COLLOQUIO DEL SOTTOSEGRETARIO DI STEFANO CON IL VICE MINISTRO DEGLI ESTERI DEL KAZAKHSTAN, MARGULAN BAIMUKHAN

Il Sottosegretario Manlio Di Stefano ha avuto una videochiamata con il Vice Ministro

degli Affari Esteri del Kazakhstan, Margulan Baimukhan. Il colloquio fa parte di un ciclo di contatti che lo stesso Sottosegretario Di Stefano sta tenendo con i suoi omologhi, per continuare il dialogo bilaterale con i Paesi dell’Asia Centrale e pianificare il rilancio post-Covid19. Il Vice Ministro si è innanzitutto rallegrato per il miglioramento della situazione sanitaria in Italia, complimentandosi per la gestione dell’emergenza Covid-19. Il Sottosegretario ha ringraziato il suo omologo per la donazione kazaka alla Protezione Civile italiana. Baimukhan ha poi espresso soddisfazione per il volume dell’interscambio tra Italia e Kazakistan, attestatosi nel 2019 a 3 miliardi di euro. Sono quindi stati affrontati i temi dei futuri appuntamenti bilaterali, tra cui il Business Forum italo-kazako e la seconda edizione della Conferenza Italia-Asia Centrale; delle importanti opportunità di business per le imprese italiane e del reciproco sostegno e amicizia tra i due Paesi in campo internazionale. (USEF)

NOTA FARNESINA - AGGIORNAMENTO RIMPATRI

Continua l’impegno della Farnesina per il rimpatrio dei cittadini italiani bloccati all’estero: rientrati oggi oltre 730 connazionali, per un totale di circa 86mila Prosegue il lavoro della Farnesina, grazie all’impegno incessante dell’Unità di Crisi e delle Ambasciate e Consolati all’estero, per il rientro in sicurezza degli italiani. Dall’inizio dell’emergenza COVID-19 il Ministero ha coordinato il rimpatrio di quasi 86.000 connazionali da 119 Paesi, mediante circa 870 operazioni aeree, marittime e terrestri. Solo nella giornata odierna i voli speciali organizzati hanno permesso ad oltre 730 cittadini italiani di tornare a casa da Regno Unito, Belgio, Spagna, Malta, ma anche Georgia, Russia, Marocco, Colombia e Mauritania. Per la prima volta, grazie al lavoro dell’Ambasciata a Pristina, un volo è partito anche dal Kosovo verso l’Italia. La Farnesina continua a lavorare senza sosta, grazie agli sforzi delle sue Ambasciate e Consolati nel mondo, per consentire a tutti i connazionali tuttora bloccati all’estero di tornare in Italia in piena sicurezza.(USEF)

DECRETO LIQUIDITÀ, ESAME LUNEDÌ IN AULA

I lavori in Aula riprendono lunedì 25 maggio con l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali. (C. 2461-A) (USEF)

CORTE COSTITUZIONALE TEDESCA E BCE, AUDIZIONE MINISTRO AMENDOLA -

MARTEDÌ ALLE 15 DIRETTA WEBTV Martedì 26 maggio, alle ore 15, le Commissioni riunite Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato, presso la nuova aula dei gruppi parlamentari per i deputati e l'aula della Commissione Difesa per i senatori, svolgono l'audizione, in videoconferenza, del ministro per gli Affari europei, Vincenzo Amendola, sulla recente sentenza del Tribunale costituzionale federale tedesco del 5 maggio 2020. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.(USEF)

GIORNATA DELLA LEGALITÀ: IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DEL SENATO TESTO DEL VIDEOMESSAGGIO DEL PRESIDENTE CASELLATI IN OCCASIONE DEL 28° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI E DELLA GIORNATA DELLA LEGALITÀ

"Oggi è la Giornata della Legalità dedicata a due magistrati simbolo della lotta alla mafia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La ferocia mafiosa che ha spento le loro vite ha colpito al cuore milioni di italiani. Falcone e Borsellino si erano caricati sulle spalle il peso di una battaglia enorme. Lo hanno fatto con una fede incrollabile nella giustizia. Celebrarne la memoria deve essere quindi l'occasione per ricordare che vincere le mafie significa soprattutto difendere la nostra società. Perché la mafia si prende gli spazi che lo Stato dimentica. Oggi, con l'emergenza economica in atto, con famiglie, imprese e cittadini in ginocchio, il rischio è che le mafie siano pronte a fare da banche alle imprese e da ufficio di collocamento per chi perde il lavoro. Questo non può accadere. Lo Stato faccia lo Stato. Faccia sentire ai cittadini che c'è, che li sostiene, che li aiuta e che la legalità è l'unica strada giusta per assicurare a tutti una vita veramente libera; libera dall'oppressione, libera dalla paura. Se Palermo chiama Italia, l'Italia c'è". Il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati(USEF)

ANNIVERSARIO STRAGE DI CAPACI, ESPOSTO LENZUOLO BIANCO A PALAZZO REALE. MICCICHÈ: “ONORARE FALCONE CON IMPEGNO QUOTIDIANO PER MIGLIORARE LA SOCIETÀ”

Palermo - Un grande lenzuolo bianco è stato esposto sul prospetto principale di Palazzo dei Normanni per ricordare la strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo. “Le istituzioni – ha detto il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè - hanno l’obbligo di tenere alta l’attenzione nei confronti di un fenomeno come la mafia che, pur non essendo più quello violento degli anni passati, è sempre in agguato. Tutti i caduti nella lotta contro la mafia vanno onorati con il nostro impegno quotidiano per rendere migliore la società in cui viviamo. Ne abbiamo tanto bisogno”. (USEF)