GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA: MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, il seguente messaggio:

«La Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa ricorre quest’anno mentre l’umanità intera si trova a contrastare una pandemia insidiosa, che miete vittime in ogni continente, che mette a durissima prova i servizi sanitari, che lascia una scia di affanni e sofferenze non soltanto tra i malati ma in ogni settore della società. Proprio queste circostanze mostrano ancor di più il valore di un movimento internazionale, che grazie alla professionalità degli operatori e al generoso impegno dei suoi volontari reca alla comunità civile un contributo prezioso fatto di assistenza nella malattia, di aiuto concreto di fronte ai bisogni, di sostegno quando la paura e l’insicurezza rischiano di lasciare un segno profondo nella vita delle persone. La Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa hanno acquisito importanti benemerenze in cruciali vicende storiche e in numerosi, talvolta poco conosciuti, contesti di crisi. Il coraggio di portare aiuto è divenuto potente azione di pace. Sentiamo un forte senso di gratitudine per la Croce Rossa Italiana. Per ciò che ha fatto negli anni e per ciò che continua a fare. Per i valori e la cultura che testimonia: la gratuità del dono di sé, del proprio tempo, delle proprie competenze è un motore di solidarietà che arricchisce la vita dell’intera comunità. L’Italia sta affrontando con energia e responsabilità l’attuale, difficile prova. Il virus ha spezzato tante vite e impresso nella nostra memoria immagini che non dimenticheremo. Ma la coesione di cui siamo stati capaci, la capacità dei medici e degli operatori sanitari, la dedizione di chi ha svolto servizi essenziali ci ha consentito di superare i passaggi più critici e di progettare ora una ripartenza. L’insegnamento che continua a offrirci il volontariato è una fonte irrinunciabile di umanità che ci aiuterà ad aprire una nuova stagione di sviluppo civile, economico, sociale». Roma, 08/05/2020 (USEF)

SENATO LAVORI D’AULA: COVID-19: DECRETO-LEGGE SCUOLA

In Commissione Istruzione prosegue la discussione, avviata nella seduta di giovedì 16 aprile con la relazione della sen. Angrisani, del ddl di conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato (A.S. 1774). Dossier di documentazione(USEF)

CAMERA: BILATERALE IN VIDEOCONFERENZA TRA PRESIDENTE FICO E PRESIDENTE PARLAMENTO GEORGIA

Il Presidente della Camera Roberto Fico ha avuto questo pomeriggio un colloquio in videoconferenza con il Presidente del Parlamento di Georgia, Archil Talakvadze. Al centro dell'incontro bilaterale il confronto sulle esperienze e le pratiche messe in atto per assicurare la continuità delle funzioni parlamentari nell'attuale fase. Vi è stato anche uno scambio di vedute sulle possibili iniziative per contrastare le conseguenze negative della crisi sul piano economico e sociale. La videoconferenza è stata inoltre l'occasione per ribadire i legami di amicizia e collaborazione, anche a livello parlamentare, fra i nostri due Paesi. (USEF)

LA REGIONE ACCELERI I PAGAMENTI A IMPRESE E FORNITORI, CIRCOLARE DI ARMAO AI DIPARTIMENTI

DA BLOGSICILIA - La Regione deve accelerare l’iter di pagamento alle imprese e in caso di ritardi deve riconoscere anche gli interessi. In questo momento di difficoltà del tessuto economico è necessario che la pubblica amministrazione sia motore e impulso. Il vicepresidente della Regione Gaetano Armao scrive una circolare indirizzata ai dipartimenti regionali e agli uffici speciali con la quale chiede di “imprimere un’accelerazione dei pagamenti nei confronti dei creditori della pubblica amministrazione”. “Al fine di contrastare i pesanti effetti economico-finanziari derivanti dalla pandemia da Covid-19 e data la pubblicazione e l’entrata in vigore della manovra regionale”, approvata pochi giorni fa, il vicepresidente Armao chiede di “Attivare con la massima tempestività tutte le procedure necessarie a velocizzare i pagamenti nei confronti dei creditori della pubblica amministrazione”, così come prevede il decreto legislativo 231/2002. (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/palermo/la-regione-acceleri-i-pagamenti-a-imprese-e-fornitori-circolare-di-armao-ai-dipartimenti/533439)

ESTERI:NOTA FARNESINA - LIBIA

L’Italia condanna con la massima fermezza l'ennesimo attacco delle forze haftariane contro civili che alle ore 23 circa ha colpito l’area intorno alla residenza dell’Ambasciatore italiano causando almeno due morti. Questi attacchi indiscriminati sono totalmente inaccettabili e denotano disprezzo per le norme del diritto internazionale e per la vita umana. (USEF)

ESTEREI: COLLOQUIO TELEFONICO TRA IL MINISTRO DI MAIO E IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI DI CIPRO, NIKOS CHRISTODOULIDES

In data 7 maggio 2020, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha avuto un colloquio telefonico con il Ministro degli Affari Esteri cipriota, Nikos Christodoulides. Al centro dell’agenda la situazione nella Regione, l'Unione Europea , il Mediterraneo, l'emergenza COVID19. (USEF)