SASSOLI: FRUGALI DIVENTINO CONSAPEVOLI

Dichiarazione del Presidente Sassoli dopo la proposta dei governi austriaco, danese, olandese e svedese Intervistato oggi dal network di donne corrispondenti Brux-Elles, il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli,

ha così risposto ad una domanda a proposito delle proposte di Austria, Danimarca, Olanda e Svezia: “Faccio un appello alla loro responsabilità. Non esistono Paesi frugali ed altri spendaccioni. Piuttosto esistono Paesi consapevoli delle sfide che abbiamo di fronte e Paesi inconsapevoli. Per questo chiedo a tutti di essere all’altezza di questo momento storico. Tutti si avvantaggiano dei benefici del Mercato europeo e anche i paesi che hanno sollevato obiezioni ne sono tra i principali destinatari. Mi auguro che tutti siano consapevoli. Non è il tempo della rigidità ma della ricostruzione, altrimenti saremo costretti ad un'Europa a diverse velocità.”(USEF)

TRATTATO “OPEN SKIES”, DICHIARAZIONE CONGIUNTA (BELGIO, FINLANDIA, FRANCIA, GERMANIA, ITALIA, LUSSEMBURGO, PAESI BASSI, PORTOGALLO, REPUBBLICA CECA, SPAGNA E SVEZIA)

Ci rincresce che il Governo degli Stati Uniti abbia annunciato la sua intenzione di ritirarsi dal Trattato Cieli Aperti, anche se condividiamo le sue preoccupazioni circa l’attuazione da parte della Federazione Russa delle clausole del Trattato. Il Trattato Cieli Aperti è un elemento cruciale del quadro di costruzione della fiducia che è stato creato nell’arco degli scorsi decenni al fine di migliorare la trasparenza e la sicurezza nell’area Euro – Atlantica. Continueremo a dare attuazione al Trattato Cieli Aperti, che fornisce un chiaro valore aggiunto alla nostra architettura di controllo degli armamenti convenzionali e alla nostra sicurezza cooperativa. Ribadiamo che questo Trattato rimane in funzione e utile. Il ritiro diventerà effettivo tra sei mesi. Quanto agli aspetti relativi all’attuazione del Trattato, continueremo a coinvolgere la Russia come deciso in precedenza tra Alleati NATO e altri partner europei per affrontare le questioni irrisolte come le indebite restrizioni ai sorvoli di Kaliningrad. Continuiamo a fare appello alla Federazione Russa affinché sollevi queste restrizioni e a mantenere il nostro il dialogo con tutte le parti. (Inform)

GLI SBARCHI FANTASMA NON VANIFICHINO GLI SFORZI DEI SICILIANI

“Il governo Conte ha intenzione di passare l'estate a vessare gli italiani in spiaggia di giorno, con i protocolli di sicurezza e mantenendo le distanze, ma di lasciar sbarcare, senza controllo, sulle stesse spiagge, i clandestini la sera?” Così l'on. Savarino sul mega sbarco a Palma di Montechiaro. “Non si arrivi al paradosso che mentre chiudiamo le frontiere agli Italiani, il Virus torni dal mare! Torno a chiedere al governo Conte e adesso, anche al Prefetto di Agrigento, di aumentare i controlli in mare e tutelare la salute dei miei concittadini. I siciliani sono stati bravi, la Sicilia è arrivata a contagio zero, non si vanifichino tutti gli sforzi compiuti fino ad oggi, per assenza di controllo sugli sbarchi.” On. Giusi Savarino Presidente IV Commissione legislativa ARS (USEF)

GESTIONE RIFIUTI E COVID 19, AUDIZIONE MINISTRO SPERANZA -

MERCOLEDÌ ALLE 20 DIRETTA WEBTV

Mercoledì 27 maggio, alle ore 20, la Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto svolge, in videoconferenza, l'audizione del ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.(USEF)

AUDIZIONI SU SISTEMA ELEZIONE CAMERA E SENATO -

MERCOLEDÌ DALLE 14,30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 27 maggio, la Commissione Affari costituzionali, presso l'Aula della Commissione Ambiente, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'esame della proposta di legge recante "Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso alla rappresentanza nel sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali", svolge le seguenti audizioni: ore 14.30 Massimo Villone, professore emerito di Diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II"; ore 15.00 Alessandro Sterpa, professore di Diritto pubblico presso l'Università degli studi della Tuscia. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.(usef)

SENATO: ANNO SCOLASTICO ED ESAMI DI STATO

E' atteso in Aula oggi, martedì 26 maggio, alle 16,30, il ddl di conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22 (decreto scuola), sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato (A.S. 1774), ora in discussione in Commissione Istruzione. Dossier di documentazione sul decreto scuola (usef)