CONTE: STRAORDINARIA ATTENZIONE DEL GOVERNO NEI CONFRONTI DELLA VITA DEI NOSTRI CONNAZIONALI, CHE È SEMPRE CONSIDERATA UNA PRIORITÀ ASSOLUTA

ROMA – Di seguito la dichiarazione del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte,

in merito alla liberazione di Silvia Romano. “Si è appena conclusa l’operazione che ha portato alla liberazione della nostra connazionale Silvia Romano, dopo una prigionia lunga 18 mesi. L’intervento, condotto dal personale dell’AISE unitamente alla preziosa collaborazione dei servizi turchi e somali, è stato portato a termine dopo intense e complesse attività operative e di intelligence realizzate in contesti territoriali di estrema pericolosità. Nei giorni in cui l’operazione era in corso, si è mantenuto il doveroso riserbo per garantire il buon esito della vicenda. Il successo dell’operazione, oltre ad evidenziare le capacità tecniche e di relazione dell’intelligence e l’impegno investigativo dell’Autorità Giudiziaria italiana, mette in luce anche la straordinaria attenzione che il Governo ha nei confronti della vita dei nostri connazionali, che è sempre considerata una priorità assoluta. A tal riguardo, sottolineo l’impagabile lavoro delle donne e degli uomini del Ministero degli Affari Esteri e dell’intera Unità di crisi della Farnesina. Il sorriso di Silvia infonde in tutti noi, in tutto il Paese, una grande energia, una boccata di ossigeno più che mai necessaria in questo momento. Bentornata a casa!” (Inform)

SICILIA. LUPO: L'ISOLA IN CRISI, E MUSUMECI PENSA A SFORNARE POLTRONE DI SOTTOGOVERNO

"Mentre la Sicilia è in piena emergenza sanitaria, sociale ed economica, Musumeci pensa a nominare i vertici di Iacp, Enti Parco e Consorzi Universitari: evidentemente la priorità del governo regionale non è difendere il lavoro dei siciliani o superare gli inaccettabili ritardi nell’erogazione della cassa integrazione, ma sfornare poltrone di sottogoverno”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo PD allArs. "Oltretutto – aggiunge Lupo - quella degli Iacp era una delle riforme promesse da Musumeci all’inizio del suo mandato, che oggi finisce nel cassetto insieme a tante altre annunciate e mai realizzate. Insomma, Musumeci batte cassa a Roma ma nel frattempo in Sicilia archivia le riforme e assegna incarichi a pioggia”. “Una scelta quantomeno inopportuna in questo momento – conclude Lupo - se si pensa che in molti casi i presidenti di questi enti percepiscono un'indennità superiore a quella di tanti sindaci impegnati in prima linea, e fra mille difficoltà, nell’emergenza Coronavirus".(USEF)

CAMERRA: COVID 19 E CARCERI, AUDIZIONE MINISTRO BONAFEDE -GIOVEDÌ ALLE 12.30 DIRETTA WEBTV E CANALE SATELLITARE

Giovedì 14 maggio, alle ore 12.30, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, la Commissione Giustizia svolge l'audizione del ministro Alfonso Bonafede sulla situazione nelle carceri a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid 19 e sui recenti provvedimenti di scarcerazioni disposti dalla magistratura di sorveglianza. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv e sul canale satellitare(USEF)

CAMENRA; FEDERALISMO FISCALE, AUDIZIONE MINISTRO BOCCIA - GIOVEDÌ ALLE 8.30 DIRETTA WEBTV

Giovedì 14 maggio, alle ore 8.30, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale svolge l'audizione del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.(USEF)

SENATO: LIBERAZIONE SILVIA ROMANO: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE CASELLATI

"È con viva soddisfazione che accolgo la notizia della liberazione di Silvia Romano, la cooperante rapita in Kenya nel novembre 2018. Esprimo la mia vicinanza ai suoi cari che per tutto questo tempo hanno atteso con grande apprensione il suo ritorno e ringrazio tutte le istituzioni, l'Aise in particolar modo, per il lavoro che ha reso possibile questo felice epilogo". Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati.(USEF)

SCALA DEI TURCHI. CATANZARO: FINALMENTE ANCHE ASSESSORATO REGIONALE CONFERMA CHE NON È “PROPRIETÀ PRIVATA”

“Si aggiunge un altro importante tassello alla vicenda relativa al destino della Scala dei Turchi: è finalmente arrivata la risposta dell’assessorato alle Autonomie locali ad una mia interpellanza, nella quale si conferma che chi sostiene che quell’area ‘è di un privato’ mente sapendo di mentire”. Lo dice Michele Catanzaro, parlamentare regionale del PD, promotore di una serie di iniziative pubbliche e parlamentari in difesa di Scala dei Turchi. “Lo stesso assessorato – aggiunge Catanzaro – nella risposta alla mia interpellanza, sottolinea infatti come il Comune di Realmonte di fatto non abbia riconosciuto la 'proprietà privata' dell'area tanto è vero che non ha firmato alcun accordo transattivo né alcun atto sullo sfruttamento economico di Scala dei Turchi e del relativo ‘brand’, in attesa di un giudizio di merito già avviato presso il Tribunale di Agrigento che siamo certi terrà conto di tutte le ragioni che devono portare a garantire la vocazione pubblica di un bene naturalistico che rappresenta anche un’attrazione in grado di valorizzare la Sicilia agli occhi del mondo”. “Continuiamo la nostra battaglia per impedire che in Sicilia un privato possa mettere le mani su un’icona come Scala dei Turchi, al solo scopo di trarne una speculazione economica. Riteniamo che quell’area appartenga alla collettività e proprio per questo nei mesi scorsi abbiamo chiesto di tutelarla attraverso l’iscrizione all’elenco dei beni ‘Patrimonio dell’Unesco’. Il governo regionale ha più volte affermato di pensarla allo stesso modo, eppure – conclude Catanzaro - non ha ancora avviato l’iter per l’iscrizione al registro Unesco: ci aspettiamo che lo faccia al più presto”. Lunedì 11 maggio 2020 (USEF)