Dal Consiglio - continua il Presidente dell’Europarlamento - non deve uscire una proposta inferiore a quella che è stata presentata dalla Commissione al Parlamento”. Infine, David Sassoli ha voluto rivolgere un “Appello a difendere lo spazio europeo, non possiamo permetterci speculazioni o attacchi ai nostri asset strategici. Siamo in un momento delicato. Ecco perché abbiamo visto con soddisfazione il piano delle Commissione accogliere le nostre proposte, con l’ambizione di accompagnare la vita di tutti”. (USEF)

SENATO: ANNO SCOLASTICO ED ESAMI DI STATO

Concluse le dichiarazioni di voto, è ora in corso, in Aula, la votazione nominale con appello sull'emendamento interamente sostitutivo del disegno di legge n. 1774, di conversione in legge del decreto-legge n. 22, cd. decreto scuola, sull'approvazione del quale, questa mattina, il Governo ha posto la questione di fiducia. Emendamenti approvati dalla 7a Commissione Dossier di documentazione sul decreto scuola (USEF)

SENATO: PRIMO SÌ AL DDL GIORNATA DEI CAMICI BIANCHI: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE CASELLATI

"Sono davvero lieta che oggi il Senato abbia approvato la legge che istituisce la Giornata dei Camici Bianchi. Su mia iniziativa, tutte le forze politiche hanno voluto testimoniare la riconoscenza degli italiani alla professionalità, al sacrificio e al coraggio di tutti i medici e di tutto il personale sanitario che hanno lavorato senza sosta e senza orari, per farci uscire dall'emergenza sanitaria". Lo ha dichiarato il Presidente Elisabetta Casellati in occasione dell'approvazione al Senato in prima lettura del ddl Giornata dei Camici Bianchi. (USEF)

DECRETO RILANCIO, AUDIZIONE SINDACATI E ASSOCIAZIONI SETTORE AGRICOLO E VIVAISTICO -

VENERDÌ DALLE 9 DIRETTA WEBTV Venerdì 29 maggio, la Commissione Agricoltura, presso la Nuova aula dei Gruppi parlamentari, nell'ambito dell'esame del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 34 del 2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19, svolge le seguenti audizioni in videoconferenza: ore 9 Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e Ugl agroalimentare; ore 10 Agriturist, Associazione Terranostra - Agriturismo e ambiente e Turismo verde; ore 10.45 Associazione italiana costruttori del verde (Assoverde), Associazione nazionale vivaisti esportatori (Anve), Federfiori-Confcommercio e Confesercenti-Assofioristi; ore 11.30 Consiglio dell'ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (Conaf), del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati e del Consiglio del collegio nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati (Cnpapal); ore 12.15 Confederazione degli agromeccanici e agricoltori italiani (Cai). L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv (USEF)