SENATO: LAVORI D’AULA

Il Senato è convocato il 19 maggio, alle 16,30, per comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori. Il 13 maggio, l'Assemblea ha approvato la mozione di maggioranza n. 227 (testo 4) e due punti della mozione di minoranza n. 231

sulla parità di genere e la tutela delle lavoratrici; ha ascoltato l'informativa del ministro Spadafora sulle iniziative di competenza per l'emergenza da Covid-19 e le risposte dei ministri Lamorgese, Pisano e Bellanova al question time. Nello stesso giorno si è riunita la Conferenza dei Capigruppo. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 21 maggio (USEF)

SENATO: DECRETO-LEGGE SU ANNO SCOLASTICO ED ESAMI DI STATO

In Commissione Istruzione prosegue la discussione, avviata nella seduta di giovedì 16 aprile con la relazione della sen. Angrisani, del ddl di conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato (A.S. 1774). Dossier di documentazione (USEF)

TERZA RIUNIONE DELL’ “INTERNATIONAL FOLLOW-UP COMMITTEE” SULLA LIBIA

Il Ministro Di Maio ha partecipato oggi alla sessione conclusiva di una riunione a livello alti funzionari (SOM) dell’“International Follow-up Committee on Libya” (IFCL), gruppo di lavoro internazionale dedicato alla crisi libica e nato con la Conferenza di Berlino di gennaio. La riunione in video-teleconferenza - guidata dal Direttore Generale per gli Affari Politici del Ministero degli Esteri, Ambasciatore Cardi, e da Stephanie Williams, Rappresentante Speciale pro tempore del Segretario Generale ONU per la Libia – ha visto la partecipazione dei Paesi e delle Organizzazioni internazionali più direttamente coinvolti nel dossier libico, per un totale di 18 delegazioni. L’incontro ha consentito uno scambio di valutazioni sugli ultimi aggiornamenti politici e militari in Libia e sulle possibili linee di azione per la Comunità internazionale a sostegno del dialogo intra-libico e della Missione ONU UNSMIL. L’iniziativa italiana ha voluto ribadire la centralità attuale dell’IFCL come foro di dialogo politico e diplomatico sulla Libia e l’intenzione di Roma di continuare a svolgere – anche nell’attuale pandemia - un ruolo centrale e propositivo nel dossier libico, in un momento in cui le ostilità hanno raggiunto una nuova, violenta intensità che non risparmia civili e le infrastrutture del Paese. (USEF)

ITALIA-CINA: SOTTOSEGRETARIO DI STEFANO SU ACCORDO PER PRODUZIONE DI AUTO ELETTRICHE IN EMILIA-ROMAGNA

Il Sottosegretario Manlio Di Stefano ha presenziato oggi alla cerimonia virtuale per la firma dell’accordo tra FAW, il più grande produttore di auto cinese e Silk EV, società dell’ingegneria e del design di auto, per un investimento di oltre un miliardo di euro per la progettazione, ingegnerizzazione e produzione di vetture di alta gamma full electric e plug-in in Emilia Romagna. Presenti all’evento l'Assessore allo sviluppo economico, Vincenzo Colla, e il Governatore della provincia cinese di Jilin, Jing Junhai. Nel suo intervento, il Sottosegretario ha sottolineato come questo investimento sia il risultato della fruttuosa cooperazione economica bilaterale tra Italia e Cina e un importante segno di confidenza degli investitori stranieri nel mercato italiano, in un momento molto difficile, a causa della pandemia Covid-19. “In Italia, il settore automobilistico e’ stato identificato come prioritario dal governo ed e’ stato uno dei primi a riprendere le operazioni” - ha aggiunto Di Stefano - “Siamo sicuri che il settore proverà la sua forza e resilienza e sarà in grado di riprendersi in pieno dopo la crisi. Il Governo sosterrà la crescita e l’evoluzione del settore, sia in termini di export che di attrazione investimenti, come sempre abbiamo fatto in un vero orizzonte di Sistema Paese”. “In questo settore, l’Italia ha il vantaggio competitivo di una catena di approvvigionamento unica e completa che ci consente di raggiungere una eccellenza riconosciuta globalmente. Siamo certi che questa nostra catena saprà sostenere gli obiettivi ambiziosi del progetto che stiamo presentando oggi.” – ha concluso il Sottosegretario. (USEF)

SICILIA. LUPO: SALVINI CI DISPREZZA, E MUSUMECI GLI STENDE TAPPETI ROSSI

“Musumeci ha fatto l’ultima cosa della quale i siciliani sentivano il bisogno: ha svenduto la nostra identità culturale alla Lega”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Ars. “Si resta sbigottiti nel pensare che la nostra storia e il nostro patrimonio culturale siano stati offerti su un piatto d’argento a Salvini, che si è sempre contraddistinto per il suo bagaglio politico di disprezzo ed intolleranza nei confronti della Sicilia e del Meridione. E invece di difendere i nostri valori, Musumeci fa entrare la Lega dalla porta principale, stendendo tappeti rossi”. “Anche se Salvini ha dimenticato gli attacchi di Miccichè – conclude Lupo - può essere certo che i siciliani non dimenticheranno le offese ricevute in questi anni da lui e da tanti leghisti”. Mercoledì 13 maggio 2020 (USEF)

SICILIA. DEPUTATI PD: RINVIO ELEZIONI COMUNALI E PROROGA MANDATO SINDACI E CONSIGLIERI UNICA STRADA PER GARANTIRE DEMOCRAZIA

“La legge approvata dall’Ars che prevede lo spostamento in autunno delle elezioni amministrative inizialmente fissate a giugno è stata dettata dal buon senso, a nostro avviso rappresenta l’unica strada possibile alla luce dell’emergenza Coronavirus. Ci siamo espressi fin dal primo momento, inoltre, a favore della continuazione del mandato dei sindaci e dei consiglieri fino al rinnovo: l’idea di sostituirli con commissari avrebbe rischiato di paralizzare a tempo indeterminato la gestione amministrativa degli enti locali”. Lo dicono i parlamentari del gruppo PD all’Ars in merito alla legge approvata oggi che prevedere lo svolgimento del turno elettorale amministrativo ordinario 2020 per i Comuni nel periodo compreso fra il 15 settembre ed il 15 novembre 2020 nei giorni di domenica e lunedì fino alle 14.00, e di prorogare con pieno mandato i sindaci ed i consiglieri comunali fino al completamento delle operazioni elettorali. “I sindaci rappresentano un presidio di democrazia sul territorio, soprattutto in questo momento di emergenza che sta vedendo proprio le amministrazioni comunali in prima linea – ha detto il capogruppo Giuseppe Lupo intervenendo in aula - anche per questo motivo abbiamo proposto in finanziaria norme a sostengo degli enti locali”. “Avere previsto il termine ultimo delle elezioni il 15 novembre - ha aggiunto Lupo - permetterà di far votare per i Liberi Consorzi e Città Metropolitane con la platea di tutti i sindaci in carica: finalmente anche questi organismi potranno iniziare a lavorare”. Le elezioni degli organi delle Città Metropolitane e dei Liberi Consorzi Comunali si svolgeranno entro 60 giorni dalla proclamazione degli eletti: saranno candidabili tutti i sindaci in carica. I commissari delle Città Metropolitane e dei Liberi Consorzi Comunali sono prorogati non oltre il 31 gennaio 2021. Mercoledì 13 maggio 2020(USEF)