ECONOMIA ITALIANA - RILANCIO ITALIA - V.MIN.CASTELLI: "ECOBONUS AL 110% E RISTORO A FONDO PERDUTO PER CALO FATTURATO”

“La proposta del Sottosegretario Fraccaro, che prevede un superbonus al 110% per l’efficientamento energetico,

l’adeguamento sismico, l’installazione di pannelli fotovoltaici, conta su un convinto appoggio trasversale. Farà parte del prossimo Decreto per il rilancio dell’economia, al pari del rifinanziamento degli ammortizzatori sociali, delle misure per il lavoro e del ristoro, a fondo perduto, per le imprese che hanno visto un calo di fatturato. Stiamo lavorando per rimettere in moto il Paese, dando il necessario sostegno a famiglie e imprese. Passo dopo passo, per fare in modo che le misure adottate siano efficaci”. Lo dice il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli.(09/05/2020-ITL/ITNET)

DI STEFANO APRE LA GIORNATA NAZIONALE DELLA CULTURA DEL VINO E DELL'OLIO

Il Sottosegretario Manlio Di Stefano ha aperto oggi la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, in diretta Facebook sulla pagina dell’Associazione Italiana Sommellier. Nel suo intervento, Di Stefano ha evidenziato come, sin dalle prime avvisaglie dell’emergenza, l’attività istituzionale del MAECI si è focalizzata sull’esigenza di rilancio dell’export attraverso un’adeguata promozione del Made in Italy. “É per questo che con il Ministro Di Maio abbiamo voluto lanciare il “Patto per l’Export”, un patto con le categorie produttive” – ha detto il Sottosegretario, illustrando le misure concrete che la Farnesina sta coordinando, in consultazione con le associazioni imprenditoriali. "Vogliamo ripartire dall'export e quindi dall'agroalimentare, per questo offriremo moduli fieristici gratuiti per il 2021, finanziamenti a fondo perduto per l'export ed esperti di internazionalizzazione e digitale (Digital TEM) finanziati al 50% dallo Stato oltre ad accordi con i maggiori marketplace e la grande distribuzione organizzata. L’agro-alimentare (in cui vino e olio sono fondamentali!) è un settore strategico in quasi tutti i mercati, perché veicola un’immagine dell’Italia che piace, che è subito recepita dai mercati stranieri e che può anche essere veicolo per molto altro” – ha concluso il sottosegretario.(USEF)

MATTARELLA: « LA NOTIZIA DELLA LIBERAZIONE DI SILVIA ROMANO È MOTIVO DI GRANDE GIOIA PER TUTTI GLI ITALIANI »

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «La notizia della liberazione di Silvia Romano è motivo di grande gioia per tutti gli italiani. Invio un saluto di affettuosa solidarietà a Silvia e ai suoi familiari, che hanno patito tanti mesi di attesa angosciosa. Desidero esprimere riconoscenza e congratulazioni agli uomini dello Stato che si sono costantemente impegnati, con determinazione e pazienza, tra tante difficoltà, per la sua liberazione. Bentornata, Silvia!»(USEF)

ECONOMIA ITALIANA - INTERNAZIONALIZZAZIONE - FORUM ECONOMICO ITALIA/ROMANIA-I MINISTRI VOSGANIAN E SILAGHI PRESENTANO IL QUADRO DI UN PAESE CHE OFFRE L'OPPORTUNITA' DI SICURI INVESTIMENTI

L'economia rumena sta conquistando posizioni di tutto rispetto sul piano dello sviluppo economico in Europa e la crisi finanziaria partita dagli Stati Uniti, che potrebbe abbattersi anche sulle economie della vecchia Europa, non sembra preoccupare il Governo rumeno, ha sottolineato il Ministro dell'Economia e Finanza rumeno,Vosganian, (video-online ItaliaLavorotv/Italian Network (www.italiannetwork.it), condiviso dal collega del dicastero delle PMI, Silaghi, nel corso di un incontro con la stampa, cui ha preso parte anche il Ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola, a margine del Forum economico Italia-Romania, promosso da Unimpresa Romania e dalla Camera di Commercio Italiana per la Romania. Iniziativa che ha preceduto il Forum Intergovernativo in corso oggi a Villa Madama ed a cui rendono parte esponenti di rilievo delle comunità di affari dei due paesi, le principali Associazioni imprenditoriali in Italia e Romania, una vasta delegazione dei media italiani e rumeni e rappresentanti delle istituzioni. Entrambi i ministri rumeni non hanno nascosto le carenze che ancora penalizzano il Paese. La mancanza di infrastrutture di comunicazione efficiente nella promozione del turismo, ad esempio, ma hanno messo in evidenza la veloce crescita del mondo economico ed imprenditoriale, che prelude ad un recupero sui tempi rispetto a quanto succede in altri Paesi europei,soggetti a tempi biblici nella messa a punto dei loro programmi. Una crescita resa possibile dai fondi UE, che vanno a muovere le leve dello sviluppo del Paese, cogliendone aspirazioni e offrendo anche agli altri Paesi UE concrete opportunità in termini di investimenti e scambi. Un terreno fertile anche per la formazione degli addetti in un Paese che registra su questo piano forti carenze di risorse umane qualificate. Sulle notevoli opportunità che la Romania offre si è soffermato anche il Presidente di Unimpresa Romania Stefano Albarosa, che ha sottolineato, poi, la responsabilita' dei media italiani nella errata percezione di un Paese che ha molto da offrire. Non per nulla in Romania attualmente diverse migliaia di imprenditori italiani operano felicemente. Di qui l'iniziativa voluta proprio dagli imprenditori di Unimpresa Romania e dalla stessa Camera di Commercio Italiana in Romania. Un invito ai media, dunque, da parte di Albarosa ad offrire un quando complessivo del Paese e delle sue opportunita'. (09/10/2008-ITL/ITNET)

ZONE FRANCHE MONTANE, LA PRESIDENTE DEL SENATO TELEFONA A MUSUMECI: “AL VIA ESAME DDL SICILIA

– Il disegno di legge-voto sull’istituzione in Sicilia delle Zone franche montane è stato già assegnato alla prima commissione di Palazzo Madama, per l’esame di merito. Lo ha comunicato la stessa presidente del Senato, Elisabetta Casellati, con una telefonata al presidente della Regione Nello Musumeci, che nei giorni scorsi aveva sollecitato per iscritto ai vertici dei due rami del parlamento nazionale la trattazione della proposta, votata all’unanimità nel dicembre scorso dall’Ars. La presidente Casellati ha assicurato a Musumeci che seguirà da vicino l’iter procedurale per evitare eventuali ritardi. Il governatore dell’Isola, a sua volta, ha ringraziato per il tempestivo riscontro ed ha invitato la seconda carica dello Stato a compiere, appena possibile, una visita ufficiale in Sicilia. (Redazione di Hashtag Sicilia)