SASSOLI DOPO INCONTRO CON MERKEL: PRESIDENZA TEDESCA DARÀ IMPULSO ALLA UE

"La prossima presidenza tedesca sarà al centro della ricostruzione europea. Siamo convinti che questo sia il momento giusto per rafforzare l'Unione, ed è quello che ci chiedono i cittadini:

una UE utile alle nostre società e alle persone. Abbiamo bisogno di affrontare la crisi con un'Europa più forte, capace di affrontare le sfide del mondo globale, di collaborare e di proteggere lo spazio europeo. Per questo faccio appello a tutti perché siano responsabili". (USEF) Il presidente David Sassoli ha iniziato un giro di incontri con le istituzioni tedesche in vista del prossimo semestre europeo. Dopo aver incontrato ieri il Presidente del Bundenstag Wolfgang Schäuble, oggi ha incontrato la Cancelliera Angela Merkel. Per domani è previsto un nuovo giro di incontri della Conferenza dei Presidenti dell'europarlamento con il Governo tedesco e con il parlamento federale. (USEF)

L'EUROCAMERA CHIEDE UN PACCHETTO-RIPRESA DA 2MILA MILIARDI

Bruxelles - Secondo il Parlamento europeo il nuovo "fondo di ripresa e trasformazione" deve avere una capacità di 2.000 miliardi di euro, essere finanziato "attraverso l'emissione di obbligazioni a lungo termine" ed essere erogato “attraverso prestiti e, soprattutto, attraverso sovvenzioni, pagamenti diretti per investimenti e capitale proprio". Questo il punto principale della risoluzione sulla revisione del bilancio UE post 2020 e sulle proposte per la ripresa votata e approvata il 15 maggio dall'Eurocamera. Il Parlamento europeo ha chiesto un pacchetto solido, incentrato su esigenze dei cittadini e basato sul bilancio europeo. Per l'Eurocamera, il Recovery Fund deve essere incluso nel bilancio a lungo termine dell'UE, non servire da argomento per ridurlo e i fondi dovranno essere erogati principalmente attraverso sovvenzioni. (NoveColonneATG)

TELEFONATA TRA STEINMEIER E MATTARELLA

Lunga e amichevole telefonata questa mattina tra il Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel corso del colloquio telefonico è stata espressa dai due Presidenti la soddisfazione per la piena collaborazione tra Germania e Italia sul piano bilaterale e sulle tematiche europee. (USEF) DEL RE A CONFERENZA DONATORI VENEZUELA La Vice Ministra Emanuela Del Re ha partecipato per conto dell’Italia alla Conferenza dei donatori internazionali in solidarietà con i rifugiati e migranti venezuelani, svoltasi oggi in modalità virtuale. “Essendo a sua volta paese di accoglienza di profughi in fuga da fame, guerra e persecuzioni, l’Italia sostiene lo sforzo dei paesi latinoamericani che hanno accolto milioni di rifugiati venezuelani” ha evidenziato la Vice Ministra, la quale ha annunciato un contributo italiano di 3 milioni di euro che servirà a finanziare il piano regionale ONU di assistenza a migranti e rifugiati. “Oltre ad essere impegnata dal punto di vista umanitario, l’Italia lavora per assicurare una soluzione politica alla crisi venezuelana” ha concluso la Del Re. Alla conferenza, organizzata dal governo spagnolo e dall’Unione Europea, in coordinamento con UNHCR e IOM, hanno preso parte una sessantina di delegazioni, tra governi e organizzazioni umanitarie. (USEF)

SICILIA; SCUOLA: LO CURTO (UDC), REGIONE DOTI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELLA PRIMARIA DI VISIERE PROTETTIVE ANTI COVID-19 ANZICHE’ DI MASCHERINE

Palermo – “Per affrontare al meglio ed in sicurezza il nuovo anno scolastico, i bambini della scuola dell’infanzia e gli alunni della scuola primaria siciliani vengano dotati gratuitamente di una visiera protettiva anziché della mascherina. Questo dispositivo di protezione individuale rende possibile una maggiore interazione sociale e aiuta lo sviluppo dell’empatia tra i piccoli con riflessi certamente positivi anche nell’apprendimento. Ho chiesto all’assessore regionale alla Pubblica istruzione, Roberto Lagalla, di fare questa scelta e di destinare le somme per l’acquisto delle visiere anti Covid-19 direttamente alle istituzioni scolastici. Tra i vantaggi, con l’uso delle visiere, c’è anche un risparmio dei costi che per il rifornimento continuo di mascherine, di durata limitata, avrebbero una maggiore incidenza finanziaria. Le visiere infatti sono dispositivi di lunga durata e garantiscono la sicurezza sanitaria. Ho registrato la disponibilità dell’assessore Lagalla a procedere in tale direzione. Auspico, quindi, che già nei prossimi giorni vengano emanati i provvedimenti ad hoc”. Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana. (USEF)

VIDEOMESSAGGIO IN OCCASIONE DELL'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA D'ARTE ORGANIZZATA NELL'ISTITUTO PENALE PER MINORENNI DI PONTREMOLI

Il Presidente Fico è intervenuto con un videomessaggio all'inaugurazione della mostra "Polifemmes - arte e detenzione" organizzata nell'Istituto Penale per Minorenni di Pontremoli. L'iniziativa, svoltasi online, si inserisce nel progetto di laboratori artistici e di scrittura creativa dell'associazione culturale La Poltrona Rossa. (USEF)