SICILIA. LUPO: MOZIONE DI SFIDUCIA PER MUSUMECI, FORSE COSÌ VERRÀ IN AULA

“Valuteremo insieme ai gruppi di opposizione la presentazione di una mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Regione:

forse è l’unico modo per farlo venire in aula, se non altro lo farà per salvare la sua poltrona”. Lo ha detto il capogruppo PD all’Ars Giuseppe Lupo, intervenendo in aula nel corso della seduta di oggi. “Il Presidente della Regione è uno dei 70 deputati dell’Ars ed ha il preciso dovere di partecipare ai lavori d’aula – ha aggiunto Lupo – d’altronde è per questo che percepisce l’indennità parlamentare. Musumeci non si vede a sala d’Ercole da quando ha abbandonato i lavori per protesta contro un deputato che aveva legittimamente chiesto il voto segreto, così come previsto dal regolamento. Evidentemente Musumeci pensa di dettare le regole al parlamento e non accetta alcun tipo di dissenso rispetto alle sue scelte: questa è una concezione dittatoriale, ricordiamo a Musumeci che siamo in democrazia e le regole non le detta lui, le vota il parlamento”. (USEF)

SICILIA; SEMPLIFICAZIONE: FIGUCCIA (UDC), LEGGE SULLA SEMPLIFICAZIONE VALE UN’INTERA LEGISLATURA, LAVORIAMO A RIFORMA EPOCALE PER METTERE LA SICILIA AL PASSO CON L’EUROPA

Palermo - “La legge sulla semplificazione vale un’intera legislatura. Se il parlamento regionale sarà in grado di varare norme che sbloccano investimenti e accelerano la realizzazione di opere pubbliche e private, avremo realizzato un obiettivo importante con una riforma epocale. In questi giorni stiamo lavorando al testo con una serie di emendamenti. Il modello “Genova” deve essere un paradigma sul quale plasmare la riforma. La Sicilia ha la necessità di ripartire potendo contare su iter semplici e trasparenti per stare al passo con l’Europa. Basta con i bizantinismi che creano lacci e lacciuoli allo sviluppo economico”. Lo afferma Vincenzo Figuccia, deputato regionale dell’Udc. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO IL NUOVO CAPO DEL DAP, BERNARDO PETRALIA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Bernardo Petralia. (USEF)

SICILIA, FONDI TURISMO. CRACOLICI: ASSESSORE MESSINA NOMINA CONSULENTE UN TOUR OPERATOR, SIAMO IN PIENO CONFLITTO DI INTERESSI

“L’assessore Messina, che in finanziaria ha proposto un fondo da 75 milioni di euro per sostenere il turismo a superare la crisi Coronavirus attraverso l’acquisto di una serie di servizi compresi quelli dei tour operator, prima dell’approvazione della norma ha nominato come suo consulente il gestore di una società attiva nel settore dei tour operator ed in quello dell’organizzazione dei charter. Siamo di fronte ad un conflitto di interessi grande quanto una casa: un tour operator che lavora alla stesura di una norma che stanzia fondi per i tour operator, e che poi collabora con l’assessore per indicare a quali tour operator erogare il finanziamento!”. Lo dice Antonello Cracolici, parlamentare regionale del PD che ha presentato una interrogazione all’Ars in merito alla consulenza a titolo oneroso attivata dall’assessore al Turismo Manlio Messina nei confronti del titolare della Sicyling Tour Operator. L’incarico a titolo oneroso riguarda la “Consulenza per lo studio dello sviluppo della programmazione, progettazione ed elaborazione software di una piattaforma informatica ed app per la gestione di nuove progettualità di promozione turistica”: ma il progetto proposto, denominato “Sicyling”, risulterebbe essere stato già presentato tempo addietro alla Camera dei Deputati nell’ambito di un evento dedicato all’innovazione tecnologica. (USEF)

INFORMATIVA CONTE E APPROVAZIONE DDL SICUREZZA PROFESSIONI SANITARIE

Nella seduta di giovedì 21 maggio è stato approvato il disegno di legge: S. 867 - Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni (Approvato dal Senato) (C. 2117-A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Nella parte antimeridiana della seduta il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha reso all'Assemblea una informativa urgente sulle misure per la nuova fase relativa all'emergenza epidemiologica da COVID-19. E'seguito un dibattito cui ha partecipato un rappresentante per gruppo. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

Il Presidente del Consiglio, giovedì 21 maggio, ha reso una informativa sulle misure per la nuova fase dell'emergenza da COVID-19. Nella seduta di mercoledì 20 maggio l'Assemblea ha respinto le mozioni di sfiducia individuale nei riguardi del Ministro della Giustizia (nn. 230 e 235). La Conferenza dei Capigruppo è convocata martedì 26 maggio, alle 15. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 4 giugno (USEF)

SENATO: MISURE PER FRONTEGGIARE EMERGENZA COVID-19

Con 155 voti favorevoli, 123 contrari e nessun'astensione, l'Assemblea, giovedì 21 maggio, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando, in via definitiva, il ddl n. 1811, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 19, recante misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, la cui discussione è stata avviata nella seduta del 20 maggio con la relazione del sen. Parrini. Testo approvato in via definitiva il 21 maggio Dossier di documentazione (USEF)